14:37: arriva l’ultim’ora di Sky. “ESONERATO ZDENEK ZEMAN. SQUADRA TEMPORANEAMENTE AFFIDATA AD AURELIO ANDREAZZOLI”.
Angelo Mangiante di Sky informa che ieri notte Pallotta e Baldini hanno parlato, c’è stato un confronto e si è scelto di decidere già da oggi su Zeman. Scelta condivisibile, anche per avere più tempo per cercare un nuovo allenatore, che potrebbe seriamente essere Laurent Blanc. Si aspettano notizie da Trigoria, dove già dovrebbero essersi riuniti i dirigenti, secondo alcune indiscrezioni.
9:55: a momenti inizierà un’altra riunione, forse l’ultima che vedrà come oggetto di discussione Zdenek Zeman. SS24 informa che dopo la partita Sabatini ha avuto un colloquio con la squadra, in cui è stato piuttosto duro. Giocatori non esenti da colpe.
10:07: James Pallotta, il Presidente, non vuole traghettatori. Da subito un allenatore che possa preparare anche le prossime stagioni. Il favorito è Laurent Blanc, proprio per queste disposizioni arrivate dal Presidente. Oggi ci saranno tutti: Zanzi, Baldini, Sabatini, Fenucci e Baldissoni. La decisione verrà comunicata tramite un comunicato ufficiale.
11:04: secondo Sky Sport, Baldini potrebbe anche rimettere il proprio futuro nelle mani di Pallotta, che però non ha alcuna intenzione di liberarsi del direttore generale.
11:27: inizia la riunione che deciderà il futuro di Zeman. I dirigenti si sono riuniti allo Studio Tonucci, dove solitamente la Roma firma i contratti: entro l’ora di pranzo si saprà il futuro del boemo.
11:33: novità su Baldini. Il Presidente stanotte gli ha confermato fiducia e potere. Baldini ha detto che sarebbe comunque pronto a farsi da parte, se la proprietà lo volesse.
11:38: proposto anche Frank Rijkaard, che però non convince la società. Blanc è l’allenatore favorito da Baldini, a cui spetterà la decisione finale. Blanc ha chiesto un anno e mezzo di contratto. Giampaolo verrebbe solo come traghettatore, ma non è un nome che Baldini gradisce particolarmente.
12:05: a momenti, secondo Mangiante, uscirà fuori il comunicato che presenterà anche il nome del nuovo allenatore della Roma. L’ok per l’esonero a Zeman è arrivato direttamente dal Presidente James Pallotta, dopo una lunga telefonata con Franco Baldini.
13:08: nel pomeriggio il comunicato ufficiale della società.
13:42: secondo Sky Sport Laurent Blanc starebbe esitando, preferirebbe allenare in Inghilterra. Si tratta. Giampaolo è piano B.
14:05: prosegue il vertice nello Studio Tonucci, dove si è recato anche l’ufficio stampa. Si cercano di limare i dettagli economici e contrattuali con Laurent Blanc, che rimane il favorito. Marco Giampaolo è pronto a subito, anche a firmare per 4 mesi, ma Baldini vuole Blanc. Zeman continuerà a gravare sulle casse Giallorosse: non si dimette e la società dovrà continuare a pagarlo. (Mangiante – Sky Sport)
L’articolo sarà aggiornato notizia per notizia.
Photo Credits | Getty Images