(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-NAPOLI – FORZA-ROMA.COM) – La Roma di Ranieri batte meritatamente il Napoli grazie ad una prova buona e con molte note positive. Totti si conferma trascinatore con due goal ma un pò tutta la Roma ha voluto questa affermazione e l’ha dimostrato dall’inizio alla fine. Vittoria figlia di Ranieri che ha dato spazio a gente prima dimenticata come Andreolli, Faty e Cerci. La sfortuna dei tanti infortuni non ferma il carattere della Roma targata Claudio Ranieri.
Le pagelle giallorosse di Roma-Napoli:
JULIO SERGIO: S.V.
MOTTA: S.V.
RIISE: 6,5 il norvegese come sempre propenso alla fase offensiva ma questa volta non sbaglia nulla dietro neanche la tattica del fuorigioco. GIUDIZIOSO.
ANDREOLLI: 6,5 senza sbavature la sua prestazione. "Papà" Burdisso lo aiuta all’inizio e Marco Andreolli disputa una gara senza affanni. DILIGENTE.
BURDISSO: 7 dirige la difesa orfana di Juan e Mexes. L’argentino giganteggia nella sua difesa nella ripresa offrirà solo una palla goal al Napoli. GRANITICO.
DE ROSSI: 7 nel primo tempo giusto il modo per prendere le misure. Danielino nella ripresa ritorna ai suoi livelli. E’ lucido nell’imbeccare i compagni e coraggioso nel chiudere le avvisaglie napoletane. BENTORNATO.
PIZARRO: 6 lotta ed imposta ma risulta un pò lento quando deve distribuire la palla ai compagni. Nel finale aiuta ad arginare il tentativo del Napoli. IMPORTANTE.
CERCI: 5,5 la sua fascia è una minaccia. Lui e Cassetti sono spesso messi in difficoltà, il goal di Lavezzi nasce proprio da lì. In avanti si fà vedere poco, l’impegno non basta. DEVE MATURARE.
PERROTTA: 7,5 la punta aggiunta quando serve, all’occorrenza il mediano recupera palloni. Ennesima prestazione maiuscola di Perrotta, grande ritorno per lui. MARATONETA.
TOTTI: 8 la luce della Roma. Qualsiasi cosa che tocca trasforma in oro. Stoico quando resta in campo claudicante. RE MIDA.
VUCINIC: 6,5 solo un eccesso di egoismo, Vucinic entra di diritto nell’azione del pareggio, salta l’uomo e nel finale guadagna minuti troppo preziosi. POSITIVO.
CASSETTI: 5,5 entra in campo tra i fischi. La Roma soffre dal suo lato. Due recuperi finali gli regalano gli applausi. MIGLIORABILE.
LOBONT: 5,5 sul goal di Lavezzi si addormenta un pò. Le sue uscite a limite d’area fanno capire che segue molto i compagni ma non basta a togliere l’insufficienza. INCERTO.
FATY: 7 entra in gara sfacciato, senza fronzoli. Si fà vedere molto sul suo lato. Tenta un goal alla Van Basten, il francese che somiglia a Tiganà, è un’arma che Ranieri ha rispolverato. MERCI BEAUCOUP.
RANIERI: 7 di necessità virtù. Una Roma piena di infortuni riesce a vincere con una prestazione alla Claudio Ranieri. Rispolvera Andreolli e Faty. Dà fiducia a Cerci. La Roma ha trovato un allenatore che lavora molto con quello che passa il convento. RESTAURATORE.