FINE PARTITA: una tragedia. Risultato terribile per la Roma, che nel secondo tempo di si è svegliata, senza comunque riuscire ad andare a segno. Male la formazione iniziale, male anche i giocatori principali come Totti, che oggi ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare, come Burdisso ed il Marquinho del primo tempo, cresciuto nel secondo. Sbagliatissimo l’approccio alla gara: era chiaro che il Palermo, in casa e con l’acqua alla gola, partisse a tremila. La Roma poteva accorciare su Catania, Inter e Fiorentina, ma per l’Europa rimane una situazione immutata e vince la sola Lazio. I Giallorossi ad oggi avrebbero il posto in Europa League, ma è un’occasione persa. L’ennesima. Lunedì derby.
43’st: Lamela torna a calciare da fuori area, ma il tiro non prende forza e Sorrentino blocca con facilità.
40’st: grandissima azione di Osvaldo, che recupera un pallone a Munoz correndo per tutta la metà campo del campo, poi rientra e si vede parare il tiro a giro da un miracoloso Sorrentino.
40’st: cross tagliato di Totti, con Florenzi che di testa cerca la porta, invano.
37’st: fallo abbastanza evidente su Marquinho al limite dell’area. Inspiegabile la decisione dell’arbitro di non fischiare fallo.
36’st: Pjanic lancia Florenzi che invece di servire Osvaldo in area cerca il gran gol al volo: palla di poco fuori.
34’st: fuori Barreto, dentro Faurlin.
32’st: Barretto riesce a tirare su consiglio di Ilicic, ma spara fuori.
31’st: ammonito Dybala per simulazione.
28’st: altro grave errore di Totti in avanti. Pjanic lancia fantasticamente Marquinho, il quale mette in mezzo: Totti non riesce neanche a stoppare. Problemi per Barreto del Palermo.
27’st: tiro improbabile di Florenzi da lontano, con la palla che finisce altissima. Nella Roma, fuori Piris e dentro Torosidis.
23’st: Barretto cerca di falciare Marquinho in due occasioni, ma l’arbitro nemmeno fischia.
21’st: Osvaldo sta cercando di farsi perdonare con un grande pressing a tutto campo. Intanto, entrata folle di Garcìa su Osvaldo. neanche giallo.
20’st: altra occasione! Totti crossa, un rimpallo favorisce Florenzi che cerca la torre: è angolo. Totti serve subito Pjanic che lascia scorrere e calcia: palla fuori di pochissimo…
18’st: punizione di Totti, che crossa; De Rossi si libera, trova il tempo ma non prende la porta di poco.
16’st: ammonito Osvaldo, il quale era diffidato. Giallo pesantissimo. E’ stato colpito duro da Morganella, poi tentando forse di prendere il pallone ha colpito un avversario al piede.
15’st: Totti lancia Florenzi, cross dentro con Osvaldo che si tuffa ma non può raggiungere il pallone.
15’st: Kurtic riesce arrivare al tiro con il sinistro, ma Stek blocca.
14’st: fuori Dossena, dentro Santiago Garcìa.
13’st: miracolo di Von Bergen! De Rossi lancia Marquinho, il brasiliano cerca la porta con un pallonetto ma il difensore rosanero si fionda e libera!
13’st: Ilicic cerca ancora il tiro da fuori, dopo un disimpegno sbagliato di Burdisso, ma la palla finisce sul fondo.
7’st: ammonito Piris, che era diffidato, per un fallo su Dybala. Palla persa a centrocampo dalla Roma. E salterà il derby.
6’st: miracolo di Sorrentino sulla punizione di Pjanic! Roma pericolosissima! serve un gol!
5’st: ammonito Ilicic per un fallo di meno su un tocco di Pjanic. Nel Palermo entra Dybala per Miccoli.
2’st: ancora la Roma al tiro. Pjanic libera Osvaldo che con il mancino trova la porta: tiro debole, ma comunque la Roma ora c’è.
1’st: Lamela calcia una punizione dal limite, ma il pallone non si abbassa quanto voleva l’argentino. Palla fuori non di molto.
Due cambi nella Roma: fuori Perrotta e dentro Osvaldo. Fuori Tachtsidis e dentro Pjanic.
FINE PRIMO TEMPO: risultato clamoroso, quello maturato fino ad ora. I Giallorossi stanno perdendo contro l’ultima in classifica, sull’orlo del precipizio da settimane. Malissimo tutti, a parte Lamela negli ultimi minuti. Male la difesa, male il centrocampo, male anche l’attacco, composto solo da Totti. Servirà un’altra Roma, probabilmente con un Osvaldo in più.
44’pt: Lamele sale in cattedra e si mangia tutta la difesa del Palermo, poi lancia d’esterno Marquinho, il quale cerca un colpo al volo: palla alta.
44’pt: De Rossi cerca il gran tiro da lontano, ma il pallone finisce debole fra le mani del portiere rosanero.
