Carminati&friends all’assalto dell’As Roma

RASSEGNA STAMPA – L’Espresso

Massimo Carminati e Mario “Marione” Corsi sono amici di vecchia data. Entrambi sono stati accusati, insieme a Claudio Bracci, dell’omicidio di Fausto e Iaio quando militavano nei Nar di Giusva Fioravanti. Entrambi sono stati assolti nel 1999, lo stesso anno in cui sulla curva Sud dell’Olimpico il gruppo Opposta Fazione lanciò un takeover ostile che si concluse con l’espulsione a mazzate dei vecchi Cucs, sostituiti dalla falange organizzata degli ultras fascisti. Cose note, come è noto il rapporto cordiale che Marione ha intrattenuto con la famiglia Sensi, lodata e difesa fino all’ultimo nella trasmissione più nota dell’etere calcistico romano, Te la do io Tokio.

L’arrivo degli americani ha colto alla sprovvista il gruppo Corsi che prima ha cercato di agganciare la nuova dirigenza attraverso l’avvocato Antonio Conte, legale dei Sensi, e poi, fallita la manovra, ha scatenato l’attacco contro Pallotta e soci, definiti prestanome di Unicredit. Il falso dossier preparato contro Franco Badini e Mauro Baldissoni, accusati fra l’altro di essere membri di una loggia massonica, e gli insulti quotidiani in radio, ha portato a una causa penale contro Corsi e altri. Il procedimento si è concluso all’inizio del 2013 con un’archiviazione chiesta dal pm Paola Filippi, lo stesso magistrato che ha sequestrato un mese fa oltre 100 milioni di euro all’ex presidente del Siena calcio, Giovanni Lombardi Stronati. L’archiviazione, in sostanza, ammette il tentativo di destabilizzare la dirigenza romanista ma sostiene che la minaccia non era credibile. In parole povere, se si tenta una rapina una banca con un fucilino a tappo, non si può essere condannati per rapina per eccesso di cialtroneria.

La questione qui si fa delicata. Marione ha ancora in mano un’audience di tutto rispetto, stimata intorno ai centomila contatti quotidiani. La sua trasmissione incassa pubblicità e compensa in parte i cessati ricavi delle trasferte di tifosi, che Corsi organizzava ai tempi di Franco e soprattutto di Rosella Sensi, il cui marito Marco Staffoli è risultato in contatto con gli uomini di Carminati per un affare immobiliare. Marione è un uomo ricco anche se, formalmente, non risulta proprietario di nulla, né case, né società di capitali. Proprio come il suo amico Carminati. La prudenza non è mai troppa ma la leva di Corsi sul tifo si è affievolita da quando Pallotta ha mostrato di esistere in carne, ossa e dollari.

Adesso sarebbe interessante capire come mai è proprio Marione a non esistere imprenditorialmente e di quali affari parlasse nei suoi incontri quasi quotidiani con Carminati, considerato che non si vedevano certo per rievocare i vecchi tempi. Soprattutto sarebbe importante stabilire se Marione usa davvero un fucilino a tappo o se è qualcosa di più nel mondo di relazioni pericolose che hanno coinvolto anche Daniele De Rossi, il giocatore italiano più pagato della serie A (6,5 milioni di euro netti all’anno), ex marito di Tamara Pisnoli, arrestata da poco, e buon conoscente di Giovannone De Carlo, figura in vista del “Mondo di mezzo” definita il boss effettivo di Roma da un mammasantissima come Ernesto Diotallevi.

Anche la posizione di De Rossi è fra quelle che vanno chiarite. Il giocatore ha passato brutti momenti su Te la do io Tokio per la sua sparata contro “i papponi della radio” dopo un Roma-Milan di quattro anni fa. Poi i rapporti sono migliorati e De Rossi è tornato Capitan Futuro. Eppure anche De Rossi era fra quelli che si rivolgevano a De Carlo. Del resto, il centrocampista giallorosso aveva conosciuto già da tempo e da vicino il mondo della malavita romana per avere sposato la figlia di Massimo Pisnoli, ammazzato a fucilate nel 2008. Chi sa che la pista calcistica non dica qualcosa sulla reale consistenza dell’inchiesta Mondo di Mezzo che molti considerano un’indagine epocale, alcuni giudicano una buona inchiesta su fatti di corruzione minore sotto il profilo economico ma utile a ridefinire gli equilibri politici nella capitale e altri ancora, per lo più indagati, derubricano a chiacchiere e millanterie fra amici, magari un po’ vivaci ma tutto sommato rientrati nei ranghi della rispettabilità al termine di variegate esperienze penali.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Carminati&friends all’assalto dell’As Roma”

