Forza-roma.com (RICARDO LELLI) Si giocava il derby della capitale, uno dei pù importanti di tutto il mondo, trasmesso in oltre 160 paesi, 60 televisioni da tutto il mondo. Mai solo una partita di calcio ma sempre qualcosa di più.
L’ambiente questa volta però non era dei migliori. Stadio semivuoto ( era la Lazio a giocare in casa.. ndr) e non preparato come nelle migliori occasioni tranne le due curve che, come sempre, hanno fatto il loro dovere. Sulla sponda biancoceleste volevano festeggiare il loro effimero primato in classifica, volevano il volo dell’aquila, volevano la vittoria. Ma all’Olimpico è arrivata la lupa capitolina che l’aquila l’ha pappata in un boccone e ha smorzato i sogni di gloria laziali.
Eppure tutto dava ad intendere che la Roma, decimata dagli infortuni e reduce da un avvio di stagione imbarazzante, arrivasse a questo derby nella condizione di sfavorita ma, fortunatamente, nel calcio e soprattutto nelle stracittadine questo conta poco o nulla.
La partita è stata caratterizzata da episodi, in particolare i due rigori assegnati ai giallorossi hanno avuto un pesante strascico polemico. Sfortunatamente per loro tali episodi non lasciano adito a molti dubbi e tutte le chiacchiere sono e rimangono tali, con estrema soddisfazione per il popolo giallorosso che vede rosicare come non mai gli odiati cugini. Soprattutto sentir parlare di “Morganti giallorosso” è quasi offensivo per la comune intelligenza.
A confermarlo, sono state le dichiarazioni di mister Ranieri nel post partita a Raisport: “Se dite che ci sono stati errori di qua e di là va bene, non solo quelli di una parte, sono cambiato ed a Roma faccio il romano. La Lazio ha perso per l’arbitro? Così state dando ancora più soddisfazione ai romanisti, adesso li state facendo godere come ricci. Ve la state cantando e ve la state suonando”.
Una vittoria che può essere la svolta della stagione. 5 risultati utili consecutivi fra campionato e Champions League non possono far gridare al miracolo ma è un buon punto da cui partire e che ha fatto conoscere un giocatore come Greco. Il giallorosso, dopo non aver trovato spazio neppure in campionati minori, con l’impegno e la dedizione è riuscito a convincere Ranieri del suo valore, ripagandolo pienamente, rendendosi costantemente pericoloso e dimostrando una grande personalità. Sarà sicuramente un elemento utile nello scacchiere di Ranieri per dare il tempo ai titolari di recuperare dai vari infortuni.
Se poi consideriamo che la Roma fino a questo momento a 4 punti in più con rispetto alla scorsa stagione e che il rendimento delle altre squadre è piuttosto altalenante, possiamo essere fiduciosi e strillare “Fatece largo che passamo noi”!!!