Partiamo dai campioni d’Italia: il Milan secondo me non si è rinforzato granchè, forse non ne aveva bisogno? Ce lo dirà il campo. La base dell’anno scorso è più vecchia di un anno e i vecchietti saranno tutti titolari, a parte Aquilani. Prendi Mexès (infortunato gravemente, non sai come tornerà), che sarà il panchinaro. Prendi Taiwo già bocciato da Allegri, non è adatto al calcio italiano e si vede. Già infortunato. Stop e preparazione interrotta. El Shaarawy è stato l’acquisto più ridicolo di sempre, preso per la tribuna. Il colpo vero è Aquilani, ma nell’estate in cui hai perso Pirlo, sinceramente, non mi sembra che tu possa uscirne rinforzato. Bene Nocerino, è una buona riserva. Non capisco i 7/7,5 dei vari giornali al mercato del Milan.
L’Inter ha fatto, a mio avviso, un mercato scandaloso. La difesa è la stessa, vecchia e logora, dell’anno scorso; stesso discorso per il centrocampo (Stankovic, Cambiasso e Motta non ne hanno più), anche se Poli è OTTIMO per il futuro. In attacco hanno ceduto uno dei più forti attaccanti di sempre e l’hanno sostituito con Forlan (campione, ma 33enne) e ZARATE…un giocatore che ha fallito nella Lazio…sinceramente sono molto deluso dall’Inter, mi aspettavo altro. Ancora con Zanetti titolare, con Chivu titolare. Per tre competizioni mi sembra poco, la squadra è vecchia e stanca. Fa piacere, però, che abbiano lavorato sui giovani. Non è una rivoluzione culturale, però. E’ che il rubinetto di Moratti è chiuso. Ed era ora, un po’ di decenza. Centinaia di milioni di debiti ed ignorarli.
Il Napoli ha completato la squadra, ma secondo me non ha fatto il grande mercato di cui si parla, in entrata…secondo me il gran mercato è stato quello NON fatto in uscita: ha trattenuto i migliori, anche se controvoglia. Aspettiamo, ma la difesa è davvero così rinforzata con Fernandez? In più avrà per la prima volta il doppio impegno e contro squadre di primo livello. Ottimo Pandev, ottimo acquisto. Vergognosa la gestione di Ruiz. E’ arrivato Fideleff, tutti a battere le mani a Bigon. Fino a ieri, questo giocatore nemmeno esisteva. Ora è un crack di mercato.
La Juventus è partita bene, poi Marotta ha fatto confusione. Lasciamo stare le storielle sul Top Player di Marotta, vero e proprio fumo negli occhi per la campagna abbonamenti. Mi attengo al mercato fatto: è giusto fare mercato con l’allenatore, ma se poi ti boccia Ziegler appena arrivato…purtroppo la Juventus è rimasta con i vari Amauri, Motta e compagnia cantante, che grava sul monte ingaggi, che non giocheranno mai e che sono molto scontenti, rischiando di causare disagio all’interno del gruppo. Ottimo Pirlo, il colpo della Juve. Vidal al centro, per me, non va bene. Si farà molte panchine il cileno, visto e considerato che lì c’è Marchisio. Scandalosa gestione di Krasic: alle 18:00 di ieri Marotta l’ha offerto a TUTTI per 15 MILIONI. Ed ora che gli dici al ragazzo? Poi: il difensore centrale? con Bonucci in svendita fino al gong…Il più grande acquisto della Juventus, però, è stato lo Stadio. E qui ci vuole un plauso.
Fiorentina e Palermo: ridicole. I Viola hanno preso Santiago Silva e Cassani, sono loro gli unici veri “colpi”, ma hanno trattenuto a forza Cerci, Montolivo e Gilardino. Uno dei tre è l’ex capitano. Aveva offerte per tutti e tre: rimarranno senza voglia di giocare in maglia Viola. La Fiorentina non si è rinforzata. Scandalo Corvino.
Il Palermo DEVE retrocedere, così Zamparini impara a fare tutto questo danno. Mi dispiace per i tifosi rosanero: ci vorrà un miracolo.
OTTIMO il Cesena, bene Parma e Atalanta, MALE L’UDINESE. Male l’Udinese perchè se cedi Inler e Sanchez (giocatori per te fondamentali) e ci fai quasi 70 milioni, non puoi NON spendere almeno una 20ina di milioni.
La Lazio: fino a ieri mattina era un mercato da 6,5, ora è da 5,5. Hai preso Klose e Cissè, rinforzando l’attacco (anche se non sono investimenti per il futuro) e poi cedi Zarate e Floccari. In sintesi l’attacco della Lazio non è migliorato. Anzi, 3 giocatori per 3 coppe mi sembrano pochini, se poi consideriamo che Kozak hanno cercato di venderlo come un cucciolo di cane. Il centrocampo è sostanzialmente ugualo lo scorso anno, visto che il titolare sarà Brocchi. Scandaloso. In difesa cedono Licht e prendono Lulic (???). Prendono Konko (buono), ma lasciano i centrali tutti uguali. Dove si è rinforzata la Lazio? Per me lo scambio Muslera-Marchetti ha indebolito la Lazio. Marchetti era molto bravo, ma Muslera è colmo di talento. Cedere Zarate l’ultimo giorno di mercato, poi…ai tifosi non piacerà.
