Rudi Garcia: “Totti punta nel 4-2-3-1, si può fare. Non siamo soddisfatti, volevamo essere primi da soli. Destro rimane 100%”

Rudi Garcia a Mediaset Premium.
Due punti persi?
Non siamo soddisfatti, volevamo essere primi da soli. Eravamo sotto 0-2, meglio tornare 2-2. E questa forza mentale ci serviva, ci serviva per la seconda parte di stagione.

Cosa ha detto nell’intervallo?
Che la partita non era finita. Ci credevo. Basta un gol per cambiare l’inerzia del match. Abbiamo anche cambiato il modulo, con Pjanic più avanti e Totti più libero di andare davanti. Ed ha funzionato. Il gol ha dato anima forte alla squadra. E’ stato bello tornare 2-2 con il gioco. Quello è stato.

Mi descrive Totti?
Ha dei colpi di genio. E’ geniale. Me lo sentivo. Sentivo che era il giorno del capitano e non mi sono sbagliato. Ha fatto una grande gara.

Ha pensato di toglierlo nell’intervallo?
No. Penso sempre positivo e vedo cosa c’è da fare nel secondo tempo, nei 50′ che rimangono. Sono entrati Strootman e Ljajic, molto bene. E questo ci ha fatto giocare meglio, questo cambiare modulo. Nel primo tempo Lazio micidiale. Hanno sfruttato nostri regali, come nel primo gol. Sono molto veloci davanti, non si può perdere quel pallone a centrocampo.

Ha apprezzato la scritta sulla maglia della Lazio…
Molto. Mostra che aldilà della rivalità il mondo è unito per mostrare che la libertà è sempre importante e dobbiamo lottare per mantenerla. Tanta gente ha pagato con la loro vita per questa libertà. Ho tanti amici che ora camminano a Parigi e dobbiamo dimostrare di essere tutti uniti.

Recuperare un derby in questo modo, è merito dei giocatori ma anche suo. La Roma nelle ultime settimane non è la Roma spumeggiante dello scorso anno. Appannamento normale fisico o il vostro modo di giocare è riconosciuto e vi aspettano?
No, non sono d’accordo. Non è possibile essere brillanti tutte le partite, sempre. E’ così per tutte le squadre di tutti i campionati. Bisogna essere più efficaci. A Genova e ad Udine potevamo tornare a Roma con 2 gol di scarto ma non abbiamo segnato. Però eravamo molto solidi. Non abbiamo preso gol nelle ultime tre partite. Oggi differente. Abbiamo regalato troppe cose ad una squadre che fa della ripartenza una qualità. Nel primo tempo una Roma debole e non era possibile così. Dobbiamo essere più continui, solidi in difesa ed efficaci davanti.

Come mai la Roma fa sempre fatica ad ingranare nella prima metà di gara?
Nelle ultime 5-6 partite abbiamo chiuso le partite nel primo tempo. Anno scorso nelle 10 vittorie di fila segnavamo solo nel secondo tempo. E’ casuale. Dobbiamo avere più equilibrio.

Nela: secondo me non è una questione fisica, anche perché nel secondo tempo avete corso di più. Nel primo tempo volevate giocare lento o è stata la Lazio ad imporvelo? Strootman acquisto di gennaio…
Kevin è il nostro acquisto per la seconda metà di stagione. E’ tornato al 100%. Manca del ritmo partita, ma sta tornando. Keita non c’è, ma con lui avrei tutti i centrocampisti. E sono il cuore del mio gioco. Abbiamo tempo per pensare agli squalificati di Palermo.

C’è stato un importante cambio tattico. Totti è tornato davanti e non giocava a centrocampo. E’ un’alternativa che le si presenta?
Sì, sì. Ovviamente. Abbiamo un’arma in più. Sapevamo che era possibile con il fatto che Pjanic giocava trequartista dietro i loro centrocampisti lasciare più spazio per Francesco. Ed ha funzionato.

