Garcia studia il 4-2-3-1 per la trasferta di Palermo

RASSEGNA STAMPA – IL MESSAGGERO

Totti non sta benissimo, è affaticato. De Rossi e Nainggolan squalificati. Meno male che c’è Strootman a tappare la voragine che, dopo il derby, si è aperta lì nel mezzo. Altro superstite tra i centrocampisti, Pjanic. Da registrare anche la presenza di Paredes, che prima o poi, più poi che prima, Garcia prenderà in considerazione. Questo il quadro in vista di Palermo, non una sfida proprio insignificante, visto che la Juve nelle prossime due partite affronterà Verona e Chievo, mentre la Roma rosanero e Fiorentina: lo scontro a distanza appare sbilanciato, ecco perché i giallorossi non possono sbagliare.

OPZIONE OBBLIGATA – Garcia sembra avere le idee sufficientemente chiare. 1) La squadra sopporta dignitosamente anche il 4-2-3-1. 2) Il tecnico è tornato a pensare a una formazione che preveda un centravanti, uno che sappia stare in area di rigore. A Palermo, senza di due centrocampisti titolari (più Keita), si vedrà molto probabilmente una coppia di centrali, uno di costruzione (Pjanic) e uno di rottura (Strootman), con Florenzi capace di andare a fare il terzo intermedio e il terzo alto.

Ljajic starà sicuramente meglio rispetto al derby e dovrà agire alle spalle della punta centrale, Iturbe starà a sinistra (o a destra). L’altro ruolo chiave è il centravanti: Totti dovrà replicare, ma non è detto che ce la faccia, tra un acciacco e l’altro non è ancora al meglio in vista di Palermo. Ma se sabato giocherà Destro, lo farà in un contesto più congeniale a lui: ovvero sarà un centravanti in una squadra che gioca con un centravanti.

Nell’ipotesi di 4-3-3, Florenzi verrà abbassato in mediana (come in Sampdoria-Roma) e Ljajic partirà come di consueto da sinistra, con Iturbe a destra. Infine c’è la questione Maicon. Se sta bene, non ci sono dubbi, il brasiliano starà regolarmente al suo posto. Se in questi giorni Garcia lo vedrà ancora affaticato, giocherà Torosidis. Con Holebas dall’altra parte.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

105 commenti su “Garcia studia il 4-2-3-1 per la trasferta di Palermo”

  1. …l’importante è che d’ora in poi, non si regalino più primi tempi alle avversarie
    abbiamo due trasferte e se non vogliamo perdere terreno, dobbiamo cercare di perdere meno punti possibili

    …molti chiedono lo scudetto, anche x le dichiarazioni uscite da Trigoria. E’ difficile ma proviamoci

    …se arriva bene se non arriva, va bene lo stesso, l’importante è rimanere ai vertici

    Rispondi
  2. NON VORREI PROTEGGERE GIUNFRUSAGLIA, ma ha ragione:

    La Rome ha deciso di prendere un ala pura, un giovane dalle indubbie capacita.

    ha 21 anni e guadagna la meta se non meno di shaqiri.

    Per quanto si dica in giro in estate shaqiri voleva il bayern, da lui più e più volte dichiarato, e per di più dovevi spendere una cifra molto simile a quella di iturbe.

    Per quanto si dica in giro, shaqiri è cm ljajic, un trequartista/seconda punta, che per caratteristiche può fare pure l’ala.

    Mi piace shaqiri, ma neanche lui è un goaleador, e di ale VERE, avevamo solo gervinho.

    AD OGGI LA ROMA NN HA PRESO NESSUNO, solo 2 giovani talenti che gireranno ad un altra squadra ( Mendez insegna ).

    La Roma dv riscattare già radja, e altri, a gennaio e a giugno, e avere pure 15mln da versare a giugno era complicato.

    25mln per iturbe?? Si, son tanti, ma dobbiamo accettare le scelte di Sabatini, e cobfido cn lui nell’acquisto di iturbe.

    Il ragazzo sta crescendo di partita in partita.

