Le prime tre squadre del campionato hanno pareggiato e non è cambiato nulla. E questo rende ancora più amaro il risultato di sabato sera…Io ho apprezzato Leonardo. Sapeva benissimo che il pari non sarebbe servito ed ha cercato di vincere la partita…eppure i giocatori del Milan dovrebbero essere più stanchi e, nonostante avessero la testa alla partita contro i Red Devils, hanno corso tutto il tempo alla ricerca della vittoria. Questo, Ranieri non l’ha chiesto…purtroppo. Ok, andiamo oltre.
I punti dal Palermo sono sei e quelli dal Milan sono tre. E’ lecito guardare un pochino più avanti, ma occhio ai rosanero. Non hanno nulla da perdere e si vede…Zamparini questa volta ha costruito un’ottima squadra. Vorrei fare una domanda al nostro Presidente e al nostro direttore sportivo (con cui mi congratulo per quanto ha saputo fare senza soldi in passato…): spendere 10 milioni sul mercato sudamericano è un’idea che mai vi è mai passata per la mente? Oppure sui giovani dell’est Europa…ci sono giovani formidabili che con 10 milioni te ne porti via due…e sono di altissimo livello.
Non potete capire quanta invidia ho verso i giovani della Fiorentina, su tutti Jovetic (pagherei oro per vederlo con Mirko nella Roma…) o verso i giovani del Palermo…comunque, anche se non è un giovane sudamericano o dell’est Europa, Gallas è molto vicino alla Roma. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il suo entourage per cominciare a parlare di cifre, visto che il giocatore si è detto disponibile a venire qui…i suoi procuratori hanno informato la Roma della sua situazione e i nostri dirigenti sembrano fortemente intenzionati ad acquistarlo. Questo potrebbe essere tradotto con la cessione di Mexès, il prestito di Andreolli o il mancato riscatto di Burdisso. Non saprei, è difficile. Philippe è una bandiera, ma è innegabile che sta giocando malissimo…ogni qualvolta viene tirato in causa fa errori abbastanza gravi. E’ vero, deve giocare per trovare la continuità…ma Burdisso io lo trovo formidabile. Non sarà bravo tecnicamente, ma non ho mai visto nessuno giocare come lui. Anzi, solo Riise. L’argentino gioca bene ogni volta che viene schierato in campo e ci mette una grinta pazzesca. Mexès sembra distratto…sceglierà Ranieri.
Il budget per il mercato sarà molto alto, scanso grandi sorprese…e prevedo un grande acquisto a centrocampo. Il Manchester United vorrebbe fare una maxi operazione Mexès – Doni, magari mettendo una contropartita tecnica più soldi. Il mercato già sta diventando bollente…e anche il calendiario si accorcia sempre di più. Abbiamo una settimana intera per preparare la partita con il Livorno che è di un’importanza unica. Osa mister, per favore.
Ave atque vale.