(NEWS AS ROMA – SCALA: "TOTTI GIOCHERA AD ALTI LIVELLI FINO A 38 ANNI" – CORSPORT) – Vito Scala, l’amico preparatore di Francesco Totti, parla al Corriere dello Sport del capitano della Roma. Ecco uno stralcio dell’intervista:
Oggi che ha 33 anni dove può arrivare?
"Ancora oggi non conosco i suoi margini di miglioramento. Ogni volta ci stupisce con qualcosa di diverso. Credo che Francesco abbia portato al massimo l’innovazione in ogni ruolo che ha interpretato: trequartista, esterno nel tridente, seconda punta, centravanti. La sua qualità più grande secondo me è la facilità di lettura delle situazioni di gioco. E’ velocissimo nell’individuare la chiave della partita. Chi gioca al suo fianco ne trae vantaggio. E secondo me ha margini di miglioramento dal punto di vista tattico. Da centravanti in questo inizio di stagione ha realizzato sedici gol, è l’attaccante che ha avuto il massimo rendimento nell’anno solare. E viene da due grandi infortuni".
Qualcuno dice che Totti abbia poca voglia di allenarsi. Un luogo comune?
"Nelle situazioni di difficoltà diventa meticoloso e scrupoloso, quasi maniacale del lavoro. Stamattina (ieri, n.d.r.) era già a fare fisioterapia. E’ molto professionale. Anche questa volta se non ci saranno controindicazioni darà velocemente la sua disponibilità a rientrare in campo. Francesco non è uno scansafatiche. Ma la battuta romana non gli manca mai".
Lei è convinto che Totti giocherà fino a 38 anni, come ha detto?
"Io lo scongelerei prima di ogni partita e subito dopo lo rimetterei nel ghiaccio. Lo farei giocare fino a quando alzerà il braccio e dirà basta".
Cosa farà Totti quando smetterà?
"Non ci pensa, è talmente preso a fare il calciatore che non fa programmi. Per me diventerà un grande dirigente. Ha una conoscenza importante dei calciatori, ha carisma ed è un personaggio credibile. Potrà rappresentare la Roma a qualsiasi livello e quando arriverà il momento di dire basta si metterà a disposizione della società".
E lei cosa farà?
"Resterò con lui. E’ una scelta fatta tanto tempo fa. Condivisa con la società".
Dove potrà arrivare Totti?
"Più in alto possibile. Il suo obiettivo è vincere ancora con la Roma".