(PAGELLE GIALLOROSSE DI UDINESE-ROMA – FORZA-ROMA.COM) – La Roma torna alla vittoria. Questo è quello che ci si attendeva e questo è quello che i giallorossi hanno prodotto in maniera meritata. Ranieri sopperisce alle tante assenze con l’undici annunciato alla vigilia. Vucinic torna al goal e dopo le magre figure rimediate fà notizia. Il cammino di crescita e di guarigione dalla malattia è iniziato, la Roma adesso dovrà dare continuità. Buon lavoro!
Le pagelle giallorosse di Roma-Bologna:
DONI: 6 pomeriggio di riposo per il brasiliano. Sull’ormai solito goal preso il numero 32 non può farci nulla. Con i piedi sbroglia qualche pericolo creato da retropassaggi azzardati. RILASSATO.
MOTTA: 7 uno dei migliori giallorossi. Pericoloso in avanti. Attento ed elegante nelle chiusure. Con le sue ripartenze dà una spinta continua alla Roma. Indolenzito lascerà il campo. PERPETUO.
RIISE: 6 qualche tiraccio fuori e un buon lavoro in copertura. Spinge ma con cautela. Pochissime sbavature che da sempre sono le sue pecche. ATTENTO.
MEXES: 6,5 prima da capitano, onora la fascia indossata con un gara di grande attenzione difensiva. Tenta la via della rete in un paio di circostanze. In crescita dopo un inizio di stagione disastroso. INCORAGGIANTE.
JUAN: 6 45 minuti in campo. Ennesimo risentimento muscolare. Sul terreno di gioco non soffre gli attacchi del Bologna. La sua fragilità fisica adesso però è preoccupante. CRISTALLO.
PIZARRO: 5,5 la prestazione del cileno è macchiata quando perde palla ed il Bologna và in vantaggio. Dalla sua però anche spunti positivi: quando imbecca Menez e poi Perrotta realizzerà è unico. Regge il centrocampo e dai suoi piedi partono tutte le azioni della Roma. Un vero peccato aver commesso un paio di errori che potevano compromettere la gara. LUCI ED OMBRE.
BRIGHI: 6,5 nota lieta dopo un periodaccio. Si rivede a tratti il Brighi dello scorso anno. L’apporto in quantità del centrocampista giallorosso è da evidenziare. Le partite si vincono anche con il sacrificio e l’abnegazione. LAVORATORE.
PERROTTA: 7,5 fresco di rinnovo dimostra sul campo una voglia matta di far bene. A centrocampo è prezioso, in avanti è lesto a correggere in goal la respinta del portiere bolognese. Simone stà tornardo quello di un tempo. VALORE AGGIUNTO.
GUBERTI: 6 tiene in ansia il difensori del Bologna ma non emerge sfruttando la sua dote principale: la velocità. Ranieri gli raccomanda la fase difensiva e lo fà bene, in avanti potrebbe dare di più. FRENATO.
MENEZ: 6,5 Ranieri lo lascia libero di muoversi sul fronte offensivo. Non è esplosivo ma quando accelera la Roma trova giovamento. Gran parte del merito del goal decisivo è suo. SPERANZA.
VUCINIC: 7 è tornato al goal ed è già un fatto importante. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Sfiora di testa la doppietta. Dopo le prestazioni svogliate un timido raggio di sole. Và da destra a sinistra impegnandosi. La sud lo fischierà per tutti i novanta minuti, caro Mirko comprendi, da te noi ci aspettiamo molto. BAGLIORE.
ANDREOLLI: 6 non fà rimpiangere Juan. Si mette dietro e non sbaglia alcun pallone. SICURO.
BAPTISTA: 6 entra per dare peso all’attacco. Sfiora il tris e si prepara per San Siro, abbiamo tanta voglia di rivedere ruggire la bestia. IN DECOLLO.
CICINHO: 6 si vede che ancora è imballato. I minuti che gioca sono importanti per ritrovare la forma. CONTRATTO.
RANIERI: 6 le scelte sono obbligate. La Roma ha tante assenze. In un clima surreale fra contestazioni e infiniti silenzi, Ranieri ed i giallorossi trovano un successo fondamentale. A San Siro l’esame che proverà se la crisi della Roma è davvero passata. Lui ci crede. SERENO.