    Rispondi
  3. “Il futuro di Mattia Destro a Roma sembra essere sempre più un’incognita. Secondo quanto appreso in esclusiva dalla redazione di Canale Roma, il Milan nelle prossime ore potrebbe sferrare l’affondo decisivo. Galliani ha in agenda per domani una telefonata “quasi decisiva” con Sabatini: la Roma è disposta a trattare il calciatore nel caso in cui arrivasse un’offerta concreta dai rossoneri”

    Caccia i sordi zio fester 😆

    Rispondi
  4. @LORASAN
    Ho visto fare a Florenzi delle giocate che non ho ancora visto da alcuni dei nostri cosiddetti top-players…
    dire che e’ tecnico non significa dire che e’ Totti….
    ma l’anno scorso ad esempio alcuni di quelli citati da e (Ljajic su tutti ) al suo confronto sparivano …su ogni punto di vista.
    Pjanic ha dei numeri esagerati ma non sembra metterli in campo in tutte le partite , soprattutto alcune di quelle ‘bollenti’….
    quest’anno il rendimento di tutti e’ sotto la media , compreso quello di Ale –
    un giocatore va visto a 360 gradi e nel complesso Florenzi e’uno dei MIGLIORI DELLA NOSTRA ROSA!…

    Rispondi
  5. Florenzi non si discute
    é forte..
    non sarà un fuoriclasse ma é forte
    non centrerà la porta ma é forte
    farà dei cross in tribuna ma rega é forte…
    …………….scherzo

    Rispondi
  6. thiago94 ha detto:

    @thiago94: si poteva a questo punto pure fare lo sforzo di prendere Shaqiri in prestito…non mi sembra tutto questo grande esborso

    15 milioni di riscatto obbligatori (più 2 di bonus) non è proprio un “piccolo esborso”, mettici che prende pure anche quasi 3 milioni netti…

    Rispondi
    • @Gianfrusaglia: Beh stipendio in linea mi pare. Ci sono parecchi che guadagnano quella cifra o giù di li. 15 mln sono tanti? Ma perché il genoa per D.Perotti non ti chiedeva almeno 10-12?Eppure lo abbiamo di certo richiesto. E sinceramente tra i due non c’è paragone. Shaqiri forse vale anche di più di quella cifra

      Rispondi
      • @thiago94: Dai su,non mi venire a dire che 15 mln sono tanti,che praticamente dal centrocampo in su,tutti i nostri li abbiamo pagati intorno a quella cifra

      • @Gianfrusaglia: Che significa?Ti serviva un giocatore,uno bravo in un determinato ruolo,sei andato li e lo hai preso. Giovane che non guadagna spropositi. Magari anche con l’inserimento di bonus. Non vedo cosa cambi con Shaqiri. Non ci aggrappiamo agli specchi. Potresti dire ad esempio che forse non piace a Sabatini e Garcia,allora ok. Finirebbe li. Ma allora perché questa estate è stato trattato?

      • @thiago94:

        è stato trattato questa estate, ma il Bayern sparava una cifra assurda (lo ha trattato anche la Juve che poi è andata su Pereyra), poi la Roma ha deciso di buttarsi su Iturbe (pagando un ingaggio minore, ma un cartellino più alto confidando che per la giovine età possa essere un investimento). Proprio perchè è costato così tanto (Iturbe) ora i 15 milioni per Shaqiri non li hai (essendo un riscatto obbligatorio la prima parte dell’ammortamento va considerata quest’anno a bilancio + metà dell’ingaggio visto che i il primo semestre l’ha pagato il Bayern) anche perchè c’è da riscattare Nainggolan (altri soldi da conteggiare in questo bilancio). Non è arrampicarsi sugli specchi, è che i margini di manovra dell’attuale bilancio non ti consentono una spesa del genere. PUNTO!

