Ecco la lista dei giocatori, in ordine crescente di numero, che Sabatini cercherà di cedere alla prima occasione utile.
Lobont: l’ex n.1 della Romania non vuole finire nel dimenticatoio e per questo chiederà la cessione.
Cicinho: il terzino brasiliano sembrava aver convinto Luis Enrique a reintegrarlo e a riutilizzarlo, cosa che stava facendo, ma da quando si è rifiutato di giocare una partita dicendo di non sentirsi pronto, il brasiliano si è guadagnato un posto tra i partenti.
Juan: il difensore della Seleçao è stato tra i migliori al Mondo, ma il suo fisico ormai non regge due-tre partite di fila ed ha un ingaggio piuttosto alto. Su di lui ci sono diverse squadre, probabilmente la sua cessione frutterà anche un bel gruzzolo agli operatori di mercato della Roma.
Taddei: per il brasiliano non c’è spazio nella nuova Roma, ha preso atto e partirà sicuramente.
Borriello: probabilmente sarà una delle cessioni più dolorose degli ultimi tempi, ma la storia dell’attaccante napoletano a Roma è già finita. Nell’11 titolare di Luis Enrique per Borriello non c’è il minimo spazio, probabilmente nemmeno nei primi 15. Guadagna troppo per rimanere come riserva di lusso: partirà.
Greco: il centrocampista romano ha fatto un ottimo pre-season, ma un infortunio ha bloccato il suo sviluppo e il fatto che è in scadenza non migliora di certo la situazione. Luis Enrique lo stima, ma a Roma non vogliono regalare rinnovi: se se lo guadagnerà entro i primi di Gennaio bene, altrimenti sarà ceduto nel mercato invernale.
Simplicio: il brasiliano non vorrebbe mai andarsene, ma sta rimanendo fuori dai convocati fin troppe volte. La Lazio ha fatto un timido tentativo, in Brasile ha moltissime richieste: partirà.
Cassetti: il terzino di una Roma storica è ormai considerato un centrale da Luis Enrique. Quando gioca terzino, lo fa male, è evidentemente stanco: partirà, altrove può ancora dire la sua. A giugno finirà il suo contratto con la Roma, ma Sabatini gli parlerà…
Okaka: il giovane attaccante ex Bari non ha convinto l’asturiano e, d’accordo con il suo agente, la Roma sta già cercandogli un’altra sistemazione.
Antunes: arrivato come grande promessa del calcio portoghese ed europeo, strappato alla Juventus e a diverse big d’Europa, non è mai riuscito a convincere gli allenatori della Roma a dargli l’opportunità di mostrare il proprio valore.
Barusso: la Roma ha cercato di venderlo nel mercato estivo ma non l’ha voluto davvero nessuno. Quelle poche squadre che l’hanno cercato, non l’hanno convinto perchè “il ragazzo andrò solo in squadre con un progetto valido”.
Nel mercato di Gennaio la legge 91 molto probabilmente sarà già in vigore: Sabatini riceverà una grossa mano dal sistema calcistico italiano. Nessuno potrà più puntare i piedi, non si potranno più rifiutare i trasferimenti: la Roma sta per liberarsi di 11 giocatori. Saranno integrati due-tre giovani e verrano fatti massimo due acquisti. Altra rivoluzione in casa Roma, ma questa volta non sarà toccata l’ossatura. Sarà una squadra quasi del tutto nuova, sicuramente più forte e più giovane.
