Come appare la Roma agli occhi degli addetti ai lavori? Proseguiamo con la nostra rubrica “L’ora del mercato”. Questa volta l’intervistato è l’avvocato ed agente Fifa Jano La Ferla, chiamato da Andrea De Carlo per www.forza-roma.com. Ecco le sue parole, alcune delle quali faranno discutere, viste le parole di Rudi Garcia. Leggete!
Come giudica il mercato della Roma?
“Credo che sia la società che sta dimostrando di essere la più attiva. Nel campionato successivo si cerca sempre di migliorare i risultati dell’anno precedente. L’anno scorso la Roma era stata contestata, in particolar modo il lavoro di Sabatini e la dirigenza americana, perciò è chiaro che la stagione scorsa per i giallorossi è andata oltre le migliori aspettative. Come si dice, l’appetito vien mangiando e intuendo che magari ci può essere la naturale sazietà da parte dei giocatori della Juve e che manca un condottiero come Conte, la società sta lavorando alacremente, cercando di mettere a disposizione di Garcia giocatori che, anche in chiave Champions, andranno sicuramente, sulla carta, a rinforzare l’attuale rosa“.
A causa dei colpi fatti finora, il bilancio della Roma è gravemente in passivo. Ti aspetti qualche cessione illustre per rimpinguare le casse?
“Il mercato non è finito e da quello che sta venendo fuori nelle ultime ore, ci potrebbe essere il sacrificio di Strootman, per ripianare il bilancio“.
Capitolo Iturbe: gran colpo in canna per il campionato o acquisto troppo esoso?
“Possono essere entrambe le cose. È stato pagato tanto, ma i conti si fanno alla fine. Il ragazzo si è dimostrato un ottimo atleta, si è sempre messo al servizio dell’Hellas, ma dove può arrivare Iturbe, lo si capirà a campionato in corso. È stato un grande acquisto dal punto di vista tecnico, ma sicuramente non è stato pagato poco ecco“.
Il ritiro della Roma è stato impostato in modo tale da fare prima le amichevoli di prestigio internazionale, poi il ritiro in Austria, in montagna. Come trovaquesto tipo di preparazione?
“È uno dei tanti aspetti negativi del calcio moderno. Fino a poco tempo fa era impensabile un precampionato di questo tipo, con scontri di calibro internazionale dopo 4-5 giorni di preparazione. Le televisioni, gli sponsor e tutto ciò che comanda il calcio in questo momento, sono per queste amichevoli, come Inter- Real Madrid, piutto che Milan- Manchester, perché portano più audience di una partita con la divisione trentina“.
Da quale squadra si aspetta colpi di mercato nei prossimi giorni?
“Potrebbe arrivare un altro attaccante in casa Juve; con la cessione di Strootman, anche la Roma potrebbe muoversi là davanti. Il Napoli cercherà qualcuno a centrocampo, ma molto dipenderà dal passare il preliminare di Champions. Infine la Fiorentina potrebbe cedere Cuadrado all’estero e magari reinvestire i soldi. Comunque sia, veri e propri colpi non credo ci saranno“.
Photo Credits | Getty Images