Ecco le parole di Franco Baldini a Rai Sport 1:
TOROSIDIS
“Deve finire le visite mediche, ma appena sarà ufficializzato ne parlerò con maggior dovizia di particolari. Un giocatore quasi necessario. I due titolari sono Piris e Balzaretti, di loro sono contento, fin qui hanno fatto un grande campionato. Piris è stato criticato per aver sbagliato il gol, ma al 90′ era ancora lì’ che ci provava dopo una gara dispendiosa. Torosidis utile per dar loro un ricambio“.
PANAGIOTIS TACHTSIDIS
“E’ la vittima della storia legata all’utilizzo di De Rossi da parte di Zeman. E’ un ottimo giocatore che non ha ancora mai potuto dimostrare il proprio valore. Fin da subito c’è stata troppa pressione“.
MERCATO
“Ci fermeremo qui. Piris e Balzaretti stavano tirando avanti da un po’ di tempo con qualche infortunio, per questo abbiamo preso Torosidis: può giocarea destra e a sinistra, ha esperienza, ed è un buon supporto“.
RINNOVO TOTTI
“Il suo contratto scadrà nel 2014 e ci sarà tempo per parlarne. Il rinnovo se lo sta meritando ogni giorno sul campo“.
TIM CUP
“Teniamo molto alla partita, è un’occasione per accedere ad una finale che verrà giocata all’Olimpico, contro Lazio o Juventus. Faremo tutto quello che si può fare in un campo da calcio per giungere in Finale“.
LEGA E POLITICA
“Roma, Inter, Juventus e Fiorentina sono fuori perché stanno cercando di promuovere un certo tipo di discorso. Va detto anche che finché vige l’esercizio della democrazia, il Presidente della Lega viene eletto a maggioranza. Non rinunceremo a fare proposte e portare contributi a un tipo di governance diverso. Si parla di persone e non di programmi. Ci conformiamo al volere della maggioranza e non faremo mancare proposte, aiuti e supporto nei momenti in cui sarà possibile. Noi siamo fermi sulla nostra posizione: con questa presidenza, non c’è possibilità di miglioramento. Beretta è un presidente part-time“.
BERETTA UOMO UNICREDIT
“Testimonia come la politica sportiva della Roma non sia determina dall’istituto bancario. Inoltre, noi cerchiamo il bene comune e non interesse particolari come hanno fatto altri“.
PUNTI IN MENO DELLO SCORSO ANNO
“Mi aspettavo di avere punti in più, perché la squadra è ottima, come l’allenatore, ma queste due componenti da sole non bastano. Mi prendo le repsonsabilità perchè ci vogliono anche le condizioni per stabilire una dinamica per cui i giocatori vengano convinti al percorso da fare. Ci vuole anche chi deve essere in grado di creare un ambiente favorevole. E questo forse ancora non lo abbiamo fatto“.
RESPONSABILITA’ ALLENATORE
Ogni membro dello staff ha delle responsabilità, ma sono convinto che questa squadra abbia un importante valore assoluto.
ROMA – INTER
Non abbiamo giocato in maniera spettacolare, eppure la Roma nel secondo tempo ha fatto la partita: l’Inter non ha mai tirato in porta.
CHAMPIONS
La squadra c’è e la responsabilità è presente nel non essere terzi. La squadra c’è anche in quei giocatori criticati, come Tachtsidis.
IL FUTURO DI BALDINI
A fine anno trarremo le conclusioni. Attenzione però ad una cosa: questa società fa ogni giorno qualcosa per milgiorare. Quello che oggi si chiama un fallimento verrà guardato con più obiettività
L’EUROPA
Questo è il primo segno importante, ma il valore di un manager si valuta da quello che ha lasciato. Questa Roma ha delle forte basi sulle quali bisogna investire.
ZEMAN
Sono ancora convinto di avere la possibilità di raggiungere una posizione diversa. Al momento, quella del fallimento è un’ipotesi che rifiuto.
BELLOMO
Non credo arrivi. Lo abbiamo seguito perché è un buon giocatore, ma non è il nostor momento.
Photo Credits | Getty Images