Almeno sei o sette nuovi acquisti dal primo minuto, inizia cosi il battesimo della nuova Roma di Luis Enrique all’ombra del Colosseo. Il capitano in campo dal primo minuto.
Il Cagliari è rimasto pressochè lo stesso della scorsa stagione, stesso modulo e 10/11 di calciatori confermati.
Appuntamento alle 15.00 per commentare insieme questo inizio di campionato.
La formazione ufficiale della Roma sarà: Stekelenburg; Rosi, Heinze, Burdisso, J. Angèl; Perrotta, De Rossi, Pjanic; Osvaldo, Totti, Bojan. Kjaer probabilmente è stato lasciato a casa per affaticamento muscolare.
PRIMO TEMPO.
6’pt: Conti prova la conclusione da grandissima distanza, ma la palla esce fuori debolmente.
11’pt: Nenè cerca la porta da posizione defilata ma non coglie la porta difesa da Stekelenburg.
13’pt: bel gesto di Agostini che dice all’arbitro di aver toccato la palla in un contrasto con Rosi. Niente angolo per il Cagliari.
14’pt: Josè Angèl prova il tiro dai 20 m! Gran botta: Agazzi non riesce a trattenere il tiro!
20’pt: prima occasione per Osvaldo, che ha indirizzato molto bene il colpo di testa. Agazzi para in volo, ma Totti ha fatto un cross di sinistro eccellente.
25’pt: Pjanic tira da lontanissimo, ma la palla non gira come avrebbe voluto il bosniaco. Palla fuori.
33’pt: il Cagliari ora sta facendo la partita. Cossu ha saltato Bojan e poi ha cercato il tiro dalla distanza: tiro debolo, che finisce fuori.
34’pt: bell’azione della Roma questa volta! De Rossi lancia Rosi che salta Agostini e poi cerca Pjanic: Miralem tira fortissimo, Agazzi non blocca e la palla va verso Osvaldo, che però era in fuorigioco.
37’pt: tiro-cross di Pjanic, che però è troppo alto per gli attaccanti della Roma, troppo debole per impensierire Agazzi. Il Cagliari si sta difendendo bene, stanno difendendo tutti insieme.
38’pt: acuto di Osvaldo! Bojan per il killer che da lontano ancòra la palla e calcia di destro: Agazzi compie un miracolo!
42’pt: Ribeiro impensierisce Stekelenburg che smanaccia in angolo.
43’pt: sugli sviluppi dell’angolo Biondini ha cercato il cross che è diventato un tiro: Stekelenburg tagliato fuori e palla sulla traversa.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma sta facendo un bel calcio, ma il Cagliari non sembra intimorito. Bene la difesa della Roma e De Rossi su tutti. Pjanic sta mostrando un’ottima personalità. Alla Roma manca il gol, Luis Enrique probabilmente ora trasfomerà il 4-3-3 in 4-3-1-2, con Bojan e Osvaldo come attaccanti centrali, un po’ più fermi davanti. Bene Osvaldo quando agisce da attaccante, non benissimo sull’esterno. Bojan sta svariando molto, mentre Totti sta raccordando ottimamente attacco e centrocampo.
Miralem Pjanic alla fine del primo tempo ai microfono di Sky: “il Cagliari è molto bravo dietro, dobbiamo sbloccare la partita per farli aprire di più. Fa molto, ma fa caldo per tutte e due le squadre, non può essere una scusante, dobbiamo fare la differenza”.
SECONDO TEMPO.
2’st: bene la Roma ora! Bel triangolo tra Pjanic, Totti e Osvaldo con quest’ultimo che cross in mezzo ma Astori butta in angolo.
3’st: altra bell’azione della Roma con Rosi che cerca la porta ma trova un assist tagliatissimo: Osvaldo non riesce a deviare.
5’st: esce T. Ribeiro, entra Ibarbo.
11’st: Cossu stava per punire la Roma! Si è portato palla per una ventina di m e poi ha calciato: bella parata di Stekelenburg.
12’st: uscirà Bojan Krkic ed entrerà Marco Borriello.
16’st: bel tentativo di Josè Angèl, è incredibile! Salta Biondini e cerca Borriello in area, ma la difesa del Cagliari spara in angolo. Sugli sviluppi del corner Pjanic ha cercato una gran conclusione al volo.
17’st: CHE PARATA DI AGAZZI! Giocata fenomenale di Totti che crossa per Borriello che in spaccata calcia al volo: Agazzi salva tutto!
19’st: come gioca la Roma! Totti per Osvaldo, che trova Pjanic che a sua volta lancia Josè Angèl: primo errore del terzino spagnolo, che sbaglia il cross.
22’st: GOL DEL CAGLIARI. Incredibile, primo tiro del Cagliari. Indovinate? Gol di Daniele Conti, che dopo un rimpallo fortunoso si trova la palla fra i piedi e batte Stekelenburg, che nonostante i suoi 197 cm non riesce ad arrivarci. Ammonito Conti, si è tolto la maglia.
24’st: espulso Josè Angèl che sgambetta Biondini da dietro, a mo’ di fallo tattico. Troppo severo Gava.
27’st: entrerà Gago, uscirà Rosi.
30’st: niente, la Roma non riesce a segnare. Angolo di Totti, Burdisso colpisce e la palla va a De Rossi che sotto porta sbaglia. Ammonito Agazzi per aver perso tempo.
33’st: botta clamorosa di Totti su calcio di punizion! Agazzi stesso non sa come ha fatto a pararla. Ammonito Nenè, fallo su Gago. Entra Borini per Osvaldo nella Roma.
35’st: Borini aveva già segnato, ma il gol non è stato convalidato. Su un cross di Totti da calcio di punizione Heinze fa la torre per Borini che segna. Ma l’argentino era in offside. Nainggolan ammonito.
37’st: Totti deflagra su calcio di punizione, ma non prende la porta per un niente!
37’st: Cossu cerca il gol alla Del Piero, ma non riesce a prendere la porta.
40’st: Nenè porta palla per metà campo, il suo tiro è debole e largo.
40’st: Borini ancora vicino al gol: stoppa un lancio lungo di De Rossi e tira da posizione defilata, ma il tiro esce debole. Esce Cossu, entra El Kabir.
43’st: ammonito El Kabir, che para su calcio di punizione di Pjanic da lontanissimo.
46’st: entra Sampaio, esce Biondini.
48’st: GOL DEL CAGLIARI. El Kabir buca Stekelenburg, ancora incolpevole. La Roma in 10 e tutta all’attacco non è riuscita ad arginare gli ultimi contropiedi del Cagliari.
51’st: GOL DELLA ROMA: DANIELE DE ROSSI. Totti calcia, Agazzi non blocca e De Rossi segna.
FINE PARTITA: la Roma ha perso 1-2, con i tifosi all’Olimpico che continua a cantare ed applaudire. Questa è sfortuna, c’è poco da fare. La Roma ha provato, ha attaccato, ha spinto, ma ha trovato di fronte a sè un Agazzi quasi insuperabile ed una difesa che sembrava composta da Piquè e Puyol. Il gioco c’è, la Roma c’è, ma per vincere mancano i gol. Bene tutti i nuovi acquisti, il peggiore forse è stato Bojan, che non è riuscito ad incidere.