La doppia conferenza stampa di Alessandro Florenzi e Rudi Garcia in vista del match di domani.
RUDI GARCIA
MOMENTO ROMA
Preferisco guardare in avanti, avanti è domani. Dobbiamo qualcosa ai nostri tifosi, siamo in difetto verso di loro e noi vogliamo vincere una partita in casa. A cominciare da domani. Io, comunque, guardo sempre il bicchiere mezzo pieno e vedo una Roma seconda in classifica, a più cinque sulla terza e in corsa in Europa League.EUROPA LEAGUE – Abbiamo due competizioni da giocare, le disputeremo entrambe al massimo. Noi abbiamo esperienza in Europa, abbiamo anche bisogno di farci un nome e guadagnarci rispetto in Europa. Per il prossimo anno speriamo di qualificarci in Champions League, ma ora pensiamo all’Europa League contro il Feyenoord. E vogliamo qualificarci, giocando una buona gara domani.
GESTIONE ROSA
Abbiamo avuto quattro giorni per recuperare, è solo la seconda gara del ciclo. Domenica ci sarà da riflettere sulla formazione, ma domani non ci sarà da riflettere. Vogliamo prenderci la qualificazione, dobbiamo non solo dobbiamo fare risultato, ma fare un risultato positivo. Ad esempio, 1-0 sarà meglio di un 2-1. I ragazzi hanno voglia di correre come dei pazzi e vincere il match, come ha detto anche Florenzi prima di me.
ASSENZE
Non penso ai giocatori che non possono scendere in campo, non serve a niente. Florenzi, ad esempio, è stato il migliore in campo domenica scorsa da terzino destro al posto di Maicon. Dobbiamo pensare a essere solidi sul piano difensivo e tirare di più verso lo specchio per avere più possibilità di segnare. Come ho già detto, la squadra crea occasioni, preoccupante sarebbe il contrario.
UÇAN
Salih è un giocatore di grande talento, ma è molto giovane. Piano piano sta cominciando a capire la lingua italiana, questo è un aspetto importante per inserirsi nel gruppo. Un altro problema è stato quello di stare in infermeria per molto tempo.Per il resto, deve imparare un nuovo metodo di lavoro, può migliorare tanto sul piano fisico. Dal punto di vista del talento, non ci sono dubbi. Sono stato il primo a volerlo nella Roma. Lo spazio se lo deve prendere lui, non sono io a dare chance. Daniele Verde se l’è preso lui il suo spazio, non gliel’ho dato io.
PORTIERE
Gioca Skorupski domani dal primo minuto.
ALESSANDRO FLORENZI.
MORALE GRUPPO
Il gruppo è carico, vuole vincere domani. E dimostrare che la vera Roma c’è. Sta a noi far tornare la paura agli avversari, pressandoli e trovando le soluzioni tattiche che il mister ci dà ogni giorno.
CONDIZIONE FISICA
In una stagione ci sono tante dinamiche, tra queste anche gli infortuni. La condizione fisica è dettata pure dai tanti impegni ravvicinati. Io, ad esempio, non ero abituato a giocare partite ravvicinate. E questo può creare infortuni, a prescindere dalla preparazione atletica che viene data dal preparatore o da chi per lui.
FISCHI OLIMPICO
Il momento non è facile, abbiamo ricevuto dei fischi che ci potevano stare. Ma ci potevano stare per la squadra, non tanto per Doumbia che aveva giocato i suoi primi sessanta minuti. Non avevo mai visto fischiare un giocatore all’esordio con la Roma. Domani saremo lì alle 19 pronti a dare battaglia e faremo di tutto per arrivare alla vittoria.
EUROPA LEAGUE
Non so se siamo in grado di vincerla, ma siamo consapevoli di arrivare lontano. Se lotteremo tutti insieme, potremo farlo. Ma pensiamo partita dopo partita, concentriamoci prima sulla gara di domani e poi penseremo al resto.
Photo Credits | AS Roma