FINE PARTITA: E la Roma vince la seconda gara di fila, punteggio pieno con 6 punti. Non era una partita facile, Garcia lo aveva detto. La Roma ha giocato da squadra ed ha lavorato in 11, soprattutto in difesa. Nonostante Maicon, Castàn e Cole e fossero fuori forma, l’Empoli ha impensierito De Sanctis soltanto due volte e la Roma ha ottenuto il massimo risulto con il minimo sforzo. Si sono stancati moltissimo Florenzi e Ljajic, che hanno dato tutto nella fase difensiva. Bene tutti, con una nota particolare di merito a Nainggolan, De Rossi ed i centrali difensivi. Garcia dovrà lavorare, ma la Roma è a 6 punti. E conta solo questo.
82′: De Sanctis blocca in due tempi un tiro dalla distanza di Zielinski.
80′: entra Gervinho, fuori Ljajic. Ottima gara di sostanza per lui: è in evidente debito d’ossigeno.
79′: entra Zielinski, esce Croce.
76′: Valdifiori vicino al gol con una grande bordata dalla distanza, che De Sanctis può solo respingere.
71′: protesta anche l’Empoli per un intervento di Manolas su Mchelidze. Palla piena. Espulso Sarri, allenatore dell’Empoli, per proteste. Paradossale.
66′: fuori Pjanic, entra Keita.
65′: ammonito De Rossi, fallo su Pucciarelli.
61′: fuori Vecino, dentro Moro. Fuori Verdi, dentro Pucciarelli.
56′: MAICON SI DIVORA LO 0-2! Ottimo scambio con Florenzi che mette il brasiliano in porta, ma Maicon tira addosso a Sepe.
49′: angolo per l’Empoli, Verdi ha calciato di sinistro e Manolas ha deviato in angolo. De Rossi libera di testa.
48′: Croce cerca il tiro da lontano, ma colpisce male e calcia alto e largo.
Entra Astori, fuori Castàn.
FINE PRIMO TEMPO: la cosa migliore che potesse capitare, questo gol allo scadere. L’Empoli si stava chiudendo bene e la Roma non riusciva a trovare le giuste geometrie, oltre a due rigori negati di cui evidente e clamoroso: la partita si stava facendo antipatica, ma la magia del belga ha sbloccato una partita difficile. Roma da rivedere: Garcia avrà molto da lavorare in questi 15′. Gravissimi i due rigori negati alla Roma: ci teniamo a ribadirlo.
45′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOL DI RADJA NAINGGOLAN! Gran destro di Nainggolan da fuori area, il pallone colpisce in palo e dopo esser rimbalzato su Sepe entra in rete.
42′: Tavano tira su punizione, De Sanctis blocca.
41′: RIGORE NEGATO ALLA ROMA! Parata di Tonelli su un tiro di Pjanic, diretto in porta! Sarebbe entrata. Era rigore e rosso.
41′: PALO DI MAICON! Cross di Maicon, Florenzi di testa cerca la sponda: Maicon sul secondo palo colpisce a botta sicura ma prende il palo.
39′: moltissimi errori in fase d’appoggio e Maicon al momento completamente fuori dal match. La Roma ha bisogno di un cambio di marcia.
33′: Tavano calcia verso la porta con il mancino, De Sanctis blocca senza problemi. Roma assente, per ora.
26′: Verdi calcia da lontano, ma spara altissimo.
22′: il difensore dell’Empoli non prende la palla, sicuramente Destro. Intervento molto, molto dubbio.
21′: intervento molto dubbio su Destro in area, dopo uno stop con cui si era ben posizionato. Aspettiamo il replay, ma sembrava rigore.
18′: la Roma libera con Cole e cerca di ripartire, ma i giocatori della Roma ancora non si trovano a memoria.
17′: angolo per l’Empoli. Tonelli riesce a staccare, ma colpisce alto, complice una deviazione di Castàn. Subito angolo, ma poi ancora muro ed altro angolo.
12′: cross dal fondo di Maicon intercettato dai difensori dell’Empoli, c’erano Ljajic e Destro pronti a colpire.
10′: grandissima parata di Sepe sul destro al volo di Florenzi, cercato da Nainggolan!
8′: da un tiro sbagliato di Maicon è nata un’opportunità per la Roma, che in area di rigore si presentava con Ljajic e Destro sul pallone, ma nessun Giallorosso è riuscito a calciare.
6′: il primo tiro del match è di Tavano, che su un cross dalla destra dopo l’angolo calcia male e sul fondo.
17:58: squadre in campo. A brevissimo il fischio d’inizio. DAJE ROMA DAJE!
17:46: le parole di Walter Sabatini a Sky Sport:
“Roma uno e due? Noi non facciamo un distinguo tra la caratura diversa dei giocatori. La scelta di Cole è fisiologica, normale. Lui è il nostro terzino sinistro. Ha avuto qualche problema all’inizio ma sta facendo bene. Holebas è arrivato per l’ìinfortunio di Balzaretti. Maicon è un campione e continua ad esserlo. Voglio rispetto per lui. Spesso è arrivato in campo in condizioni precarie e per questo lo ringraziamo. Le parole di Blanc su Rabiot? È un loro pasticcio. Rabiot lo ammiriamo, è molto forte. Non facciamo pasticci noi ma loro. Strootman? Non mi attribuite la cessione di Strootman, ce lo teniamo stretto.”
17:33: Le paroele di Alessandro Florenzi a Roma Tv:
A Roma gia si respira l’aria di vittoria…
Quando pensi che hai vinto sei fuori strada, è una partita difficile. Dovremmo essere cattivi per prendere 3 punti
Le insidie?
Loro sono molto bravi, dobbiamo imporre il nostro gioco
La rosa ampia?
Siamo tutti molto bravi ma non dobbiamo parlare di Roma a e b, siamo tutti importanti
Con Garcia è difficile pensare alla Champions
Non so nemmeno con chi giochiamo.
16:54: La formazione ufficiale, riportata da Mangiante: De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Destro, Ljajic.
16:30: secondo Mangiante Maicon giocherà titolare.
Ci siamo: manca pochissimo al fischio d’inizio della seconda gara di campionato, con la Roma di Rudi Garcia chiamata a ripetersi dopo la bella vittoria casalinga arrivata ai danni della Fiorentina. Non sarà facile: la squadra di Sarri sa chiudersi bene e non è facile andare a giocare in casa degli “Azzurri”. Garcia lo sa e non sceglierà di mandare in campo riserve, ma una squadra altamente competitiva nonostante l’impegno di mercoledì in Champions. Ancora qualche dubbio in attacco, come abbiamo scritto QUI questa mattina.
Oggi saremo presenti come al solito con la diretta, con la cronaca testuale di Matteo Vitale. Non mancate!
FORZA ROMA!
Photo Credits | Getty Images