      • @Gianfrusaglia: Allora forse non si doveva comprare Iturbe…se non ce lo potevamo permettere era meglio non farlo

      • @thiago94:

        hai capito quello che hai voluto capire…
        colpa mia che sto proprio a perder tempo a risponderti

      • @thiago94:

        ma Perotti l’abbiamo preso? mi pare di no… (resto dell’idea che fosse una bufala o che al massimo lo si sia richiesto in prestito) 3 milioni pesano se consideri che la Roma paga giocatori fermi da mo (Balzaretti, Borriello Curci et similia + quelli che non ricordo al momento (io ci metterei pure Cole, ma almeno quello vende magliette))

      • @Gianfrusaglia: No e il DS del Genoa ha detto che la Roma non lo vuole in realtà.
        Bufala di Preziosi per far aumentare il prezzo e il valore del giocatore, associandolo a grandi squadre

      • @RomaWolf: Ma questo non lo potete provare…potrebbe essere anche una bufala del ds del Genoa per tenere alta la concentrazione dei giocatori. Lo stesso Perotti disse che era contento dell’interessamento delle grandi,ma ha intenzione di rimanere x tutto l’anno

      • @Gianfrusaglia: Mi dispiace dirtelo,ma lo avremmo preso se Preziosi non si fosse opposto alla cessione x gennaio.

      • @thiago94: Senza offesa, ma se lo dice il DS del genoa che noi non siamo interessati, credo più a lui che a Sky o compagnia.

      • @RomaWolf: Lo ha detto Preziosi,quale sky e compagnia. Abbiamo tra l’altro buoni rapporti col Genoa,non credo facciano ste idiozie usando il nostro nome. Non credo gli e lo lascino fare almeno…

    • @Gianfrusaglia:

      e poi aspettiamolo a vedere cosa combina qua in italia e non a fianco dei mostri del bayern monaco… o contro le rocciose difese elvetiche…
      si sà che si fa presto a costruire un fenomeno mediatico (vi ricordate di “el trivela”??)

      Rispondi
    • @Gianfrusaglia: Infatti da noi se sono sopra i 27anni possiamo fargli pure un contratto da circa 3m visto che quello è il nostro tetto ingaggio, ma a quelli con età inferiore non credo lo si farà mai per ora, dato che dopo 2-3anni dovresti fargli poi il rinnovo e avedogli già dato il massimo ti trovi nella merda.
      Noi usiamo i bonus per sforare i 3m, ma mai di base.
      Molti non vengono da noi per quello.
      Il napoli ha un tetto ingaggi di circa 2,5m (escluso higuain)
      La Roma ha un tetto ingaggi di circa 3m (escluso DeRossi)
      L’inter e il Milan hanno un tetto ingaggi di circa 4m
      La Juventus ha un tetto ingaggi di circa 5m
      Inter e Milan usano due tattiche differenti: l’inter sta cercando di abbassare il monte ingaggi a circa 3,5m avendo un fatturato superiore al nostro cmq; mentre il milan fa ingaggi alti ma non compra cartellini quasi mai, per questo se lo può permettere nonostante il fatturato inferiore all’inter.

      Rispondi
      • @RomaWolf:

        no, no prende 3,9 più bonus sicuro al 100%… i 2,2 li prendeva l’anno scorso (con bonus minori però)

      • @Gianfrusaglia: Per questo ho detto 2,8. Non hanno deto mai chiaramente quanto prende, ma i 3,7 sono comprensivi di bonus.
        Dicono che aveva accettato di rimanere su 2,8 e 2,9m per poi arrivare a 3,7-3,9 ma con i bonus.
        Bonus che andavano a toccare maggiormente sull’arrivare in CL, sulle qualificazioni in CL e sulla vittoria in campionato.
        Su questo ne sono sicuro, o almeno così mi avevano assicurato.
        L’unica cosa di cui non sono certo è se la base era 2,8 o 3,1 uno dei 4 tra quelli.

  7. Florenzi in 15 anni di carriera (dalle giovanili in poi) non è mai stato schierato terzino se non per un periodo a Crotone perchè s’ erano fatti male i terzini veri!
    Ora, va bene che in emergerza puo’ farlo… ma ragazzi, voi state un po’ troppo ai videogiochi, me sà… per fare il terzino… bisogna saper anche difendere e bene. Lui si adatta ma dire che al momento è un terzino e che tutti gli allenatori che ha avuto siano scemi che lo schierano ala… beh, non è un po’ presuntuosetto? No, giusto per dire, eh… :mrgreen:

