Per il secondo appuntamento della rubrica “E Mò…parlamo noi!” saremo in compagnia di Christian, da noi conosciuto come Princeps.
Dai un voto al mercato della Roma e dimmi quale acquisto ti ha convinto di più, quale di meno…
Il voto al mercato è 8,sono arrivati: un giovane grande sostituto di Mexes, cioè Kjaer,che conosco molto bene perchè ha giocato per due anni nella squadra della mia città,in prospettiva può essere anche meglio del francese,e anche quest’anno, episodio del rigore (generoso) per la Lazio,mi sembra che sia il più affidabile tra i nostri centrali difensivi.;un ottimo centrocampista come Gago che il Real acquistò giovanissimo e di cui nessuno ha mai messo in dubbio le qualità(ma è stato pesantemente colpito da infortuni)forse dovrebbe solo trovare un rendimento più costante;il miglior talento u 20 argentino Erik Lamela;uno dei migliori attaccanti europei Bojan Krkic(104 presenze e 26 reti nel Barca, e ha solo 21 anni!),soloche temo lo perderemo con questa clausola di riscatto(40 mln.),quindi non riesco ad affezionarmi troppo;Josè Angel eccellente terzino sinistro; Pjanic è il migliore acquisto,a me piace più da trequartista,ma la personalità mostrata anche da centrocampista puro,la dice lunga sul valore di questo giocatore,che non ho dubbi,spazio 2-3 anni sarà tra i migliori al mondo; su Osvaldo avevo molti dubbi(ancora adesso preferisco Vucinic),soprattutto per il costo esorbitante,però ha fatto 5 reti ed è entrato in nazionale,quindi forse Sabatini (anzi in questo caso L.E.)ha visto giusto; forse si poteva fare a meno di Heinze(avanti con gli anni e discontinuo) e forse anche di Borini,giocatore valido,ma con un diritto di riscatto forse esagerato(e forse avrei preferito dare qualche chance in più a Caprari) P.S.:il voto è 8 ,perchè tiene conto di cessioni importanti come Mexes,Vucinic,Riise e soprattutto Menez,altrimenti sarebbe potuto essere anche da 9 (ad es.vendendo Borriello e non Menez,tenendo Vucinic e non prendendo Osvaldo).
A proposito di Principe: ognuno ha il proprio capitano Giallorosso (dipende più che altro dall’età…)…il tuo chi è?
Questo titolo lo merita Di Bartolomei,anche se ho visto(da ragazzino) solo gli ultimi anni della sua carriera,ma era uno dei pochi che poneva i nostri colori sopra tutto il resto.Poi ero affezionato ad un altro calciatore,per me straordinario,ma bruciato malamente:Paolo Baldieri,che avrebbe meritato ben altra fortuna e considerazione.
Ti convince il progetto Roma? Cosa miglioreresti, cosa non ti convince affatto…
Il progetto della Roma mi convince totalmente,l’unica cosa che spero cambi è la considerazione verso la nostra squadra Primavera.Si parlava molto in Estate della stima di L.E. verso alcuni nostri giovani:poi ,di questi,due sono andati via(Crescenzi,Bertolacci) e altri non sono mai stati convocati e sono confinati nella squadra Primavera(Viviani,Caprari,Verre),mi auguro che la situazione possa cambiare nel proseguio del campionato e sia data qualche chance ai tre della Primavera.E naturalmente che vengano riportati a casa gli altri due(più Florenzi) la prossima Estate.
Secondo te dove può arrivare la Roma quest’anno? Già può lottare per i vertici, o manca ancora qualcosa?
Quest’anno,mi aspetto delle situazioni difficili,del resto questo progetto è agli inizi e ciò comporta inevitabilmente un periodo di transizione( è stato così per Sacchi,Ferguson,Mancini col Man.City).Passeremo quindi spesso dall’esaltazione allo sconforto,però è un campionato molto strano,in cui le grandi stentano e non vi sono dominatori assoluti,ragion per cui non escludo si possa lottare per il terzo posto,ma il prossimo campionato saremo protagonisti per lo scudetto.Assimilati gli schemi di L.E.(più altri due -tre innesti importanti la prossima Estate)questa diventerà una grandissima squadra.Non dimentichiamo che ben 5 rinforzi sono arrivati solo l’ultimo giorno di mercato e Lamela non ha fatto il ritiro perchè impegnato con l’u 20:questo ha reso tutto più complicato a L.E.
Come opereresti nel mercato di Gennaio? Chi vorresti cedere, chi acquistare…
Non credo che a Gennaio ci saranno grossi colpi.Di certo non arriverà Casemiro,al massimo un terzino destro,ma anche qui dipenderà molto dal rendimento di Rosi.Sicuramente ci saranno invece molte cessioni,allo scopo di svecchiare un pò la squadra e ridurne gli effettivi(in questo momento un pò troppi),e dare qualche possibilità in più ai vari Verre,Viviani,Caprari,etc. Comunque se fosse possibile fare qualche acquisto più rilevante,prenderei un ala di ruolo(Cerci,Schelotto o Muniain) al posto di Borriello,da vendere comunque; e come terzino destro (se fosse proprio necessario)uno tra K.Walker (molto difficile),Van der Wiel,Santon o Caceres.
Dimmi il tuo 11 ideale della Roma! Che tipo di attacco preferisci? Totti-Lamela-Bojan; Osvaldo, Totti, Lamela…e che centrocampo vuoi? Roccioso, veloce, tecnico…
Gli 11 della Roma attuale,per me dovrebbero essere :Stek,Rosi,Burdisso,Kjaer,Josè Angel,De Rossi,Gago,Pjanic,Totti(Lamela),Osvaldo,Bojan. Ma tra Gennaio e Estate vi saranno integrati quattro giocatori :un terzino destro,un centrale difensivo,un centrocampista,un estermo offensivo.
Da quando sei entrato in contatto con la Roma? Alcuni s’innamorano da piccoli…nel mio caso, pensa, mi sono avvicinato a mio padre che guardava la Roma, seduto sul divano…e gli ho chiesto “Papà, chi tifi tu?”…e da lì è nato tutto, una serie di racconti che alle mie orecchie suonavano come fantastiche…
Sono tifoso della Roma dal 1982,da bambino ero appassionato della storia di Roma antica,al mundial spagnolo i giocatori che più mi erano piaciuti sono stati Bruno Conti e Falcao.Non tifavo ancora nessuna squadra Roma mi sembrò il mio approdo naturale.Il mio primo anno da tifoso ho festeggiato lo scudetto (82-83),più predestinato di così…
Che tipo di tifoso sei? Caldo, freddo, esagerato, esagitato…partita da solo o con gli amici?
Tifoso caldo,le partite le vedo in tv da solo o con amici che però non sono romanisti,nella mia città ci sono molti tifosi delle tre strisciate nordiste e, da un pò di anni,anche rosanero. Purtroppo non siamo tantissimi a Palermo.
Quant’è importante la Roma per te? Quanto tempo ti prende?
O alla radio o in televisione,seguo quasi sempre la Roma,solo in casi eccezionali devo rinunciarvi,e molto a malincuore.Nella mia vita è molto importante,una sua sconfitta mi rovina l’intera settimana.La Roma prende abbastanza spazio,ma anche in senso più esteso il calcio in generale, ogniqualvolta posso vedere partite in tv di campionati anche esteri o squadre giovanili colgo l’occasione al volo.Poi alcuni dei calciatori che più mi impressionano li suggerisco qui.