“Stasera è stato premiato chi ha cercato di più la qualificazione. Abbiamo giocato contro una grande squadra, loro hanno una grande rosa, ma noi questa sera abbiamo fatto una bella partita, tenendo sempre palla nel primo tempo. Nel secondo, poi, abbiamo attuato la strategia di aspettare i nostri avversari, uscendo velocemente e cercando gli spazi creati da loro.
Miralem Pjanic al secondo tempo? Ha fatto il penultimo passaggio molto bello, prima del cross di Strootman e della corsa di Gervinho che ha tagliato sul primo palo. Questa sera avevo grandi soluzioni in panchina. Era previsto lasciare la battaglia alle squadre per un’ora, facendo poi entrare Miralem: con la sua tecnica, infatti, ha dato molte qualità offensive alla squadra. È un giocatore essenziale per noi, per la seconda parte della stagione e anche per il prossimo anno. (poi ha aggiunto: “Non c’è mercato su di lui”).
Noi favoriti per la vittoria della Tim Cup? No, ci sono tante squadre forti e due semifinali di alti livello, che si giocheranno andata e ritorno. Chi preferisco tra Napoli e Lazio? Per noi non cambia nulla. Però dobbiamo concentrarci già sulla sfida contro il Verona: andremo lì con grandi ambizioni.
Questa sera era un partita di Coppa Italia, ma che vedeva sul campo anche le prime due del campionato. Vuol dire che questa gara aveva un peso notevole per tutta Italia. Come era già successo a Torino, abbiamo visto una Roma con personalità che ha preso il gioco in mano. Questa sera siamo stati intelligenti e abbiamo colpito al momento giusto.
In campionato abbiamo perso su tre palle ferme, vuol dire che sul piano del gioco, fin dei conti, avevamo fatto bene. La mia squadra ha sempre una strategia e cerca di portarla avanti, ma non è sempre così semplice. La nostra, stasera, ha funzionato davvero bene.
Mercato? Non è il momento di parlarne, concentriamoci su questa grande partita giocata stasera, attesa da tutta Italia e dai tifosi. Abbiamo visto soprattutto un Olimpico pieno: il calcio è quello, vedere grandi partite in una ambiente simile. Facciamo i complimenti ai nostri tifosi, che hanno dato tutto per tifare la loro squadra e questa sera penso che saranno fieri dei loro ragazzi.
Se mi aspettavo una Roma così a inizio anno? Noi abbiamo fatto il nostro lavoro e lo abbiamo fatto bene, perché abbiamo visto che siamo competitivi. La Juve è una grande squadra, ha vinto due scudetti negli ultimi anni, ma non mi aspettavo di vederla con 55 punti dopo 20 partite. Il nostro percorso è eccezionale e ne abbiamo 47, ma loro fanno le cose ancora meglio. Stasera abbiamo dimostrato che abbiamo il talento e le possibilità di vincere contro una delle squadre più grandi d’Italia. Non dobbiamo mollare ora. Se resterò qui anche il prossimo anno? Io sono romanista al 100%“.
Photo Credits | Getty Images