Destro confermato al 100%?
Oui. Farà una grande seconda metà di stagione. Ci aiuterà tanto, è un grande giocatore. Abbiamo bisogno di tutti.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Rudi Garcia: “Totti punta nel 4-2-3-1, si può fare. Non siamo soddisfatti, volevamo essere primi da soli. Destro rimane 100%””

  1. Non ho l’abitudine di suggerire strategie al tecnico, ci mancherebbe altro, mi fermo ad
    osservare piuttosto da lontano direi, e visto come è andata oggi, che da -1 siamo a -3
    dico a cosa serve parlare, se il tecnico è convinto delle sue scelte, oggi avrà preso atto che cambiando qualcosa si tottiene Tottiene…si! Avete notato???
    in queste condizioni la squadra ha avuto, e ha tuttora una buona dose di fortuna,
    se seguitiamo a salvarci così, prima o poi facciamo il botto.
    No che fino a stamattina si strillava ai 4 venti che stasera eravamo primi…
    e per questo poi ci sperculeggiano dappertutto, è sempre così. 😉

    Ho visto Napoli-Juve, stavo in pizzeria, pure il Napoli parla di scudetto, stavano
    ancora sull’ 1 a 0 e erano come imbambolati fermi direi ipnotizzati…

    Perciò direi basta parole…ci vuole altro. 😐

    Rispondi
  2. Garcia sei un emerito bugiardo, ammetti che il tuo preparatore ha toppato totalmente la prearazione atletica e che alla sqiadra manca terribilmente un centravanti top e almeno un terzino che sappia giocare sulle due fasce!
    Evita di fare proclami ed ammetti gli errori, anche i tuoi di formazione che adesso stanno diventando troppo frequenti!
    Con queste premesse se arriviamo secondi in campionato sarà un evento eccezzionale, ma dove cazzo andiamo se siamo morti i campo?
    Non si può buttare nel cesso una stagione a questi livelli è troppo deprimente e da dilettanti!!!

    Rispondi
  3. Un attaccante di livello serve comunque. Questi sei mesi di Eto’o alla samp… una soluzione del genere non si può trovare? Cmq oggi mi ha fatto molto piacere rivedere i cross dal fondo. Dobbiamo crossare di più, lo facciamo troppo raramente. I palloni in mezzo possono essere sfruttati anche dai centrocampisti che si inseriscono. È una risorsa offensiva troppo importante per essere trascurata. Non si può sempre entrare in porta col pallone sfondando centralmente.

    Rispondi
  4. Oggi va dato atto a Garcia che e’ stato bravo a rimediare all’errore di formazione iniziale. Come prevedibile nel primo tempo Totti e’ stato ingabbiato a centrocampo e davanti avevamo Florenzi e Iturbe che saltavano???? sui cross di Holebas (monumentale oggi). Senza centravanti non si segna. Poi finalmente l’avanzamento di Totti con Pjanic dietro a suggerire ha cambiato tutto!
    Io non avrei messo il capitano oggi titolare preferendogli Destro e al solito mi ha sorpreso dall’alto della sua gran classe. ENORME :mrgreen:

    Rispondi
  5. Se Destro rimane, considerato che abbiamo difficoltà a segnare perchè giochiamo senza punte, perchè non lo schieri questo ragazzo???

    😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    Rispondi
  6. La svolta della partita e’ stato mettere Totti in area con Pjanic dietro le punte in un 4:2:3:1 quello che tanti chiedevano da tempo. Meglio tardi che mai!

    Rispondi
    • @down under: Oggi abbiamo avuto la dimostrazione del fatto che è garcia a non volere un centravanti d’area di rigore, nelle interviste post-partita ha fatto capire che è lui a chiedere al Capitano di venire a centrocampo a prendersi il pallone… se a Totti chiedi di stare in area di rigore qualche gol è ancora in grado di farlo.

      Perciò, tutti quelli che invocano Destro o l’acquisto di un centravanti d’area, si mettano l’anima in pace, con questo allenatore difficilmente lo vedremo

      Rispondi
  7. come mai sei costretto a fare due cambi appena comincia la ripresa?

    hai sbagliato formazione iniziale come contro la sassuolese?

    piu’ coraggio

    come mai a centrocampo giocavi a due…
    e in attacco senza punte nel primo tempo?

    piu’ coraggio nelle interviste

    Rispondi
  8. Si ma sia chiaro, nn è che se lo fai giocare punta poi seme va ha fare il centrocampista.

    Se fa la punta, quello deve fare.

    Un altra cosa, ora nn è che se mo ha fatto 2 goal al derby nn si prende una punta forte, perché ci serve cm il pane.

    GARCIA usa la testa.

    Rispondi

Lascia un commento