    Rispondi
  8. io ho provato a fare una lista seguendo gli ultimi indizi, dato che il risultato non mi piace mi arrendo 🙄

    cmq la lista è questa:

    lavezzi (pessoa lo conosce non dovrebbe essere lui)
    quintero (anche lui ha già giocato in italia)
    farfan (è rotto)
    joel campbell (non è una vera e propria ala)
    weiss (anche lui già in italia, poi ora sta in qatar)
    acheampong (ultimamente fa più il terzino)
    douglas costa (costa tanto)
    moses (si è impippito di brutto)
    salah
    feghouli
    tello (è già in prestito quindi non credo)
    ola john (si è perso)
    salvio
    gaitan (più centrocampista che punta, poi costa tanto)
    bruma (Un altro che si è perso)
    son (la porta la vede discretamente, è più simile a schurrle che a gervinho)
    musa
    d.gonzalez
    thauvin (costa tanto)

    in realtà a logica nn mi sembra vada bene nessuno di questi 🙄

    Rispondi
  9. stikkinikki ha detto:

    @LorySan: amico…IL GELATO E’ FATTO DI GUSTI….
    il calcio e’ fatto di tecnica e capacita’ specifiche di questo sport.
    Florenzi e’ tecnico , corre , interpreta vari ruoli , e’ un giocatore moderno e soprattutto e’ un ragazzo per bene che contribuisce al bene di tutta la squadra!
    ALTRIMENTI SPIEGACE PERCHE’ TUTTI I SELEZIONATORI DALLE GIOVANILI FINO A CONTE LO HANNO CHIAMATO IN NAZIONALE!
    NON CONFONDERE PIU’ IL CONO (GELATO) CON LA SFERA!

    Io accetto tutto, ma dire:”florenzi è tecnico”, è cm ricevere un cazzotto nell’occhio: puoi dirlo di ljajic, di pjanic, ma dirlo di florenzi, è a dir più esagerato.

    Buon giocatore, nulla più.

    Rispondi
      • @thiago94: Terzino e un ruolo che potrebbe essere PERFETTO per le sue caratteristiche: corre, corre, corre, e ci mette il cuore.

        Garcia dv capire che se lo mette esterno alto, si perde un uomo, e se lo metti cc, perdi tantissima qualità in mezzo.

    • @BARBAROSSA: In realtà è palla lunga alle fasce appena si smarcano.
      Detto questo meglio di palla lunga a Menez, palla lunga Tevez, palla lunga a Higuain, palla lunga a DiNatale, palla lunga a Toni, palla lunga a Felipe Anderson, palla lunga a Matri, ecc.
      Poi ti senti in italia dire “Sì, negli altri campionati corrono di più, perchè da noi prediligono la tattica alla corsa”…
      Il grande tatticismo italiano “palla lunga a…” 😀

      Rispondi
    • @BARBAROSSA:

      abbiamo un attacco completo: ljajic-totti(punta)-iturbe

      Sono giocatori che possono creare pericoli dal nulla.

      Se devo essere onesto, si, un po’ manca gervinho, ma nelle ultime partite ricordo un ljajic super, un iturbe in crescita, e un Totti che da punta può rivelarsi una buona soluzione.

      DI NECESSITÀ SI FA VIRTÙ 😉

      Rispondi
      • @LorySan: In realtà io vedrei bene anche un
        Iturbe – Ljajic – Gervinho

        Totti

        nel 4-2-3-1.
        Ljajic le qualità da trequartista le ha tutte, deve solo smetterla di tenere la palla 5minuti nei piedi e decidere prima cosa fare 🙂

  10. e a proposito di cazzari che si spacciano per DISPENSATORI DI NEWS DI MERCATO….
    lasciate perde…
    l’unico che si puo’ prendere e’ MARIO GOMEZ

    Rispondi
  11. L’attaccante che proverà a prendere la Roma è sicuramente un’ala mancina. Altrimenti ragazzi non si spiegherebbe il perché abbiano chiesto al Genoa D.Perotti. Inoltre a noi sicuramente piaceva Mahrez,l’algerino che gioca in premier. Potrebbe essere lui.Florenzi non è attaccante,quindi manca un’ala sicuramente

    Rispondi
      • @Arcimboldo: Ok,il profilo descritto da Pessoa non mi pare fosse neanche quello di D.Perotti,ma abbiamo la certezza di averlo chiesto al Genoa. Secondo voi poi è veramente così scemo Sabatini da andare su un solo giocatore?Come minimo ha scandagliato il mercato ed avrà 4-5 trattative pronte alla chisura. Il mercato non ha mai un nome certo,non abbiamo chiuso per nessun attaccante,fidati

  12. Florenzi è forte!
    Non sarà un fuoriclasse ma ha grinta, corsa, cervello, tattica, tecnica, duttilità, spirito di sacrificio, senso del gol… mah… se non è forte lui…
    Ripeto, non dico che sia un campione ma è uno alla Di Livio, che se non sbaglio, qualcosa in carriera ha vinto!