  1. Marione su Wikipedia”Nel 2012 per il secondo anno consecutivo vince il premio Microfono d’Oro Edizione 2012 per la trasmissione sull’associazione sportiva Roma “Te la do io Tokyo” in onda sulle frequenze si Radio Centro Suono Sport. Inoltre sempre nel 2012 vince durante la 5ª edizione della manifestazione “Premio Sette Colli Giallorossi” il riconoscimento S.P.Q.R. per il suo impegno nell’attività sociale. [2] La consegna del premio a Corsi ha suscitato forti polemiche.[34]

    Nel Giugno 2013 riceve, ancora una volta, il premio Microfono d’Oro per la trasmissione categoria “Roma” più seguita. [3]

    Rispondi
  2. ecco , forse chi abita a Roma tante cose non puo’ saperle…anche perché Roma e’ meno grande di cio’ che si pensa e le cose si sanno…ecco perché e’ normale che uno da fuori si fa delle idee magari andando su Wikipedia etc…
    ma vi garantisco che non e’ solo mario corsi il marciume che ruota attorno alla Roma… se chiudessero la bocca a tutti i ‘comunicatori’ dell’etere romano non farebbero un soldo di danno…

    Rispondi
    • ok amico, ma non te lo dovrei dire io che una querela da Sabatini se l’è beccata Narione e non altri… il falso dossier contro i dirigenti della Roma, le intercettazioni con Carminati per ricattare ed estorcere denaro dalla società.

      Rispondi
      • queste sono i virgolettati delle intercettazioni pubblicate ieri da il messaggero:

        «Facciamo una cosa, facciamola fatta bene perché se no… capito?», dice in una conversazione intercettata nel bar Vigna Stelluti. A dargli l’idea è Mario Corsi, detto Marione, un passato nell’estrema destra degli anni ’70 e un presente di voce radiofonica della Roma calcio. Un lavoro del quale, dice al Cecato, si è stufato. Però ha un patrimonio di informazioni che vorrebbe far fruttare: «Parlamo della Roma – dice in un colloquio agli atti dell’inchiesta – so cose che tu sa… no ma io..». Carminati lo mette in guardia: «Devi sta attento, capito». Marione recepisce il messaggio: «Ma che sta a scherza’… a me se mi dai qualche drittarella sulla Roma, qualche impiccetto così, ce sta. Se tu me dai de che… fa fotografà a quello… ma che seimatto». Il Cecato però intravede ilpotenziale: «Facciamo una cosa specializzata. Fatte dà ’ste informazioni, stiamo noi dietro la cosa. Tu te fai dà tutto il fascicolo e poi andiamo a batte cassa». Interviene Riccardo Brugia, luogotenente di Carminati: «Cioè, il paparazzo ha fatto le foto con la vamp». Sono informazioni preziose da maneggiare con cura, tant’è che il gruppo pensa di coinvolgere un esperto, un certo Massimo, e Carminati spiega a Corsi come agire: «Tu gli fai dà la documentazione…in doppia busta sigillata…con i cosi, con i nastri sopra in maniera che non può essere aperta. Gliela lasci là, poi la guardiamo, vediamo che è e facciamo le fotocopie, così eliminiamo pure le impronte… ce mettemo pure i guanti».

  3. Cari amici giallorossi, Non la buttiamo in politica, please, argomento delicato…per tutti…..anche perchè gli affari sui giornali riguardano tutti…
    Mi chiamo CUCS (il nickname lo ha scelto mio figlio, un anno e mezzo fa, che prima lo usava, salvo lasciarmelo in uso esclusivo da un anno…lui è su Facebook….), ma non sono stato cacciato a mazzate… anche perchè dal 1982 vivo a Torino….e già dal 1978 lavoravo e frequentavo meno lo stadio…….ma ero in Curva Sud negli anni 70…quando nacque il Commando.
    Io ero, e frequentavo, nella Sud, il muretto dei Guerriglieri della Curva Sud…..li ricordo che tra i capi c’era Mario Corsi….ma non so nulla, da quel momento in poi…sulla radio che gestisce….che da quassù, non posso sentire….
    Ciò detto….come vi avevo accennato, Domenica, sarò a Genova, in tribuna, visto che non mi fanno andare nel settore Ospiti…..con mio figlio.
    Ci sentiremo davvero soli, ma tocca esserci…….è partita importante! Vi faccio sapere, e sono contento di portare questo blog, a Marassi domenica…..
    Parliamo solo di questo.
    Daje!!
    daje!!

