Siamo agli sgoccioli di una sosta come non mai importante per la Roma, considerando il fatto che tanti giocatori agli ordini di Fonseca avevano evidentemente bisogno di staccare la spina mentalmente e fisicamente, dopo un ciclo di partite molto duro per i giallorossi. Complice l’elevato numero di infortunati, infatti, il tecnico ha potuto fare affidamento su una rosa davvero ristretta, ma questo ha consentito a lui, agli addetti ai lavori e ai tifosi di fare un primo bilancio. Anche sui singoli giocatori, provando ad esempio ad individuare quelli che fino a questo momento sono andati oltre le aspettative.
I promossi della Roma 2019/2020 fino alla sosta di novembre
A parte il discorso relativo agli scongiuri, diventa davvero interessante selezionare alcuni singoli che, pur sbagliando qualche partita, hanno dato un contributo importantissimo alla causa, contribuendo a mettere da parte le incertezze di inizio stagione. Fatta eccezione per le ultime due sconfitte prima della sosta.
Pau Lopez: il portiere arrivato quest’estate dopo un investimento importante da parte della società , fondamentalmente non é mai stato chiamato agli straordinari. Forse fatta eccezione per il derby di agosto. In ogni caso, ha dato enorme sicurezza a tutta la difesa, con alcuni interventi prodigiosi notati anche dieci giorni fa a Parma.
Smalling: senza ombra di dubbio, la sorpresa pi๠piacevole in questo inizio di stagione. Arrivato dal Manchester United tra lo scetticismo generale dopo alcune stagioni non esaltanti in Premier League, in pochissime settimane l’inglese é diventato un elemento insostituibile per Fonseca dal rendimento garantito. Anche in occasione dei match in cui la squadra ha faticato maggiormente.
Veretout: anche in questo caso un acquisto sottovalutato. Il centrocampista in grado di garantire gli equilibri di tutta la squadra. Non eccelle nà© in fase offensiva, nà© in quella difensiva, ma allo stesso tempo ricopre pi๠che bene entrambi i ruoli. Da quando é entrato lui in squadra, la Roma ha subito di meno le ripartenze avversarie.
Dzeko: un leader autentico in questa stagione. Tutta la manovra offensiva gira attorno a lui. In calo dopo la botta ricevuta contro il Cagliari, ma con sacrificio si é messo a disposizione della squadra pur non essendo al meglio.