Le parole di Rudi Garcia a Rai Sport.
Nel primo tempo la Roma si è vista, ma nel secondo tempo flessione. Squadra che stenta a giocare due tempi uguale…
Casuale. Primo tempo buono, ma insufficienti nel secondo. Hanno segnato al primo tiro in porta, l’efficacia è importante. Niente da dire sui ragazzi. Hanno dato tutto ma facciamo con i mezzi del momento.
Problemi dalla parte di Maicon, ma anche i due centrali…
E’ vero che è un atteggiamento collettivo sul piano difensivo. Prendiamo troppi gol, soprattutto che ora davanti abbiamo meno scelta. Ho dovuto far entrare Ibarbo, una sola seduta, ma lo ha fatto bene, nota positiva. Ci tiriamo su le maniche, dobbiamo lavorare e rimetterci in gareggiata. Concentrarci su campionato e Europa League.
Cosa la colpisce in negativo di questo momento negativo?
Prendiamo meno rischi. Abbiamo tanti problemi ed è normale che la squadra manchi di sicurezza. Dobbiamo fare in modo di far girare la ruota della fortuna dalla nostra parte. Bisogna vincere a Cagliari e poi tornano tutti, De Rossi, i due africani e speriamo anche Iturbe. Dobbiamo stringere i denti, essere forti in difesa e più pericolosi in attacco.
Oggi formazione fatta dalla Costa d’Avorio e del medico: lei avrebbe fischiato la Roma?
Voglio sottolineare che la Curva ha supportato la squadra tutta la partita ed è una bella cosa. Sanno che abbiamo bisogno di loro. Sono come noi: delusi, questa sera. Volevamo qualificarci, non siamo riusciti e da domani, possono essere tranquilli, ci rimettiamo a lavorare e faremo più del nostro massimo, bisogna violentarci per fare due metri in più, così torneremo alla vittoria. Ne ha bisogno la squadra ed i tifosi.
La stagione ha preso una piega negativa. A -7 dalla Juventus, fuori da Champions e Tim Cup: cosa si rimprovera?
La cosa che non mi aspettavo era avere così tanti problemi. Sapevamo di Keita e Gervinho, ma tutto il resto no. Siamo stati vicini a superare il turno in Champions, alla fine siamo finiti normalmente terzi, com’era previsto. La delusione questa sera è legata al fatto che sappiamo di essere in difficoltà, mi aspettavo che la nostra voglia, organizzazione e con un po’ di fortuna in più…la qualità di una rosa, di un club, si vede nei momenti di difficoltà. Carattere e cuore si vedono in questi momenti. Giocatori ed io, per primo, lavoreremo da subito per vincere la prossima partita. Aspettiamo di rifarci forza, tutte le nostre forze, che al momento siamo ridotti.
Photo Credits | AS Roma