Coincide con una vittoria tanto sudata quanto meritata la prima di campionato all’Olimpico di Toni. Proprio il nuovo acquisto giallorosso si conquista il calcio d’angolo che permette, grazie alla testa di DeRossi, di passare in vantaggio al primo minuto.
Ma la Roma le vittorie se le deve sudare, altrimenti non è la Roma e, quando sembra che tutto giri bene, un buco di Juan e Burdisso in cui si infila Abbruscato costringe Doni ad un’uscita Kamikaze. Il brasiliano tocca con le mani furi dall’area di rigore e viene espulso. E’ il 12′ del primo tempo e la Roma è in 10.
Il Chievo và in forcing ma è la Roma a sfiorare per almeno altre due volte il gol. Toni, costretto ad un super lavoro, si tiene incollata tutta la difesa del cagliari Chievo (esci dalla mia testa maledetta partita.. ), spalle alla porta a proteggere il pallone e prendere calci sulle caviglie con i conseguenti calci di punizione. Pur non centrando per due volte il gol del 2-0 il suo primo tempo non può che definirsi buono.
Il secondo tempo inizia senza cambi e dopo 2 minuti Lobont anticipa Abbruscato mandando la palla sul destro di Ariatti che a porta praticamente vuota calcia fuori.
Il Chievo ci crede e spinge creando un paio di nitide occasioni ma è ancora la Roma ad avere l’occasione più nitida, ancora grazie a Toni che si incunea in area di rigore e viene atterrato. Per il direttore di gara Mazzoleni non c’è dubbio, calcio di rigore. Rigore che sfortunatamente non si concretizza grazie ad una paratissima di Sorrentino che toglie la palla di Pizarro quasi all’incrocio dei pali. Ingiusto colpevolizzare il giallorosso in quanto la parata di Sorrentino è stata veramente eccezionale.
Nel finale la partita per la Roma si fà dura, il Chievo spinge ma, a differenza di Cagliari, bravi tutti a resistere, e bravissimo Toni, sostituito al 36′ per Baptista, premiato come migliore in campo.
Titolo sicuramente da condividere con DeRossi che, oltre ad aver segnato il gol partita, finchè è rimasto in campo ha giocato alla grande. Roma a 33 punti, domani sera big match tra Juve e Milan…. e speriamo in una X.