Piccolo stop per le squadre italiane in Europa dopo un ottimo inizio nelle prime due giornate di Champions League ed Europa League. Sconfitte per le big Roma, Juventus e Napoli, pareggio per l’Inter, vittorie per Torino e Fiorentina. Il quarto posto però non è più in bilico ed il Portogallo pare definitivamente distanziato dato che in questa stagione sta deludendo ampiamente come mostra la foto qua sotto:

L’immagine mostra chiaramente anche il recupero di Spagna e Germania, in particolare dei tedeschi che nell’ultimo turno hanno conquistato 6 vittorie con tutte e 6 le squadre ancora in gioco. L’Inghilterra invece non sta entusiasmando tanto che l’Italia può ancora difendere la terza piazza europea per la stagione 2014/2015.
PREVISIONI ATTUALI
Considerando che il prossimo campionato verrà scartata la stagione 2010/2011 (dato che il ranking si basa sull’ultimo quinquennio) l’Italia non può far altro che essere soddisfatta di questo inizio di stagione e per le previsioni dell’anno venturo. Spagna, Inghilterra, Germania e sopratutto Portogallo perderanno gli ottimi risultati del 2010/2011 al contrario dell’Italia che aveva raccolto un misero 11.157.

Inoltre siamo gli unici ad aver ancora 6 squadre in gioco su 6, tutte le altre hanno almeno perso un club nel corso di quest’inizio di stagione incluse le big europee che ci precedono nel ranking. Proprio questo è il maggior punto di forza delle squadre italiane dato che i risultati raccolti sono sempre divisi per il numero di squadre iscritte inizialmente in Europa (quindi 7 per Spagna, Inghilterra e Germania, 6 per noi) e non solo per i club rimasti in gioco.
PREVISIONI FUTURE
Continuando su questo trend, migliorando comunque i risultati del terzo turno appena superato, l’Italia può tornare a dire la propria e riconquistare la quarta squadra in Champions League non può essere più considerato un miraggio nel giro ovviamente delle prossime stagioni.

Photo Credits | Getty Images