PROGETTO STADIO ROMA CALCIO – WWF: SCONCERTO PER LE PAROLE DI SINDACO E PRESIDENTE DELLA REGIONE) – Ecco il documento del WWF che esprime lo sconcerto per le parole degli amministratori della città di Roma e della regione Lazio. "Abbiamo seguito la diretta radiofonica della presentazione del progetto per il nuovo Stadio della Roma, ponendo particolare attenzione alle parole del Sindaco di Roma e del Presidente della Regione Lazio. Rimaniamo sconcertati per le affermazioni odierne dei rappresentanti delle Amministrazioni che ritengono di stigmatizzare le preoccupazioni di chi ha avanzato legittimi dubbi sul progetto del nuovo stadio o meglio sui nuovi stadi, abdicando contestualmente dal proprio ruolo di garanti per i diritti della collettività.
Mentre si afferma l’esigenza di trasparenza e partecipazione, al tempo stesso si ricorda che l’interlocutore deve essere la sola società ed il suo presidente e non altri. Insomma la pretesa di un incondizionato atto di fiducia da parte del cittadino senza far menzione alcuna al peso urbanistico e soprattutto senza alcun riferimento alle nuove previsioni delle cubature già autorizzate, dando per scontato che siano aggiuntive. Un vero e proprio dictat senza se e senza ma. Da quanto è stato reso noto, sembrerebbe cogliersi un’intenzione di ammantare l’opera di una sensibilità per la natura, mentre appare evidente l’assoluta mancanza di una valutazione dei costi ambientali del progetto ed ancor più gli enormi consumi di suolo che produrrà.
“Insomma una mera operazione finanziaria – dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio – che andrà a colpire territorio libero, tutelato, oggi fuori dalle previsioni edificatorie, che non risponde ad alcun principio di pianificazione come invece il corretto approccio al buon governo del territorio dovrebbe avere”.