La Lega Calcio ha confermato iera mattina che la presentazione dei calendari dei prossimi campionati di Serie A e B sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Due, dalle ore 17.15 domani 25 Luglio. Alla cerimonia, che si terrà al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico di Roma, parteciperanno i vertici di Lega e Federcalcio.
Dopo i già annunciati cambiamenti per la Coppa Italia, anche per i calendari ci saranno importanti novità: vengono infatti abolite le teste di serie e si rende possibile l’inserimento di derby o gare di cartello anche nelle prime e ultime giornate, cosa che fino allo scorso anno era impossibile. L’unica restrizione riguarda i turni infrasettimanali, che non potranno prevedere gare a rischio come derby o big match.
Il campionato di Serie A 2008-2009 aprirà i battenti il 31 agosto e si concluderà il 31 maggio. Previsti tre turni infrasettimanali, tutti di mercoledì, il 24 settembre, il 29 ottobre e il 28 gennaio. Le domeniche di sosta per le qualificazioni per i Mondiali del 2010 sono fissate il 7 settembre, il 12 ottobre e il 29 marzo. Mentre la sosta nataliza durerà dal 28 dicembre al 4 gennaio.
Per la serie B, invece, è stata stabilita soltanto la data d’inizio fissata al 30 agosto.