Così non vale…

(BLOG AS ROMA – COSI NON VALE – FORZA-ROMA.COM) – Siamo a Roma e non a Napoli, per questo preferisco pensare all’”ars oratoria” dei latini, piuttosto che all’antico trucco delle tre carte, di scuola partenopea.
Sta di fatto che, dopo settimane di attesa per la presentazione del “Franco Sensi”, la montagna ha partorito il topolino, in una sorta di inversione spazio – temporale che ha anteposto l’illustrazione del progetto al complesso delle verifiche di fattibilità, pena la sensazione diffusa che si stesse parlando del nulla.
Tutto fantastico, mirabolante, avveniristico; tra pizzini e buoni propositi, comizi elettorali ed effetti speciali, lustrini e paillettes, almeno fino a quando si è trattato di srotolare il protocollo. Poi, però, il microfono è passato ai giornalisti per le domande di rito e a quel punto, il clima conciliante e trionfalistico, respirato fino a quel momento, ha lasciato il posto al panico totale ed alla tensione dilagante. Il più impavido dei cronisti ha osato formulare la domanda che tutti noi serbavamo nel nostro intimo: chi mette i soldi? Mi limito a riportare la risposta testuale fornita dalla dottoressa Cristina Mazzoleni, responsabile dei conti dell’As Roma: "Per quanto riguarda la struttura finanziaria, stiamo lavorando su più ipotesi. Ancora non possiamo dare numeri, abbiamo fatto alcuni business plan in via preliminare. Ci sono ipotesi. Sarà un progetto sostenibile rispetto al valore. Dire quanto costa, oggi, è fuorviante. Il costo comprende più elementi, e avrà un suo piano di sostenibilità economica".
Sarebbe bastato dire: “al momento non lo sappiamo…”.
Dal canto suo, la Sensi ha percepito intenti polemici e provocatori, ogni qual volta le fosse rivolto un quesito, anche il più innocente, preferendo non rispondere. Se non altro, non possiamo tacciarla di incoerenza…
Per fortuna, a casa nostra, nessuno può impedire che ci si esprima liberamente; ed allora, tanto per non dimenticare di “chi” e di "cosa" stiamo parlando, la provocazione la lancio per davvero: ero incollato al televisore ed ascoltavo gli interventi di Ranieri, Totti e De Rossi, quando, per un attimo, ho immaginato fosse arrivato il momento di Alberto Aquilani; quando sono rinsavito, erano lì che intervistavano Riise… Così non vale…

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp