La Roma deve fare una cosa: andare in campo e dare TUTTO perché si vinca sul campo. E’ quello che chiedono i tifosi, è quello che chiede la dirigenza e quello che chiede Garcia. Ed è quello che la squadra sta facendo, innegabilmente. La Roma è ancora prima, è ancora l’unica imbattuta, ha ancora la miglior difesa d’Europa e 32 punti in 12 gare è un bottino storico, meglio della Juventus dello scorso anno.
Andiamo a vedere la scorsa stagione:
12a giornata
Juventus 31 punti, Inter 27, Napoli 26; (Roma 17)
13a giornata
Juventus 32, Inter 28, Fiorentina 27; (Roma 20)
14a giornata
Juventus 32, Napoli 30, Fiorentina 28; (Roma 23)
15a giornata
Juventus 35, Napoli 33, Inter 31; (Roma 26)
16a giornata
Juventus 38, Inter 34, Napoli, 34; (Roma 29)
17a giornata
Juventus 41, Inter 34, Lazio 33; (Roma 29)
18a giornata
Juventus 44, Lazio 36, Inter 35; (Roma 32)
19a giornata
Juventus 44, Lazio 39, Napoli 37. (Roma 32)
In 7 partite, come vediamo, lo scorso anno la Juventus ha raccolto soltanto 12 punti su 21 disponibili, con 14 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I numeri, mostrano ancora una Roma mostruosa, “inspiegabilmente” ad un solo punto dalla Juventus inseguitrice. Lungi da me parlare di complotti o cose simili, ma se andiamo a vedere le partite notiamo come le inseguitrice abbiano risolto almeno 2-3 partite con delle sviste favorevoli, a differenza della Roma che nelle ultime due gare ha trovato in tal senso degli ostacoli incredibili. Le partite si vincono con i gol, è vero, ma i rigori fanno parte del calcio. Si segna su rigore, i rigori portano punti. Se ripenso al fallo subito da Pjanic con il Torino, o alla seconda spinta su Ljajic nella partita di ieri mi innervosisco ancora. Mi dà fastidio leggere “non parliamo di arbitri”, perché è un atteggiamento stupido e inutile: è una componente che fa parte del calcio ed ignorarlo vuol dire non leggere la situazione in tutte le sue sfaccettature. Ogni partita è difficile, soprattutto quando si giocano tante gare in pochi giorni, se poi neanche ci viene dato quel che ci spetta di diritto…beh, diventa tutto troppo più complicato.
C’è chi parla di fortuna: e meno male! E’ del tutto straordinario che una squadra venga privata di due giocatori chiave nello stesso momento e per 5 gare di fila. Fortuna, quindi? E meno male!
Facciamo un giochino? Togli Hamsik, Higuain e Reina al Napoli; togli Vidal, Pirlo e Tevez alla Juventus; togli Rossi, Cuadrado e Borja Valero alla Viola; togli Palacio all’Inter e vedi che succede. Questo, però, nessuno lo sta sottolineando. E no, la Roma è in crisi, calo fisico, preparazione sbagliata, la fortuna è finita, la squadra è stanca e crollerà: NESSUNO che abbia sottolineato questo fatto, queste assenze importantissime. Nessuno. La Roma crollerà, eh, mentre Juventus e Napoli (sconfitto dalle prime due ed in maniera netta, per precisare) pare che possano continuare su questi ritmi forsennati per sempre, vincendo ogni partita, senza perdere energie, nonostante le coppe europee che FISIOLOGICAMENTE toglieranno punti alle due squadre inseguitrici. La sosta cade a fagiolo. Perfetto così.
Si parla insistentemente di mercato: come ben sapete, F-R.com è sempre sul pezzo e le notizie ve le ha date tutte ed in anteprima. Sabatini sta lavorando, ci sono profili che piacciono e che a gennaio potrebbero arrivare per dare una marcia in più alla squadra di Garcia. A centrocampo, soprattutto.
La Roma sta facendo una stagione straordinaria ed i tifosi devono starle vicini, ancora più vicini, perché ogni vittoria sarà ancora più bella, giornata dopo giornata. Noto con grande fastidio la gioia ed i sorrisetti di taluni “giornalisti” ed opinionisti che vanno a fare determinate domande a Garcia, per lasciarsi andare a massime piene di livore, che ancora non riesco a spiegarmi. Dobbiamo essere forti: nessuno dovrà mai disunirci, nessuno dovrà mai distoglierci dalla verità e farci credere cose false. Restiamo uniti e restiamo al fianco della Roma, di cui siamo sempre più orgogliosi. Al nostro richiamo, la squadra risponderà ancora una volta presente.
NON MOLLIAMO!
Photo Credits | Getty Images