Tante parole, pochi numeri e i soliti vecchi sorci

dajeRomamia

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

Può una squadra in poco più di settanta giorni passare da prima della classe (o presunta tale) a gruppo impalpabile di pippe scatenate? A quanto pare sì, almeno a Roma, un posto dove l’impossibile diventa reale e nulla è davvero scontato: nemmeno le certezze. Il 6 gennaio scorso la Roma era a un punto dalla Juve e in corsa su tutto o quasi. Difficile quindi non comprendere il malumore dei tifosi che si ritrovano in poco più di due mesi fuori dall’Europa, eliminati dalla Coppa Italia e con la Lazio che alita sul collo insidiando quel secondo posto che vuol dire «sicurezza». Difficile soprattutto se il fattaccio avviene nella Capitale d’Italia dove un giorno sei «re» e quello successivo mentecatto.

Una città nella quale il chiacchiericcio diventa verità, dove il «pare», il «si dice» e il «sembra» si tramutano in certezze. Dove la fidanzata di un allenatore (legittima e che per altro sembra anche in dolce attesa) diventa la causa d’ogni male. E dove le partite non si perdono perché si gioca male, non si segna o si è giù di corda, ma perché la squadra «trama contro il il tecnico». «Lo vogliono mandare via» dicono i soliti bene informati (?) che hanno sempre qualche «fonte attendibile» in grado di svelare il terzo segreto di Fatima. I giocatori non rendono? «E certo, la notte vanno in discoteca». E lo stadio? «Tanto ’nse fa’…» è il luogo comune che ha preso piede in città.

Le parole stanno a zero e contano solo i numeri. Quelli della Roma attuale sono inesorabili e non fanno sconti a nessuno: terzo anno su quattro «sbagliato» dalla nuova proprietà. Otto punti meno della scorsa stagione (unica salvabile della gestione Pallotta) che mette però la squadra al secondo posto in classifica: incredibile ma vero. In 16 partite nei famosi settanta giorni raccolte 3 vittorie, 10 pareggi e 3 sconfitte: 15 gol fatti e 19 subiti.

Ora, molto probabilmente, se non cambierà qualcosa (difficile capire cosa), se non ci sarà un’inversione di tendenza, la Roma è destinata a un finale di campionato amaro e a concludere questo annus horribilis fuori da tutto. Ma questo lo si potrà dire solo dopo e sarà quello il momento nel quale bisognerà essere inesorabili e tirare le somme di una stagione fin qui devastante: il tempo per l’eventuale repulisti. Per il momento l’unica cosa che è riuscita a combinare questa «alluvione» è far uscire i soliti vecchi topi dalle fogne.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp