Rassegna Stampa – Il Romanista – Doppia buona notizia ieri mattina per Claudio Ranieri alla ripresa degli allenamenti dopo la vittoria contro l’Udinese. Sono tornati a lavorare col gruppo (con quello che ne rimane visto che i reduci dalla partita hanno svolto lavoro defaticante) sia Daniele De Rossi sia John Arne Riise. Il centrocampista, che sabato pomeriggio era in tribuna all’Olimpico a tifare per i suoi compagni, si è allenato senza nessun problema: ha scherzato con i compagni e si è mosso in campo senza alcun timore. L’infortunio rimediato in Nazionale sembra completamente smaltito, ma questo non significa che Daniele giocherà dal primo minuto domani sera: Ranieri deciderà soltanto dopo l’allenamento di oggi, anche in base alle sensazioni di De Rossi. Se dipendesse dal numero 16 la risposta sarebbe scontata, visto che lui vorrebbe giocare sempre e comunque, ma soprattutto in questo periodo della stagione lo staff medico giallorosso ci va con i piedi di piombo: non si vogliono correre rischi inutili, e questo potrebbe condizionare anche le scelte del tecnico. Che soprattutto al centro del campo, nonostante le assenze di Perrotta, Taddei che ieri hanno svolto ancora lavoro differenziato (insieme a Okaka), ha davvero l’imbarazzo della scelta visto che oltre ai titolari di sabato, Brighi, Simplicio e Greco, avrà a disposizione anche Pizarro. Il Pek contro l’Udinese è rimasto, un po’ a sorpresa, in panchina ma contro il Bayern potrebbe tornare nella formazione titolare. Proprio il completo recupero del cileno potrebbe indurre Ranieri alla prudenza e a non rischiare De Rossi dal primo minuto.
Nessun dubbio, invece, su John Arne Riise. Il norvegese, lasciato precauzionalmente a riposo nel match con l’Udinese per un problema all’adduttore riscontrato dopo il suo ritorno dalla Nazionale, ha recuperato e tornerà al suo posto sulla fascia fascia sinistra. Il vero rebus, però, sarà in attacco dove Ranieri dovrà decidere chi lasciare fuori. Secondo la logica del turnover, contro il Bayern potrebbe toccare a Totti rimanere in panchina, anche se il fatto che Vucinic sia rimasto fuori contro l’Udinese può non essere un indizio. Sembra però abbastanza scontato che il ballottaggio sia ridotto al capitano e al montenegrino: Menez e Borriello, infatti, in questo momento sembrano intoccabili. Il francese contro l’Udinese è stato il migliore in campo per distacco mentre il centravanti napoletano ha timbrato per l’ottava volta in stagione il cartellino.
In difesa, infine, dovrebbe restare fuori Mexes: Burdisso, infatti, dovrebbe partire titolare visto che domani sarà squalificato dal Giudice Sportivo e salterà sicuramente il posticipo di domenica col Palermo.