La Roma prova a rimanere in scia a Juventus e Napoli

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL TEMPO (A. AUSTINI) – Vincere e sperare. Non può far altro la Roma se vuole raggiungere quel secondo posto in grado di cambiare presente e futuro. Il Napoli ha sbrigato la pratica Verona, stasera all’Olimpico tocca ai giallorossi contro un Bologna che non ha più molto da chiedere al campionato ma si è stancato di perdere (è reduce da tre ko di fila).

Spalletti si fida dei suoi: «Può diventare una gara insidiosa – dice il tecnico – ma i miei calciatori daranno il massimo e tireranno fuori le loro qualità». Anche se manca lo squalificato Nainggolan, mai come stavolta il toscano ha l’imbarazzo della scelta e preferisce mischiare le carte per non dare vantaggi a Donadoni. «Strootman sta sempre meglio, gli mancano la velocità e l’intensità delle partite vere, però sono convinto che quando lo utilizzerò si farà trovare pronto. Per quel ruolo c’è pure De Rossi ma Keita sta facendo bene e bisogna tenere conto della condizione generale dei calciatori».

E Dzeko? «Si allena in modo splendido e non potrebbe fare altrimenti, perché anche lui deve pensare ai risultati della squadra. Se ai grandi centrali chiedi chi preferiscono marcare tra uno più statico come Ibra o un altro che si muove su tutto il campo come Cavani in molti ti rispondono il secondo: io devo scegliere se dare o meno un riferimento ai difensori avversari».

Non a caso Spalletti cita Iago Falque, segnalato tra i più brillanti. «Cosa dovrebbe dirmi lui? Prima che arrivassi faceva il titolare, ora non gioca ma è sempre felice di incontrarmi. Ci sarà anche qualcuno a cui sto un po’ sulle scatole, è una cosa normale. Alcuni te lo dicono, altri no, ma bisogna pedalare forte. Qualche giorno fa è passato Maicon da me, gli ho chiesto se qualcosa non andasse e lui ha risposto che ce l’aveva con me perché non lo faccio giocare, però ha aggiunto che deve dare il massimo come sempre. Giusto comportarsi così ed è bello quando uno ti dice il suo stato d’animo con sincerità e poi si rimette a disposizione».

Inevitabile che il discorso scivoli su Totti. All’immancabile domanda sul capitano, l’allenatore giallorosso specifica per l’ennesima volta il suo punto di vista: «Sono uno dei pochi a trattare Francesco come un giocatore vero. Lo scelgo se lui ha più possibilità di un altro, mentre qualcuno lo preferisce a prescindere e non è corretto nei suoi confronti. Io tengo in considerazione tutto: l’altro giorno non si è allenato e sabato si è fermato affaticato a metà seduta. Quello che dice a Totti “bello, bravo, con gli occhi azzurri, pelato (?!)” non gli vuole bene quanto me». Poi anticipa il possibile futuro del capitano: «Calciatore, primo riferimento dello staff, vicepresidente, faccia quel che vuole. O in un modo o nell’altro ci guiderà lo stesso: tutti e due correremo nella stessa direzione per i risultati della Roma».

Dopo la sbornia del derby vinto s’è parlato più di mercato che di campo, tra le dichiarazioni di Pallotta e il viaggio londinese di Sabatini per valutare affari con il Chelsea, compresa la cessione di Nainggolan. Spalletti stavolta gira a largo e la butta ancora sull’ironia. «Per me diventa importante blindare me stesso all’attenzione delle partite che rimangono. Sabatini ha un altro ruolo, lo svolge in modo egregio e fa bene a portarlo avanti. Si deve informare e confrontare nella maniera giusta per farsi trovare pronto nel momento che conta. State diventando troppo buoni – scherza il tecnico – mi facilitate la vita a parlare di mercato, son cose che restano fuori dallo spogliatoio. Pensavo che avreste fatto il tentativo di parlare di un litigio tra me e Sabatini. E andando anche più in là, immaginare me colpito da un pacchetto di sigarette: menomale che era vuoto, perché Walter le aveva fumate tutte». Con Spalletti non ci si annoia mai. In campo e fuori.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp