Luis Enrique cambia De Rossi (e anche la Roma?)

La Roma contro l’Udinese ha vinto per una mossa di Luis Enrique, che spostando De Rossi al posto di Heinze ha permesso alla squadra d’iniziare la manovra dalla difesa, aggiungendo un palleggiatore, costringendo l’Udinese ad aprirsi maggiormente per fare pressing. E, almeno fino alla fine della stagione, non è impossibile vedere la coppia Kjaer-De Rossi. Il danese è sembrato decisamente in crescita, oltretutto. Se De Rossi darà le giuste garanzie in difesa (ultimamente si sta allenando esclusivamente in questo ruolo), potrebbe anche facilitare le cose a Walter Sabatini e Franco Baldini: con la conferma di Juan, che non vuole andarsene, il riscatto di Kjaer ed il ritorno di Burdisso, sarebbe così necessario acquistare un solo difensore centrale (potendo così scegliere un difesore di livello assoluto). Un difensore invece che due: più soldi per il centrocampo. Posto che sono quasi sicuri i rientri di Florenzi e Bertolacci, sarebbe, con De Rossi prima scelta a centrocampo e pronto a giocare in difesa in qualsiasi momento, necessario comprare un mediano di primo livello. Senza scordarsi l’acquisto di un terzino destro ed uno sinistro (anche se Crescenzi e Nego…) e un possibile rinforzo in attacco, sarebbe così garantita una maggior possibilità di concentrarsi sulla qualità dei giocatori acquistati e non sulla quantità. Certo è che fanno riflettere e non poco i movimenti di Sabatini e Baldini per il reparto offensivo: ci sono stati diversi contatti con i Reds per Suarez e con la Fiorentina per Jovetic, giocatori da oltre 25 milioni di euro di cartellino. Questo, e vari altri contatti registrati per giocatori piuttosto onerosi, confermano che la Roma ha veramente molti, molti soldi da spendere nella prossima sessione di calciomercato. Se si riuscirà ad effettuare anche una buona campagna cessioni…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

46 commenti su “Luis Enrique cambia De Rossi (e anche la Roma?)”

  1. De Rossi centrale? Già che ci siamo proviamo Borini terzino destro e Lamela sinistro, così risolviamo i problemi in difesa e possiamo spendere tutto il budget per un attaccante, magari Messi, o Cristiano Ronaldo…
    Ma perchè si devono sempre rendere difficili le cose più semplici? De Rossi ha un ruolo, quello d centrocampista, nel quale è tra i migliori al mondo, perchè dobbiamo complicarci la vita?

    Rispondi
    • Io sono uno di quelli che hanno fiducia in Luis Henrique e apprezzo le sue intenzioni,ma De Rossi centrale proprio non ce lo vedo,lui fa un altro mestiere,un conto è impostare e interdire
      nella nostra metacampo,un conto è difendere davanti al portiere.Tanti errori ha commesso in difesa(a volte pesanti),che non sono stati evidenziati,forse per suo rispetto.Comunque non è il suo ruolo e li si perdono le partite.

      Rispondi
  2. esaminate la questione difensori ragazzi.

    BURDISSO è un anno che non gioca e sicuramente prima che torni al 100% passerà del tempo non è che appena entra fa 90 minuti ad altissimi livelli, quindi per i primi mesi di campionato comincerà gradualmente.

    HEINZE torna di sicuro in argentina, ma anche se non ci tornasse ha 34 anni.

    JUAN ne ha 33/34 e si rompe sempre. quindi non è affidabile

    KJAER il solo pensiero che spendiamo 7 milioni per riscattarlo mi mette i brividi.

