La conferenza stampa del mister della Roma:
SULLA SITUAZIONE ATTUALE
“Lo spogliatoio va motivato per le gare che arrivano, dobbiamo solo vincere e dare tutto in campo. Bisogna superare questo momento che si sta pareggiando sempre. La mia squadra non deve perdere fiducia nella propria forza, se la squadra non prende più rischi non si prende le opportunità per vincere. Sto lavorando con la squadra per farli giocare come hanno fatto in un passato recente”.
SE LA VITTORIA DELLA JUVE DA MOTIVAZIONI ALLA ROMA
“Dobbiamo giocare per vincere. Finché non vinciamo è inutile parlare del primo posto. Sabatini ha detto quello che pensiamo tutti, dobbiamo difendere il secondo posto per attaccare il primo. A 10 punti si deve parlare solo di Verona. Posso parlare solo della Roma, la Juventus ha vinto con la giocata singola di un campione ma li abbiamo anche noi giocatori così, dobbiamo ritrovare questo perché abbiamo giocatori forti”.
SUI COLPI DEI SINGOLI
“Lo hanno fatto e lo sanno fare ma devono tornare al 100%, non sono solo grandi uomini ma anche grandi giocatori. Quando sono in forme e quando si sentono forti ci riescono, sanno che possono risolvere ogni situazione collettivamente e singolarmente”.
SU GENNAIO
“La responsabilità del secondo posto così come l’uscita dalla Champions è di tutti. Ho ottime scelte, non possiamo gestire però il timing. Sulla tempistica siamo stati penalizzati anche perché Ibarbo si è infortunato dopo due giorni quando avevo due giocatori in Coppa d’Africa. La responsabilità dei risultati è di tutti ma siamo tutti responsabili anche delle buone cose”.
SUL GIUDIZIO PIU’ SEVERO DEI TIFOSI
“Può parlare a nome della stampa e non per i tifosi, voglio portare risultati sopratutto sul lungo per il futuro. Vogliamo costruire una grande rosa nel futuro. Speriamo la Roma diventi importante, non lavoriamo per vincere uno scudetto ogni 30 anni ma per competere ogni anno. Siamo anche in anticipo su queste cose ma meglio lavoriamo e più possiamo avvicinarci all’obiettivo. Non stiamo aspettando il nuovo stadio o soldi in più ma stiamo spingendo al massimo da ora. Il momento difficile può essere normale vista la storia di quest’anno. Se i giocatori sentono la fiducia dell’ambiente diventano più forti. Spero che la Roma riuscirà a cogliere il successo che merita con questa fiducia. Quindi se cala la fiducia non si va nella strada giusta”.
PERCHE’ LA SQUADRA SI ABBASSA IN DIFESA
“Tutto va visto nella giusta ottica. Quando siamo stati in vantaggio ed abbiamo deciso di difendere più stretti e bassi per colpire in contropiede. Quanto accaduto contro gli olandesi è umano ma è accaduto anche altre volte che subiamo il primo gol ma non riusciamo ne a vincere ma nemmeno a perdere. Con il Cagliari abbiamo segnato due gol, giovedì è stato normale difendere il risultato ma abbiamo dato più opportunità all’avversario. Speriamo di non prendere gol in fuorigioco, quando arretriamo lo facciamo per avere un blocco compatto in difesa”.
SE LA ROMA TORNERA’ AD ALTI LIVELLI
“Servirà tempo e lavoro, a fine febbraio risponderà il presidente. Io posso parlare solo del settore sportivo ma è chiaro come c’è un stretta relazione tra la situazione economica ed i risultati. Sa bene che servirà tempo”.
SE SI SENTE MESSO IN DISCUSSIONE DALLA ROSA
“Non vedo che il loro atteggiamento è cambiato nei miei confronti, potete chiederlo a loro”.
Photo Credits | Getty Images