La Lazio nei guai. Delio Rossi:”Ammorbitiamo il Lecce”

Da Il Romanista:

ASCOLTA L’AUDIO DELLA TELEFONATA

Delio Rossi«Sono una buona squadra, se decidono di giocare ti possono creare dei problemi (…) E quindi se vengono già rassegnati è meglio, perlomeno intavoliamo una trattativa, quindi vedono che possono fare degli affari». Ore 22.49 del 17 aprile 2006, a pronunciare queste parole è Delio Rossi, allenatore della Lazio, che di ritorno a Roma in macchina è al telefono con il presidente biancoceleste Lotito. E’ questo il punto chiave della intercettazione telefonica che li vede coinvolti e che lo scorso 9 ottobre aveva portato al deferimento del tecnico da parte della Procura Federale alla Commissione disciplinare della Lega. Motivazione? «Per aver tentato, senza esito, di indurre nel corso di una conversazione telefonica il presidente della Lazio Lotito ad assumere iniziative nei confronti dei dirigenti del Lecce, tese ad influenzare la prestazione tecnica della squadra in vista della partita del 30 aprile 2006». Il match in questione era quello della 36esima giornata del campionato 2005-2006 che si giocò all’Olimpico. La Lazio era in lotta per un posto in Coppa Uefa, il Lecce era già retrocesso, il risultato finale fu di 1-0 con gol di Rocchi e i biancocelesti a fine torneo ottennero il posto in Europa.
 Al momento del deferimento era circolata solo una parte della intercettazione telefonica incriminata, scaturita dall’inchiesta della Procura di Roma che stava indagando sulle minacce rivolte da alcuni ultras laziali al presidente Claudio Lotito. In quello stralcio il tecnico diceva «Dobbiamo intavolare le trattative con il Lecce perché abbiamo bisogno che vengano abbastanza ammorbiditi qua a giocare». Dopo il deferimento Lotito aveva dato la sua versione dell’accaduto: «Da un mese stavamo trattando per acquistare Ledesma, in quei giorni il Lecce era retrocesso e quindi le loro pretese dovevano essere necessariamente ridimensionate». Delio Rossi lo scorso 4 marzo aveva puntualizzato: «Verrà fuori quello che è giusto che venga fuori e cioè che è spazzatura e che come tale deve essere trattata. Se da uno stralcio di intercettazione tiri fuori certe frasi, le estrapoli dal contesto». Ora non c’è più solo uno stralcio, ma l’intera conversazione (pubblicata dal sito laziali.info e ripresa da "La Repubblica"), ed è venuto fuori quello che doveva venire fuori. Non si tratta solo di Ledesma e si è capito perché il Procuratore Palazzi ha deciso per il deferimento del tecnico e, per responsabilità oggettiva, della società. Ora, quali sanzioni si possono ipotizzare? Secondo l’Avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo «se venisse accertata la finalità di "ammorbidimento", il comportamento di Delio Rossi potrebbe comportare una squalifica da 3 a 6 mesi per violazione dell’articolo 1 comma 1 del codice di giustizia sportiva. Per la Lazio una sanzione pecuniaria per violazione dell’articolo 2 comma 4. Ma credo che la Procura federale potrebbe chiedere 1 o 2 punti di penalizzazione. Se viene accertata l’infrazione questo è l’ambito sanzionatorio, altrimenti si potrebbe andare verso il proscioglimento».
E i laziali? Cosa ne pensano loro di questa storia che si ripresenta a meno di una settimana dal derby con Delio Rossi che siederà normalmente in panchina? «Perché infierire su un povero laziale – dice un affranto Giancarlo Governi – uno che è abituato a soffrire. Non è possibile, ci mancava anche questa. La Lazio è una società disgraziata, che continua a vivere a dispetto dei santi. E’ una maledizione che dura dal 1927 quando tutti volevano che esistesse soltanto la Roma. Vi prego di esonerarmi dal dare un giudizio, perché tocca una persona che stimo. Questo è un duro colpo, c’è poco da dire». E poi Gabriele La Porta: «Quando era uscito il primo pezzo della intercettazione avevo espresso la mia solidarietà a Delio Rossi perché ritenevo il contenuto privo di ogni significanza. Adesso che la registrazione è completa mi chiedo: è veramente completa? Se è questa, si presta ad ambigue considerazioni. Ma a prescindere da questo, io ho sempre detto che le intercettazioni sono uno strumento che non approvo, perché dovrebbero essere concesse solo per casi di mafia e terrorismo. E poi è uno strumento che mi lascia delle perplessità perché si perdono le sfumature, le intonazioni, il contesto. Vi assicuro che direi lo stesso se, invece della Lazio, fossero coinvolte la Roma e Spalletti. Direi: Per favore, basta con le intercettazioni. Invece, visto che riguarda noi, aggiungo che sono perplesso e stupito».
In tarda serata sono arrivate anche le dichiarazioni di Lotito che ha annunciato che la società «agirà in giudizio» contro il sito internet che ha messo on line la registrazione, ribadendo poi: «parlavamo di mercato».