    Rispondi
  4. @derossimaancheno: mah…io non so se chi ascolta marione sia privo di intelletto non azzarderei tanto… non possiamo usare la proprieta’ transitiva ma evidentemente visto che nell’etere romano tutti i principali comunicatori sono ‘figli’ di marione ( che ora lo schifano ma per una mera questione di audience) allora possiamo dire che non si puo’ ascoltare nessuno senza essere considerato un demente! 🙄 🙄 🙄

    Rispondi
    • Ti confesso che, anche per il fatto di non abitare a Roma sento con discontinuità le radio della capitale, ogni tanto faccio zapping via “tuneln radio” o le sento in podcasting.
      Però sul personaggio Narione ho approfondito e x quel che è a mia conoscenza parliamo del peggio del peggio.
      Senza entrare in discorsi su politica ed eversione, non adatti a questa sede, il suo atteggiamento è stato sempre in maniera preconcetta contro la Roma degli americani, ed ora sappiamo “cui prodest”, nonché contro molti giocatori del nuovo corso.
      Ricordo tra le tante la campagna montata contro Castan Al ritrovo a Trigoria post finale di coppa: vergognoso!!
      Anche lui però il tentativo di saltare sul carro visto che le cosa andavano bene (chissà come se ne duoleva) l’ha fatto, per cui se i suoi discepoli sono voltagabbana vuol dire che hanno imparato bene dal maestro.

      Rispondi
      • @derossimaancheno: Ciao Derossi….che tristezza mercoledi…e non ti dico mio figlio, tornato con il treno giovedi…era proprio triste….ma per tirarlo su, Domenica me lo porto a Genova…..è partita dove dobbiamo far veder se abbiamo gli attributi..tocca puntare sul campionato, a tutta forza! Sti gobbi, non li sopporto più!!

  5. Spero le vedovelle di Narione si rendano conto di ciò che questo squallido figuro ha fatto e fa ” per” la Roma. Prima ci si scrolla di dosso tutto sto magna magna ….prima si potrà pensare anche ad avere una tifoseria più matura ( e qui non parlo dei deliri post partita in se so stretto…. ). Gli americani sono stati osteggiati per questo, spero si sia capito.
    Unica cosa che mi meraviglia è lo stupore di tanti…. Stupirsi di tutto questo? Ma siamo nati ieri? La società civile invece di indignarsi e poi dimenticare, come sempre, dovrebbe maturare.

    Rispondi
  6. al di la’ di come la si pensi su Mario Corsi ( la sua trasmissione e’ comunque la piu’ seguita a Roma ) il nostro ‘matteo’ nel suo accecante odio verso questa persona non si rende manco conto che questo e’ un articolo contro LA ROMA piu’ che contro roma capitali-mafia…
    ..ah dimenticavo un particolare…
    RICCARDO TREVISANI SKY
    DAVID ROSSI ora a ROMA RADIO-ROMA CHANNEL
    GALOPEIRA famoso buffone nostrano ora a Tele Radio stereo…
    per non parlare dei vari PETRUCCI-FERRETTI etc…
    sono soltanto alcuni dei personaggi lanciati da mario corsi su TE LA DO IO TOKYO…squallidi figuri che poi in nome di una carriere ‘pulita’ (ma de che) hanno voltato le spalle al loro EX GURU.
    lo squallore da tutti i lati non ha fondo!

    Rispondi
    • Pensare ed ascoltare Narione sono due concetti ontologicamente incompatibili, uno esclude l’altro.
      Sappiamo ora che a Roma ci sono centomila persone del tutto prive di intelletto….
      Non è Matteo ad odiare Narione ma chiunque, Romanista, possa contare almeno su un paio di neuroni attivi……@stikkinikki:

      Rispondi
      • @derossimaancheno: mah…io non so se chi ascolta marione sia privo di intelletto non azzarderei tanto… non possiamo usare la proprieta’ transitiva ma evidentemente visto che nell’etere romano tutti i principali comunicatori sono ‘figli’ di marione ( che ora lo schifano ma per una mera questione di audience) allora possiamo dire che non si puo’ ascoltare nessuno senza essere considerato un demente! 🙄 🙄 🙄

  7. 100000 contatti al giorno x Narione 😯 ❓
    Sarebbe da indagare anche chi ascolta cotanta testa di minchia….
    Certo che i neofascisti più o meno ex si dimostrano ancora attaccati a determinato valori: quelli immobiliari e patrimoniali ovviamente…..

    Rispondi

Lascia un commento