    Rispondi
    • @Arcimboldo: nessuno mette in dubbio che Florenzi sia bravo. Ma molti,me compreso,pensano che sia palesemente fuori posizione. Non ha caratteristiche da attaccante,quindi si perde in manovra offensiva quando c’è lui nel tridente

      Rispondi
    • @Arcimboldo: Capisco la questione del Jolly e per quest’anno e magari il prossimo va benissimo, ma dovrebbero già farlo giocare più spesso come terzino e in futuro rimpiazzare Maicon.
      Io penso che se si impegnasse in quel ruolo potrebbe diventare come Lahm, un grande capitano terzino, ma se smette Maicon e prenderanno altri terzini per farlo giocare davanti si continuerà a perdere tante occasioni.
      Florenzi sa correre, ha una buona tecnica e visione di gioco (dovrebbe solo migliorare i cross in corsa), però non sa dribblare e non ha il fisico per sfondare una difesa.

      Rispondi
  13. Per il_COCO
    Ti rispondo qui, perchè l’ultimo tuo post è di ieri sera tardi (dormivo).
    a) la tessera del Tifoso, tecnicamente, è quella che si chiama AS Roma Club Privilege, io ho quella e l’ho fatta a Roma.
    Non penso si possa fare altrove……comunque dal momento in cui l’ho chiesta (natale 2103), l’ho ricevuta a Maggio 2014!! :mrgreen: :mrgreen: la burocrazia italiana…..
    b) nessun rivenditore ti può fare il biglietto per il settore ospiti se non esibisci la tessera del tifoso o la Away card (molti ultras hanno quella, essendo contrari alla tessera del Tifoso….), ma non so nè dove nè come si faccia;
    c) non so allo Stadio di palermo, quale sia il settore Ospiti; in alcuni stadi è inserito in una curva, in altri in un settore dei distinti (o curva);
    d) per quel che posso capire, con il documento attestante la tua residenza fuori dalla Regione Lazio, puoi fare il biglietto per qualsiasi settore dello Stadio, tranne il settore ospiti.
    Poi, ti aggiungo una chicca d’esperienza….a Genoa, con la Samp, ad esempio alcuni tifosi della Roma, presenti nella curva (non quella dei tifosi della samp, ma quella di fronte…tipo la Nord a Roma) sono stati fatti entrare nel settore opsiti, senza tessera del tifoso, su loro richiesta.
    per sentirsi meno soli e più “protetti”.
    A genova avevo accanto a me, nel settore, un ragazzo siciliano, della Roma, che aveva biglietto di curva, ma era stato fatto entrare nel settore, su sua richiesta!
    Oltre non posso dirti!!
    Ciao

    Rispondi
  14. Con il Palermo vorrei vedere Paredes semplicemente perché in assenza di Keita mi sembra più adatto di Flore a sostituire DDR, essendo più “fisicato”, più presente nei contrasti e con un piede ed una visione di gioco decisamente più adatti allo scopo.
    Credo però che GARCIA abbia in testa gerarchie abbastanza precise e che quindi giocherà Florenzi. Quest’ultimo sostiene di poter dare il meglio di sé come centrocampista ed in effetti in quel ruolo con ZZ giocava molto bene. Ma in un gioco più di fraseggio e meno verticale come quello di gàrcia non lo vedo a suo agio in mezzo al campo. Stiamo a vedere.

    Rispondi
  15. Se mancano DDR, Nainngolan e Keita non puoi mettere nessun altro in quella posizione perchè non c’è nessun altro che lo sappia fare.
    Paredes e Uçan (tra l’ altro non credo neanche sia disponibile) sono degli interni più offensivi che interditori.
    L’ unica è cambiare modulo e fare a meno del centrocampista che si schiaccia sulla linea dei centrali e lasciare, magari, i terzini in posizione più accorta.

