Per Fabio Simplicio è arrivato il momento di dimostrare quanto vale. Stasera contro il Basilea, con mezza squadra fuori per infortunio, la Roma si affida a lui per sopperire all’assenza di Pizarro. Al suo fianco in cabina di regia Danielino De Rossi. In attacco torna titolare Menez, il francese prende il posto di Borriello, precauzionalmente in panchina per un piccolo risentimento muscolare.
Da Il Romanista:
«Lui è un ragazzo d’oro, lo seguivo già al Parma. Può giocare in ogni ruolo anche se ultimamente ha giocato più da trequartista. Lo abbiamo preso perchè poteva essere una valida alternativa a Pizarro. E’ un professionista valido, serissimo. Dopo l’infortunio sta entrando nei meccanismi, sta diventando sempre più determinato per cui domani (stasera n.d.r.) avrà la possibilità di cominciare la partita e mi auguro faccia una gran partita»
Il “lui” in questione è Fabio Henrique Simplicio, centrocampista brasiliano arrivato in estate dal Palermo a parametro zero. Contro il Basilea toccherà finalmente a lui – Ranieri lo ha confermato ieri pomeriggio in conferenza stampa – un po’ per mancanza di concorrenti (Pizarro, Brighi e Taddei sono out per infortunio) e un po’ perché il tecnico giallorosso sembra essersi convinto della bontà dell’ex giocatore del Palermo, che stasera si posizionerà in cabina di regia al fianco di De Rossi nel 4-4-2 giallorosso, pronto all’occorrenza a diventare un 4-3-1-2 con Simplicio nel ruolo di playmaker nel rombo di centrocampo.
Un vice-Pizarro a tutti gli effetti, e stasera avrà l’occasione di dimostrarsi all’altezza del Pek non solo per pochi minuti o a partita iniziata, ma dal primo minuto. Una novità assoluta in questa stagione in cui il brasiliano ha racimolato solo spezzoni di partite. Al suo fianco, come detto, Simplicio avrà Perrotta, spostato a sinistra, e De Rossi con Menez che ritorna titolare. Il francese partirà largo a destra e a fargli posto dovrebbe essere Marco Borriello. L’ex attaccante del Milan ha un piccolo risentimento muscolare e ieri sera al St. Jakob-Park ha svolto solo lavoro differenziato. Niente di grave, fanno sapere dallo staff medico della Roma, ma è possibile che Borriello stasera parta dalla panchina. A quattro giorni dal derby, e con mezza squadra fuori per infortunio, Ranieri non vuole correre nessun rischio. Se la partita dovesse mettersi male, e la speranza del tecnico è che non ce ne sia bisogno, potrà decidere di buttarlo nella mischia. La coppia d’attacco sarà composta da Totti e Vucinic. Pochissimi dubbi anche in difesa dove l’assenza di Philippe Mexes, rimasto a Roma a causa dell’influenza e di un attacco d’asma, costringerà il tecnico giallorosso a riproporre la coppia formata da Nicolas Burdisso e da Juan. A sinistra ci sarà Riise mentre dalla parte opposta Cassetti, che ieri ha svolto lavoro differenziato, è in vantaggio su Cicinho. Il numero 77 è ancora malconcio dopo la gara col Lecce ma stasera dovrebbe essere in grado di giocare dal primo minuto. Se non ce la farà è pronto il brasiliano, che ieri si è proposto a Ranieri per una maglia da titolare.