Minuto 43 della ripresa, finale di coppa Italia tra Roma e Inter, Francesco Totti rincorre Mario Balotelli e gli sferra un calcio da dietro ad altezza ginocchio em quando il neroazzuro è terra gli rifila un calcietto in testa. Cartellino rosso diretto e inevitabile. Le polemiche sono iniziate da subito e, aspettando la ovvia pesante squalifica, il capitano dal suo blog prova a dare una spiegazione ufficiale a quanto accaduto dalle pagine del suo blog:
“In una partita di calcio e soprattutto in momenti così importanti della stagione – scrive Totti – credo possa capitare di essere nervosi. Va anche detto che sul campo non si riescono sempre ad ignorare offese così pesanti, alcune personali e altre dirette ad infangare una città ed un intero popolo. Soprattutto poi quando questi continui e costanti insulti provengono sempre dalla stessa persona, che fa della provocazione sistematica il suo biglietto da visita”
Totti non fà riferimento, come ieri sera a caldo, a presunti conti in sospeso dopo la gara di S.Siro dell’anno scorso (3-3 in cui Balotelli aveva realizzato un rigore sotto la curva giallorossa alla quale poi aveva rivolto uno sberleffo), ma nemmeno si scusa per quanto accaduto.