Pensiero derby ma l’Europa conta

Il Tempo – Il derby ha la priorità ma l’Europa non và snobbata. È il pensiero di Ranieri nei giorni in cui deve riflettere su scelte delicate. In una settimana la Roma si gioca tanto: se vince domani stacca il pass per i sedicesimi di coppa con un turno di anticipo, poi avrà la possibilità di spiccare il volo in campionato grazie alla carica che può darti un derby vinto. Due partite in 72 ore, prima il Basilea poi la Lazio. Sarà turn-over, ma con moderazione.Partendo da un presupposto fondamentale per il tecnico: ha tutta la rosa a disposizione, tranne Tonetto. Domani all’inizio riposeranno Totti, uno tra Menez e Vucinic, Pizarro e Juan. Giocatori che Ranieri vuole preservare per domenica. C’è invece chi ha bisogno di accumulare minuti nelle gambe e dovrebbe giocare entrambe le partite.

De Rossi è il primo esempio. Anche ieri si è allenato regolarmente con i compagni, sta gradualmente riacquistando i chili e il tono muscolare persi durante il ricovero in ospedale.È pronto per giocare un tempo con il Basilea e Ranieri ha deciso di farlo partire dall’inizio. Utilizzerà la mascherina protettiva per lo zigomo e gli darà il cambio Pizarro, mentre Brighi giocherà tutta la gara di coppa per poi tornare in panchina nel derby. In porta non si cambia: Julio Sergio resta il titolare.

Davanti a lui tanti dubbi sulla rotazione degli uomini. Mexes e Riise stanno meglio degli altri e potrebbero giocare tutte e due le gare, anche Burdisso è pronto a sdoppiarsi: centrale in Europa League e terzino destro con la Lazio per garantire maggiore copertura. Motta a Bergamo non ha convinto e allora rispunta Cassetti che superato i problemi muscolari degli ultimi giorni e domani avrà la sua chance.

E Cicinho? Al momento non viene preso in considerazione. In attacco torna Baptista. Con Totti in panchina al brasiliano potrebbe toccare il ruolo di centravanti. Alle spalle della «Bestia» si rivede Taddei a destra, Perrotta incursore centrale e uno tra Vucinic e Menez a completare il pacchetto dei trequartisti. Nel derby tornerà il capitano insieme a Vucinic, Menez e Perrotta: assetto vincente contro Bari e Atalanta, ma con posizioni da definire.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Pensiero derby ma l’Europa conta”

  1. la Lazio è fuori dalla Coppa…domenica daranno il sangue….per favore non ci facciamo fregare anche stavolta, perchè sulla carta non ci sarebbe partita, spesso però è stato l’atteggiamento ad averci fatto perdere ad esempio l’ultimo derby….FORZA RAGAZZI!!!! FORZA ROMA!!!

    Rispondi
  2. Io vedo tanta sicurezza, per quanto riguarda il derby…putroppo, il derby lo vince sempre la squadra in difficoltà…non mi fido affatto…
    Domani è una partita importantissima…bisogna vincere…ma siamo in casa e credo che cambi tutto…comunque, speriamo che qualche biancoceleste si faccia male stasera…

    Rispondi
  3. Speriamo che non venga snobbata sul serio…io sento parlare solo di Lazio ma l’Europa League è un palcoscenico importante, che porta, a chi la vince, prestigio e soldi. Del resto non credo che possa essere proprio la Roma la squadra che si possa permettere di snobbare una competizione europea dal momento che nel nostro albo d’oro c’è solo una Coppa delle Fiere datata 1961….

    Rispondi

Lascia un commento