FINE PARTITA: poco da dire, Roma splendida e dolorosa, come una rosa. Un assedio durato circa 94′, un incubo per Perotti che ha guardato l’orologio dal 6′ in poi. La Roma ha ottenuto il massimo risultato, peraltro con uno scarto che avrebbe potuto essere molto maggiore (complimenti a Bardi), con il minimo sforzo: poca corsa e tanto possesso palla. Prestazione perfetta in vista della gara di martedì sera, contro la Juventus. Testa alla Tim Cup, da subito.
81′: ammonito Castàn per un fallo su Paulinho. Russo aveva sorvolato su tantissimi interventi del Livorno, fino a quel momento.
81′: bordata di Totti e Bardi effettua ancora una grande parata!
80′: fuori Benassi, dentro Mosquera.
78′: entra Totti, fuori Destro.
78′: GOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOL! LJAJIC! ADEM GOL! Nainggolan recupera palla, la passa a Ljajic che stoppa, rientra sul destro e tiro imprendibile all’angolino.
77′: cross di Greco per Borja, da solo in area, DDR si fionda sul cross e devìa tra le mani di De Sanctis. Entrerà Totti, al posto di Destro.
75′: esce Ceccherini, dentro Lambrughi.
75′: dall’angolo Strootman serve corto Dodò che però spara altissimo. Peccato.
74′: MIRACOLO DI BARDI! Ljajic se ne va con una serpentina, cucchiaio su Bardi che però compie un miracolo con la mano di richiamo. Pazzesco.
72′: cross basso di Nainggolan murato dai difensori del Livorno. Ljajic lo aveva liberato grandiosamente.
68′: Roma vicinissima al gol! Gran destro di Ljajic che finisce fuori di pochissimo! Esce Pjanic, entra Nainggolan.
65′: Greco crossa su punizione, Valentini colpisce di testa ma la palla finisce ampiamente a lato. Esce Gervinho, entra Florenzi.
63′: Pjanic ancora al tiro, dopo uno stop di petto a seguire: tiro ad incrociare, ma palla a lato.
61′: Pjanic vicino al gol con un destro da oltre 30 m. Bardi si supera ancora. Dall’angolo parte un contropiede che Castàn ferma con una scivolata da dietro, guadagnando anche la rimessa laterale. Mostruosa.
60′: sul rimpallo Ljajic calcia al volo, ma cicca. La Roma recupera subito palla: che prestazione…
60′: Ljajic stava regalando un altro assist, per Pjanic, che vede il proprio piattone respinto da Duncan. Angolo.
56′: finalmente Dodò va in attacco! supera tre avversari e sgancia la bomba, la palla viene deviata ma niente angolo.
53′: Greco cerca il tiro dalla distanza, ma palla a lato.
52′: tentato lo schema, ma il cross di Pjanic viene bloccato da Bardi.
51′: Roma incredibile. Destro in area, servito da Pjanic, cerca l’assist ma trova solo l’angolo. Calcia Pjanic.
50′: Gervinho guadagna l’angolo, batte corto la Roma. Dodò cross, ma fallo in attacco di Benatia.
48′: Torosidis trova Ljajic in profondità, con un filtrante, cross basso e Bardi si oppone ancora, anticipando Destro!
48′: ahhh, come gioca la Roma! Ljajic allarga per Torosidis, cross sul secondo palo ma Bardi riesce ad opporsi.
Nel Livorno entra Borja ed esce Duncan.
FINE PRIMO TEMPO: Roma sensazionale, bellissima e cattiva, nonostante i Giallorossi stiano giocando comunque al risparmio. Sta correndo la palla, non i Giallorossi, che stanno gestendo benissimo la situazione, tenendo il pallino del gioco ed arrivo al tiro con pochi passaggi. Bene Ljajic e Destro, perfetto il trio di centrocampo.
45′: Ljajic supera il terzino, va sul fondo e palla dentro, il Livorno si salva, DDR recupera palla, serve Pjanic e appoggio per Strootman: bordata pazzesca di Strootman che sfiora la traversa. Che bomba!
44′: ANNULLATO IL GOL ALLA ROMA. Pjanic serve Destro in area, piattone all’angolino, ma gol annullato perché al momento del tiro Castàn si trovata di fronte a Bardi.
43′: Gervinho guadagna un’ottima punizione sull’out sinistro. Ljajic crosserà in area.
40′: Roma vicina al gol! De Rossi apre splendidamente per Torosidis, cross al volo in area e Gervinho va di testa: palla vicina al palo!
35′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOL! KEEEEEEEEEEEEVIN STROOTMAN! IL GOL DELL’OLANDESE! Pjanic lancia Dodò, palla a Strootman che serve Destro: cucchiaio respinto sulla linea e Strootman distrugge la porta con una bordata.
33′: Gervinho serve Strootman con un bel passaggio dall’out sinistro, Strootman stoppa ed entra in area, tenta il cucchiaio ma Bardi non ci casca e blocca.
31′: corner per la Roma. Batterà uno fra Strootman e Pjanic: cross il bosniaco, Benatia stacca e colpisce di testa, ma la palla finsce altissima.
30′: ancora Bardi! Pjanic si libera degli avversari con una serpentina imprevedibile, poi destro sul primo palo e Bardi si ripara in angolo.
29′: Miracolo Bardi! Pjanic libera Gervais con un filtrante geniale, ma Bardi si oppone con un intervento incredibile, in due tempi.
27′: Ljajic allarga, velo di Gervais e Torosidis effettua il cross basso: Destro anticipato prima del tiro!
26′: filtrante strepitoso di De Rossi per Destro, in area; il 22 stoppa e tira, Bardi para e poi Gervinho sulla palla, ma non riesce a ribattere in rete. Che occasione!
23′: Torosidis riesce a crossare, ma la palla finisce tra le mani di Bardi.
20: Piccini cerca il tiro di sinistro, ma la palla finisce alta.
18′: bell’1-2 fra Ljajic e Torosidis, con il greco che offre un assist rasoterra, ma il passaggio è impreciso e Ljajic deve calciare sbilanciato: palla alta.
16′: Ljajic pressa e guadagna un angolo, costringendo il difensore all’errore nel controllo. Il primo angolo si conclude in un altro angolo, poi batte Pjanic: De Rossi fa la torre e Benatia prova la rovesciata, ma la palla finisce alta.
14′: il Livorono rimane in attacco, ma Piccini, pressato, si porta il pallone sul fondo.
13′: fallo di Benatia sul lato di Torosidis. Greco crosserà dentro. La palla parte, ma Castàn libera di testa.
5′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOL! MATTIA DESTRO! Ljajic si libera al cross di destro, Gervinho la tocca appena e Destro la schiaccia in porta! GOL! Gervais era però in posizione di fuorigioco.
1’pt: buon cross di Torosidis, lanciato bene da Ljajic, che viene fermato prima che arrivasse a Destro. La Roma rimane in possesso.
LA PARTITA INIZIA!
16:59: FORMAZIONE UFFICIALE. ROMA (4-3-3) De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Destro, Gervinho
16:39: lo spogliatoio Giallorosso è già pronto! Guardate il video!
Esonerato Nicola, evidentemente per colpe non sue, visto il livello della squadra, ma purtroppo gli allenatori vengono giudicati in base ai risultati ottenuti. Nicola ha cercato di far giocare la propria squadra, proponendo un calcio diverso dal solito delle squadre che ambiscono alla salvezza, ma il livello della squadra ha reso impossibile l’attuazione delle sue idee tattiche. La squadra ha reagito male, anche il pubblico: ora Perotti è chiamato a far tornare il sorriso alla gente di Livorno. Sfortunatamente per lui, verrà a giocare all’Olimpico, casa della Roma seconda in classifica e schiacciasassi in casa.
Rudi Garcia deve ancora scegliere le riserve riguardo la formazione titolare anti-Livorno, ma secondo le indiscrezioni da Trigoria vorrebbe proporre una squadra a risparmio energetico: Torosidis al posto di Maicon, Ljajic dentro e fuori uno tra Gervinho e Florenzi, solo due dei quattro centrocampisti, quindi 4-2-3-1 per il tecnico francese.
Alle 18:00 il fischio d’inizio, alle 17:00 circa cominceremo ad aggiornare la diretta, per accompagnarvi fino al fischio d’inizio, in attesa delle formazioni ufficiali. La cronaca oggi sarà curata da Matteo Vitale.
Forza Roma!
Photo