Intervistato da Matteo Vitale, Sabatino Durante, agente FIFA ed esperto di calcio sudamericano, ha parlato di alcuni argomenti d’attualità in esclusiva per forza-roma.com. Ecco domande e risposte:
Qualche parola sul caso Morosini? Lo conoscevi?
Non l’ho conosciuto mai personalmente, ma ci sono molte persone che io conosco e che mi hanno parlato di lui come di una bella persona, di un ragazzo per bene. Non mi esprimo sulle cause e sui motivi. Spetta ai giudici e ai medici indagare e dare giudizi. Io mi occupo di calcio e parlo solo di quello. Non rientro nella categoria dei tuttologi.
Che idea ti sei fatto di “scommessopoli”? si parla di probabili penalizzazioni a ben 11 club di A, tra cui Lazio ed Udinese, in lotta per la Champions League…
Normale. Nel nostro calcio ci sono molti magliari e persone di scarsa moralità. Sinché non si farà pulizia è normale che succedono certe cosacce. Dubito comunque che si cacceranno i mercanti dal tempio.
Dodò è ormai un giocatore della Roma: secondo te farà come Nego, un’esperienza in Primavera? anche perchè Josè Angel sarà confermato e c’è Crescenzi che reclama un posto in rosa…
Che vuoi che dica. Dodò è un giovane che ha delle qualità, ma certo non può risolvere ora quel buco che c’è a sinistra nella Roma. Josè Angel non è all’altezza, almeno al momento. Fermo restando che Dodò è buono (come giovane in prospettiva) ma è extracomunitario: avrei preso uno che di professione sa davvero fare il terzino sinistro.
Marquinho si sta rivelando una gran sorpresa: ha praticamente convinto la dirigenza romanista a riscattarlo. Secondo te sarà possibile ottenere uno sconto sul prezzo del riscatto? chiuso: qualche novità sul fronte brasiliano?
Avevo detto che Marquinho non era un fenomeno ma che poteva riuscire buono come sono riusciti buoni in passato Taddei e Mancini. Lui d’altra parte aveva fatto qualcosa di buono a differenza di Taddei e Mancini che erano passati quasi inosservati. Il costo? Credo che alla fine sarà l’acquisto meno costoso di questa Roma, che – si dice – punti sui giovani, ma che spende abbastanza e quindi deve dare ai suoi tifosi dei risultati all’altezza. Leggo che la Roma è stata la terza squadra in Europa ad investire nel mercato estivo con una spesa di poco superiore ai 70 milioni di euro. Non so se è così, ma certo se davvero è stata investita questa somma inutile parlare di politica di giovani o di scommesse, occorre fare presto e bene.
In sudamerica c’è di tutto e di più, ci sono molti giocatori a buon prezzo, a bassissimi costi, solo che in Europa arrivano spesso quelli che costano di più.
Photo Credits | Getty Images