    SOSTANZA? PRENDERE 2 DIFENSORI CENTRALI TITOLARI e 1 CENTRALE GIOVANE DA AFFIANCARE BURDISSO + AI DUE CENTRALI TITOLARI DA COMPRARE

    + ovviamente a 2 terziti forti

    Rispondi
    • Se compriamo uno per ogni ruolo possiamo anche finire il mercato a meta’ luglio:

      TERZ.DESTRO:
      -van der wiel
      -isla

      TERZ.SINISTRO
      -bastos
      (non ho altre idee mejo de j.angel)

      CENTRALI (2):
      -ASTORI
      -CANINI
      -GARAY
      -SILVESTRE

      Rispondi
  3. Stek

    terino X? (Nego) centrale X? (Kjaer per crescere) Burdisso (Heinze) terzino Y? (Angel riserva per crescere)

    Pjanic DDR Marquinho (Gago e primavera per crescere) + centrocampista X? di qualità

    Osvaldo Borini Lamela Bojan Totti Lopez… basta cosi

    Tutto il resto da vendere: uber alles – sBorriello, Juan, Pizzarro, Rosi, Greco, Taddei, Perrotta….

    Rispondi
    • ottimo piano.ma terrei anche taddei come ri-riserva: può giocare su entrambe le fasce sia davanti che dietro.al primo infortunio di un terzino saremmo subito in braghe di tela (specialmente nel caso ci qualificassimo per qualche coppa).taddei secondo me è comunque un buon jolly e poi nessuno te lo piglia.il centrocampista X poi secondo me deve essere forte anche fisicamente.

      Rispondi
      • Non terrei Taddei,solo per il fatto che quando
        c’è un programma di svecchiamento, bisogna essere un po spietati.Senza offesa per te e per lui.

  4. De Rossi lo vedo un po sprecato in difesa..c’è anche da dire che sta attraversando qualche mese un po’ altalenante (dopo il rinnovo più o meno)..Comunque un difensore forte tecnicamente titolare serve assolutamente..io punterei tutto su quello, un terzino forte forte e una riserva a cc (ma nn sono convinto perchè marquinho bertolacci e florenzi stan facendo bene)

    Rispondi
  5. Non so, a me De Rossi è sembrato mediocre in quel ruolo. Può essere un’alternativa per partite come quella con l’Udinese, schierate con un centrocampo folto (superato dai precisi lanci di De Rossi)ma con una sola punta. L’errore sul gol è in buona parte suo…

    Rispondi
    • Il problema è: come convinci un giocatore che gioca nel Manchester City e che è voluto dalle big d’Europa a venire da noi che non si sa nemmeno se saremo in Europa l’anno prossimo??? Stessa cosa vale per Jovetic…è voluto da tutte le big d’Europa

      Rispondi
      • Tralasciando l’aspetto caratteriale di Balotelli, che già per me escluderebbe il suo acquisto, non sono d’accordo sulla tua riflessione: consideri il City una big? Forse per contratto, e soldi buttati, in questo caso ti do ragione, ma per prestigio e fascino il Manchester City vale meno di tante squadre della serie B inglese!

    • Balotelli ha un cervello che neanche i topi mangerebbero. Grandi doti tecniche inversamente proporzionali alla sua intelligenza… Un elemento così instabile all’interno della squdra non lo vorrei mai.

      Rispondi
    • Sono dell idea che per costruire una grande SQUADRA e un grande GRUPPO servano giocatori non solo forti tecnicamente ma anche bravi caratterialmente e con il senso di squadra!

      Balotelli tecnicamente è bravo ma sul lato caratteriale non fa bene a nessuno. Anzi…creerebbe dei bei danni con i suoi atteggiamenti fuori luogo e da immaturi!

      Non lo prenderei manco su regalo!

      Rispondi
  6. Personalmente per quanto riguarda i centrali la vedo cosi:

    Burdisso da confermare. Essendo un leader e un giocatore molto importante per noi!

    Juan da vendere. Ha 33 anni, guadagna 4,6 milioni lordi e non è più affidabile. Si rompe spesso e in campo ormai ti fa 2 partite belle su 5. E’ da ringraziare per tutto quello che ha dato, ma va ceduto!