IL COMMENTO DEL DIRETTORE RICCARDO LUNA DE ILROMANISTA.IT
Cominciamo dalle reazioni. Nessuna. Tace Giancarlo Abete, nella cui Figc i giudici che hanno ridotto Calciopoli a un gioco di società, sono usciti dalla finestra e tornati dalla porta principale come se fosse la cosa più ovvia del mondo. Già, e chi se non loro?, sono così bravi, competenti, accettano persino di prestare servizio per 45 euro al giorno, poverini, manco fossero dei missionari… (ma salvare la Juve dalla C per molti di loro era davvero una missione).

 Tace, ed è una notizia, Antonio Matarrese, dopo aver speso tutte le parole che aveva per dire frasi tipo «i morti fanno parte del sistema» o «siamo con le pezze al sedere», oppure, «siamo stati troppo ingordi e ci siamo presi tutti i soldi subito». Ma ieri non ha detto una parola una.

 Tace Gianni Petrucci, la cui Camera di conciliazione e arbitrale fu il tana libera tutti per gli imputati dello «scandalo più grande della storia del calcio» (copyright Borrelli). E poi abbiamo scoperto che la storia della indipendenza dei giudici del Coni era una favoletta per bimbi.

 No, nessuno ha voglia di dire nulla sul dialogo intercettato fra Claudio Lotito e Delio Rossi. Perché? Perché che palle!, insomma, ancora con gli scandali, la morale, l’etica? Volete forse rovinare il pallone parlando sempre di queste cose?Impossibile, l’avete già rovinato voi. E se fate passare anche questa storiaccia della Lazio, del Lecce e di un ammorbidente vietato, vuol dire che tutto è tornato come prima. Ci manca solo un incarico a Moggi e siamo a posto: visto come lo ha trattato qualche sera fa Raidue, ospitandolo senza un vero contradditorio con i soldi del servizio pubblico, direi che non manca molto.

 Io non dispero di sentire presto l’autorevole voce di chi guida il calcio e lo sport italiano su questo argomento. Non per processi di piazza, ma per giustizia: ci sono club che per storie simili sono finiti dritti dalla A alla C. C’è bisogno di elencarli? Ma l’esperienza mi dice che alla fine i giudici troveranno un modo per ridimensionare anche questa storia. Già lo vedo Lotito trionfante dopo una sentenza-buffetto che dice «era tutto un equivoco, una montatura, un attacco di quelli che non mi vogliono far cambiare il calcio».

 Quanto a Delio Rossi, forse lui sì ora dovrebbe tacere: non solo ha fatto la telefonata che ha fatto, ma poi ne ha mascherato il senso barricandosi dietro stralci di conversazione che erano stati resi noti. L’audio originale lo inchioda. Forse si salverà ma perfavore, nessuno dica più che è un allievo di Zeman. Il boemo stavolta querela.

Da IlRomanista

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut MengamatiBocoran Meja KasinoBukti Akurat PolaCara Mencari PerkalianDinamika PertarunganPentingnya Bermain denganReview Master RNGUpdate Pola ZeusCerita Pemuda SemarangNama Mas DestaDulu Dianggap SepeleFitur Baru Wild WestMenjelang 2026Perbandingan Akun Pro ThailandSensasi RTP TinggiSering RungkadSuasana Akhir TahunSuasana Berubah Drastis72 73 74 75 76 77 78 79 80 81pola mahjong waysberdasarkan data riset pragmaticevaluasi pada kasino roulettepanduan teknis manajemen asetstrategi profesional pengaturan nilaiteknik diversifikasi unit taruhantinjauan strategis mengenai dinamikaAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi Performa102 103 104 105 106 107 108 dinamika ritme bermain mahjong ways dan kemunculan wild dalam siklus permainan membaca pola dan mekanisme wild di mahjong ways sebagai proses bertahap struktur permainan mahjong ways dilihat dari fase wild dan alur kejadian pendekatan analitis terhadap mahjong ways saat wild mengubah arah permainan bagaimana wild membentuk distribusi peluang dalam ekosistem mahjong ways dari rutinitas yang berulang mahjong ways perlahan menunjukkan pola mahjong ways terasa berbeda saat dilihat di sela waktu santai ada alur tak terucap yang muncul ketika mahjong ways diamati lama mahjong ways menyatu dengan kebiasaan dan cara berpikir yang berubah sebuah pemahaman baru hadir saat mahjong ways tidak dipaksakanAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi PerformaTeknik Bertaruh SecaraTinjauan Pakar MengenaiTinjauan Profesionalakhirnya bejo menang lewatanatomi kemenangan beruntun bedahbukan strategi martingale tapifragmentasi keberuntungan menanti kepingankenapa saat taruhan kecilnapas yang tertahan mengapaparadoks ubin emas mengapa