(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-LIVORNO – FORZA-ROMA.COM) – La peggiore Roma di Claudio Ranieri. Una sconfitta pesantissima subita dai giallorossi all’Olimpico per opera di un Livorno ben disposto dal romanista Cosmi. Primo tempo senza ritmo. La Roma poco in palla e molto imballata. La disposizione tattica di Ranieri non è esente da critiche ed anche gli "aggiustamenti" apportati non solo non stati efficaci ma non hanno migliorato la Roma in sè. Bisogna cambiare rotta, la Roma dimostra che senza Totti è una squadra molto ma molto giù di tono.
Le pagelle giallorosse di Roma-Livorno:
DONI: 6 sulla botta di Tavano nulla può. Il brasiliano si fà notare per qualche uscita importante con i piedi ma nulla più. Un pomeriggio di assoluto riposo ma purtroppo negativo per la sua Roma. INOPEROSO.
CASSETTI: 5 è constantemente libero di potere sganciarsi con frequenza, potrebbe dare maggiore supporto alla squadra ma evidentemente il suo periodo negativo ancora non è stato superato. FRENATO.
RIISE: 6 sulla sinistra la Roma costruisce quasi tutte le azioni pericolose. Il norvegese serve buoni cross, uno dei meno peggio dei giallorossi di oggi in campo. CONTINUO.
BURDISSO: 6,5 chiusure decisamente puntuali. Gara priva di errori, l’argentino contrasta e lotta, in avanti sfiora il goal del pareggio di testa. ERMETICO.
MEXES: 6 non ha giocato male, il coraggio non gli manca, lo mette al servizio della squadra non si rende protagonista di errori difensivi. CORAGGIOSO.
DE ROSSI: 5 da lui, il faro della Roma, personalmente mi attendo il suo apporto dal grande calciatore che è. Male in appoggio il solo impegno non basta più. BRUTTA COPIA.
PERROTTA: 6 l’unico giallorosso che ha riscaldato le mani ai portieri del Livorno. Due conclusioni con altrettante respinte miracolose dei guardapali amaranto. PERICOLOSO.
TADDEI: 4,5 cronometrando la sua gara su 90 minuti ne ha giocati si e no 15. Gli altri se li è visti senza mordente, quasi alla frutta. SPOMPATO.
FATY: 5,5 inizia dietro le punte. Ranieri lo lancia dal primo minuto, pressa e recupera qualche pallone, lo fà indietreggiare e si perde fra le maglie della squadra di Cosmi. Il suo esordio dall’inizio non è dei migliori. EMOZIONE.
MENEZ: 5,5 non l’avrei tolto nella maniera più assoluta. Qualche spunto ma un pò tutta la Roma nei primi 45 minuti è stata imballata. Il francese in campo soprattutto con una forma fisica in evoluzione contro il Livorno sarebbe stato efficace. STRANITO.
VUCINIC: 3,5 ricercato dalla Siae perchè spettatore non pagante. Quando ha sui piedi il pallone del pareggio, il montenegrino invita la trasmissione "mai dire goal" a rifare il programma. CASPER.
GUBERTI: 6,5 pericolosissimo nei primi dieci minuti della ripresa. Il suo ingresso regala nuova linfa alla Roma ma alla fine non basterà. MOTIVATO.
BAPTISTA: 6 cerca di sfondare il muro eretto da Cosmi. Su punizione sfiora il pareggio con qualche accelerazione guadagna punizioni che però non sono sfruttate a dovere. VOGLIOSO.
PIT: 5 Ranieri manda in campo il rumeno che non riesce mai a saltare l’uomo. Perde tutti i palloni. Forse era meglio mettere Stefanuccio Okaka. OGGETTO MISTERIOSO.
RANIERI: 4 la sua Roma più brutta. Senza nerbo e ritmo. Scelte molto discutibili: prima Faty da trequartista, la sostituzione per scelta tecnica di Menez. L’ingresso in campo di Pit. Non toglie Vucinic per non fare aumentare dalle parti del foro italico l’inquinamento acustico. Ranieri senza Totti è "rovinato" come del resto tutti noi. STREGHE.