    Kjaer è da valutare. E’ l unico giovane tra i centrali però è anche quello che da meno sicurezze la dietro! A noi serve uno bravo con i piedi, sicuro e concentrato! Lui spesso in campo ha dimostrato il contrario.

    Lo riconfermerei SOLO SE Heinze dovesse decidere di tornare in Argentina e se il Wolfsburg sarebbe disponibile al rinnovo del prestito o a trattarlo a cifre fortemente ridotte (7 milioni di riscatto sono pura follia)

    Heinze da valutare. Per quello che ha dato quest anno è sicuramente da riconfermare senza dubbio. Però se la sua volontà è quella di tornare in argentina allora va lasciato libero!

    In pratica prenderei sul mercato 2 difensori forti e adatti a noi (magari 2 titolari) partendo di avere Burdisso e uno tra Kjaer o Heinze come alternative!

    E con De Rossi a centrocampo. Dove per quest ultimo cercherei di prendere un titolare più forte di Gago e che si avvicini alle caratteristiche di Pjanic!

    Rispondi
    • Kjear io non lo confermerei…sinceramente io i progressi di cui si parla non li vedo. Mi sembra che gli attaccanti delle squadre avversarie abbiano capito che soffre nel
      1 contro 1 e lo puntino sempre. Io confermerei solo Burdisso e Heinze…certo se Heinze vuole tornare in Argentina è un problema.

      Rispondi
      • Kjaer, situazioni caratteriali a parte, se sta bene con la testa è capace di fare partite pulite e senza errori. Deve lavorare molto su se stesso per arrivare a giocare con questa regolarità vista nelle ultime partite (prendo come esempio la partita con l Udinese)

        Personalmente non lo riscatterei però se Heinze vuole tornare in argentina allora a quel punto è da riconfermare in qualche modo!

        Anche perchè è l unico giovane la dietro o se no sul mercato andranno preso 2-3 centrali..

      • tommy kjaer partite pulite? gioca con la paura e in gernania ha fatto un campionato disastroso. abbiamo per valutarlo solo l buona stagione al palermo. ma è un giocatore mediocre.

        la scorsa settimana manco contro di natale la prendeva di testa e totò gli arrivava sotto le ascelle. su KJAER tornasse dove stava

  7. Bah sinceramente ho sempre ritenuto De Rossi molto più forte in fase si interdizione che in fase d’attacco. Il primo De Rossi segnava spesso, ricordo i suoi tiri da fuori area. Oggi quel De Rossi non lo vedo più. Infatti già con Ranieri giocava a protezione della difesa, che secondo me è il suo ruolo naturale. Probabilmente ancora una volta Luis Enrique si è fatto ispirare dalla scuola Barcellona che è solito mettere i centrocampisti di interdizione come centrali difensivi quando manca un difensore.

    Rispondi
    • Oddio, “si è fatto ispirare” …diciamo che come allenatore è cresciuto con quella filosofia e quella scuola!

      Non penso si “ispiri” come se volesse imitare qualcosa. Ma “conosce” perchè è nato e cresciuto cosi! 😉

      Poi se vogliamo dirla tutta mi sembra che Mascherano ormai da centrale offre prestazioni incredibili!

      Rispondi
      • Queste cose però secondo me “escono o risaltano meglio” quando in ogni ruolo si ha un gran giocatore!

        Perchè se De Rossi in difesa fosse affiancato da Dani Alves, Piquè o Mascherano e Puyol..i suoi interventi e le sue prestazioni risaltano di più che con una difesa formata da Rosi, Taddei, Kjaer e via cosi..