    DeSanctis
    Torosidis
    Holebas
    Manolas
    Yanga/Astori
    Strootman
    Paredes
    Pjanic
    Florenzi
    Iturbe
    e uno tra Totti, Adem e Mattia (chi stà meglio fisicamente)

    Rispondi
    • @stikkinikki: perché??

      Perché corre?? Perché è di Roma?? perche è un bravo ragazzo??

      Il calcio é un fatto di gusti, io ammetto che sia un jolly tattico, perché più o meno sa fare tutto, ma nn è un giocatore di livello, e quest’anno lo sta dimostrando.

      Ha fatto bn 1-2 apparizioni da terzino, ma se devo parlare di QUALITÀ, NON CI SIAMO!!!

      A centrocampo preferirei peredes, per scoprire il suo talento.

      È tutto un fatto di qualità, tutto la.

      Poi sia chiaro, può stare in questa squadra, ma in panca, non da titolare.

      Rispondi
      • @LorySan: amico…IL GELATO E’ FATTO DI GUSTI….
        il calcio e’ fatto di tecnica e capacita’ specifiche di questo sport.
        Florenzi e’ tecnico , corre , interpreta vari ruoli , e’ un giocatore moderno e soprattutto e’ un ragazzo per bene che contribuisce al bene di tutta la squadra!
        ALTRIMENTI SPIEGACE PERCHE’ TUTTI I SELEZIONATORI DALLE GIOVANILI FINO A CONTE LO HANNO CHIAMATO IN NAZIONALE!

        NON CONFONDERE PIU’ IL CONO (GELATO) CON LA SFERA!

    • @stikkinikki: Per me Ale deve cominciare a prendere lezioni da Maicon in fatto di gioco sulle fasce… io lo vedo lì nel futuro: un terzino! Speriamo anche lui e Garcia siano dello stesso avviso, a patto poi che Flore sia capace di imparare la fase difensiva, eh…

      Rispondi
    • @stikkinikki: Secondo me Flo è un ottimo terzino, che potrebbe negli anni diventare il nostro Zambrotta. Mai disprezzato, anzi, molto utile e per tante ragioni:
      – sa fare molti ruoli.
      – è del vivaio e quindi in regola con le nuove direttive.
      – è italiano e quindi non toglio posti extracomunitari, e poi fa sempre piacere avere giocatori italiani in squadra piuttosto che solo stranieri.

      p.s.
      non è che se non sei attaccante non sei nessuno… anzi!!!! Al campetto sotto casa tutti in attacco ed il più scarso andava in porta…e poi toccava sempre fa un gol in più.

      Rispondi
    • @stikkinikki: Sono d’accordo con SIKKINIKKI, e su questo meno con LORYSAN
      A me Floerenzi piace molto (è in un periodo di scarsa forma, è vero), ha corsa, cuore e colpi.
      I due goal più belli, la scorsa stagione, della Roma li ha fatti lui.
      Rovesciata e terzo goal a Milano con Inter.
      Goal difficilissimo, da campione.
      Splendido.
      Ad Udine se ne è mangiato uno ?
      E’ vero……
      Gervinho molti di più, anche più determinanti, ma non è criticato….

      Rispondi
  16. Il nome di PESSOA é……..
    …………………………………
    ……………………………………………….
    .
    .
    Dirk Kuijt, talento del 1976, gioca in turchia nella squadra di Ucan
    é un calciatore poliedrico che ci farebbe vincere lo scudetto per molti anni
    in coppia con Totti avremmo l’attacco più forte della serie A

    Rispondi
  17. Speriamo che Garcia sappia caricare la squadra, xk è stata la lacuna delle partite recenti. Qualsiasi modulo va bene, ciò che conta è la mentalità, la convinzione e la cattiveria con cui affronti le partite. Poi si può cambiare in corsa. Il Palermo nn deve salvarsi, la Fiore nn deve salvarsi, quindi partiremo quasi alla pari (noi con più stimoli).

    Rispondi

Lascia un commento