34’pt: GOL PALERMO. Gol di Miccoli. Ilicic salta Piris, crossa in mezzo con Burdisso che si fa anticipare in maniera clamorosa da Miccoli, che di destro segna.
33’pt: gol divorato anche da Totti! Florenzi lancia Marquinho crossa dietro per Totti: tutto il tempo del mondo per lui, ma il tiro è centrale.
31’pt: ancora Ilicic da fuori area, ma questa volta Stekelenburg blocca senza problemi.
27’pt: Totti per Florenzi che da destra serve in mezzo: Marquinho con il destro non colpisce il pallone.
24’pt: Ilicic calcia da fuori e Stekelenburg devìa in angolo.
23’pt: Marquinho si divora il gol del pareggio su assist di De Rossi. Il brasiliano non riesce a colpire di testa, anche per colpa del sole. La Roma deve reagire.
21’pt: PALO DEL PALERMO. Kurtic prende un palo clamoroso su assist di Morganella.
20’pt: GOL DEL PALERMO. Roma troppo morbida. Il Palermo passa in vantaggio con il sinistro di Ilicic. Miccoli allarga, Ilicic stoppa e segna sul primo palo, con Stek immobile.
16’pt: Ilicic cerca la botta da fuori, ma il tiro non si abbassa e Stek controlla.
10’pt: Marquinho porta la Roma in attacco con una grande progressione, poi serve Totti che dal limite destro dell’area invece di crossare cerca un tiro d’esterno, sfortunato.
9’pt: batte Totti, dall’out di destra. Cross in mezzo: Von Bergen colpisce in angolo!
8’pt: ammonito Munoz per un bruttissimo fallo da dietro su Marquinho, che è ancora a terra.
7’pt: ancora Miccoli, questa volta con un tiro dal limite, dopo essersi alzato il pallone. Palla fuori.
6’pt: Miccoli dal limite coglie la traversa su calcio da fermo, su punizione. Che brivido…
4’pt: Tachtsidis prova la botta da lontanissimo, ma non riesce a prendere la porta.
3’pt: doppia occasione per Kurtic nell’area di rigore Giallorossa, ma i suoi tiri sono stati respinti entrambe le volte e poi Tachtsidis ha liberato.
2’pt: schema geniale della Roma su angolo! Totti batte corto per Lamela che serve indietro, Florenzi dal centro dell’area spara altissimo.
1’pt: subito Palermo avanti, con un angolo che batte Miccoli, ma che Stekelenburg blocca facilmente.
INIZIA!
14:07: FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. (3-4-2-1) Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Lamela, De Rossi, Tachtsidis, Marquinho; Florenzi, Perrotta; Totti
12:43: secondo quanto riferito da Assogna di Sky Sport, Andreazzoli proporrà nuovamente Lamela e Florenzi alle spalle di Francesco Totti. Il Palermo, invece, potrebbe giocare con il tridente pesante: Ilicic, Dybala e Miccoli.
Eccoci pronti ad affrontare il turno pasquale di campionato con la Roma impegnata alle 15.00 nella difficile trasferta contro il Palermo allo stadio Renzo Barbera. I giallorossi di Andreazzoli vengono da 5 risultati utili consecutivi e da una splendida settimana di celebrazioni per il ventennale del capitano Francesco Totti.
Il Palermo, come un animale ferito, è in una situazione assolutamente drammatica. I rosaneri infatti non vincono dal 24 novembre 2012 e arrivano da un filotto di otto sconfitte e sette pareggi che lo hanno relegato all’ultimo posto in classifica.
I precedenti
Nei 17 incontri disputati tra Palermo e Roma il bilancio è nettamente a favore dei giallorossi con 10 successi, l’ultimo arrivato con il netto 4-1 dell’andata. L’ultima sconfitta per i giallorossi è datata 16 aprile 2011, quando all’Olimpico di Roma, i rosanero si imposero per 2-3.
Tra le due squadre un solo ex, Federico Balzaretti, trasferitosi in giallorosso durante l’ultima sessione estiva di calciomercato.
Le probabili formazioni
PALERMO – Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Aronica; Morganella, Barreto, Donati, Kurtic, Dossena; Ilicic, Dybala.
A disposizione: Benussi, Garcia, Anselmo, Faurlin, Rios, Nelson, Sanseverino, Viola, Formica, Boselli, Miccoli, Fabbrini. Allenatore: Sannino.
ROMA – Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Torosidis, De Rossi, Tachtsidis, Marquinho; Lamela, Florenzi; Totti.
A disposizione: Goicoechea, Lobont, Dodò, Lucca, Taddei, Romagnoli, Bradley, Balzaretti, Perrotta, Pjanic, Osvaldo, Destro. Allenatore: Andreazzoli.
Come sempre appuntamento qui per vivere e commentare insieme la diretta in tempo reale di Palermo Roma.