Il mercato serve a realizzare i desideri degli allenatori, dei direttori sportivi ed a volte di dar vita a quelli dei tifosi. Spesso, però, alcuni possibili colpi non si concretizzano mai. Alla Roma è successo già tante altre volte in passato, ma i fatti degli ultimi tempi stanno riportando a galla un altro di questi casi, l’ultimo in ordine temporale. E’ il caso di Demba Ba, attaccante senegalese del Chelsea, classe 1985, che con i suoi gol ha riaperto la Premier League ed ha mandato i Blues in semifinale di Champions League. Praticamente fuori rosa nell’agosto scorso, con Mourinho che voleva liberarsene, e vicino a trasferirsi all’Arsenal nel mercato di gennaio, Ba è ora diventato l’attaccante titolare del Chelsea. Negli stessi giorni in cui la Roma cercava di piazzare Borriello in Italia o all’estero, il West Ham era già molto vicino, ma per motivi economici non si concretizzò l’operazione; bene, in quei momenti, la Roma aveva praticamente definito l’acquisto di Demba Ba, che era addirittura atteso a Roma.
Il viaggio a Londra della dirigenza Romanista, quello che “servì” a cedere Lamela, fu anche il momento in cui la Roma cominciò ad allacciare i contatti per l’attaccante senegalese. Era praticamente un’operazione conclusa, in prestito, ma la mancata cessione di Borriello bloccò la trattativa, quando stava per divenire ufficiale.
Sarebbe stato un grande acquisto, un grande colpo, ma poi la Roma ha fatto una stagione da record, ha lottato e sta lottando per lo Scudetto ed ha trovato la quadratura del cerchio e tutto è andato oltre ogni più rosea aspettativa, con l’accesso diretto alla Champions conquistata a 4 gare dalla fine della stagione, con il sogno Scudetto ancora vivo. E nella striscia delle 10 vittorie consecutive, quella di inizio stagione, una di queste, quella contro il Chievo, è arrivata proprio grazie ad un gol di Marco Borriello.
Il calcio è proprio strano…
Photo Credits | Getty Images