    • io credo che il primo a non fare avanzare più de rossi fu spalletti. e per certi versi lo ha “rovinato”… nel senso che a me il vecchi de rossi che si inseriva sempre e ogni tanto segnava faceva impazzire. poi per coprire la difesa spalletti lo ha tenuto sempre legato dietro e ormai non avanza più.
      sarebbe stato ancora più forte se avesse mantenuto quelle sue caratteristiche di inserimento.
      forse in questa sua evoluzione ha contribuito il fatto che non ce la nessuno a giocare 60 partite l’anno facendo quel tipo di gioco. mentre giocando più “fermo” dietro ce la fa

      Rispondi
      • Secondo me invece Gago fa un gran lavoro oscuro, non è uno che si nota molto, ma se fai attenzione la palla durante le azioni di attacco passa spesso dai sui piedi. Inoltre è bravo anche a recuperare palloni

  8. Mancano ancora 6 partite alla fine della stagione e penso sia prematuro parlare di questi grossi spostamenti di ruoli funzionali al mercato solo perchè si è fatto una grande partita con l Udinese (con DDR centrale, volendo, ce ne sarebbero anche altre)

    Dopo la partita di Udine, in giro, non si legge altro della bocciatura di Heinze da parte di Luis Enrique promuovendo De Rossi in quel ruolo..

    Però senza MAI ricordare o credere che Heinze non ha giocato per dei problemi all anca! cosa che Luis Enrique e Sabatini nel pre e nel post partita con l Udinese hanno sempre detto…

    Per quanto riguarda la mossa di DDR centrale non sarebbe male come idea. Anche se, forse, sarebbe meglio averlo a centrocampo!

    Però portare De Rossi in difesa e poi confermare Juan, Kjaer e Burdisso rende totalmente inutile l acquisto di un difensore. Essendo già in 4 in quel reparto!

    E questo sinceramente non va bene!

    Rispondi
    • Concordo in tutto. DDR non può essere considerato un centrale difensivo.
      Un conto sono le emergenze, un conto è considerarlo difensore a tutti gli effetti. E’ follia pura!

      Rispondi
      • Ma non del tutto!

        Diciamo che in rosa come quella del Barcellona, piena di fenomeni in ogni ruolo, ci starebbe benissimo come Mascherano!

        Però a noi forse serve di più a centrocampo. Poi oh…dipende anche dagli acquisti che faremo sul mercato!

        Magari la società prende M’Vila per esempio e quel punto De Rossi in difesa (affiancato da un gran difensore) ci può stare benissimo!

        Tutto dipende dalle scelte e dalle riconferme che vorrà fare la società!

  9. Certo, poi se si fa male De Rossi siamo messi come quest’anno con la difesa da improvvisare e il centrocampo sguarnito. Io sono dell’idea che si debba tenere Heinze, Burdisso e cedere uno tra Juan e Kjaer (non riscattandolo… Se si può rinnovare il prestito, magari gratuito, ci si può fare un pensierino). Si prende un difensore di livello e un giovane da far maturare come quarta scelta. Un terzino sinistro forte e J. Angel come riserva (abbiamo dato secoli d’attesa a Okaka dicendo che poteva migliorare e dopo 8 mesi buttiamo il povero Angel?) A destra io manderei via Rosi, riprenderei Crescenzi e davanti gli metterei un terzino destro con i controcavoli.
    A centrocampo magari un interditore alla “Fernando”. Rientro Bertolacci e Florenzi, via Greco, Simplicio, Brighi. Perrotta ha appena rinnovato e Taddei non lo vorrà nessuno. In attacco non farei nulla (via Borriello), a meno che non si possa prendere Eriksen (che fa il trequartista)…

    Rispondi
  10. E comunque vale solo fino alla fine del campionato.
    Poi due centrali forti arrivano sicuri oltre burdisso e kjaer se finirà in bellezza.

    Rispondi
  11. Vero.
    Però lo puo fare solo perchè c’è Marcq.
    Se arretri de rossi e al centrocampo devi mettere greco o simplicio , è peggio.

    Rispondi
  12. mettere de rossi difensore come scelta ponderata non ha alcun senso. la roma in un colpo solo andrebbe a perdere uno dei più forti centrocampisti del mondo (quando ha voglia) per avere in cambio un difensore mediocre… non ha alcun senso.

    Rispondi

Lascia un commento