Ranieri-Totti: un patto per la rinascita della Roma

(NEWS AS ROMA – RANIERI E TOTTI: PATTO DI FERRO PER LA RINASCITA – CORRIERE DELLO SPORT) – Totti-Ranieri, patto di ferro per la Roma. Il capitano ha sposato il progetto del tecnico: intesa tra romani per riportare in alto i giallorossi. Con il numero 10 a fare il centravanti puro. Un vero e proprio patto di ferro fra l’allenatore della As Roma ed il capitano giallorosso. Ranieri e Totti, il patto. Il capitano giallorosso ha sposa­to il progetto del nuovo tecnico. Si è messo a disposizione dell’al­lenatore, impegna­to nel cambiare pelle alla Roma, abituata a perse­guire il bel calcio, alla ricerca costan­te del gioco esteti­co, per passare a una squadra più battagliera. Fran­cesco Totti ci ha messo qualche giorno a studiare Ranieri: «Ha carisma, ha voglia. E’ romano e romanista e non è poco. Penso che sia la persona giusta in que­sto momento, abbiamo capito lo spirito che ha» , dice Totti del nuovo allenatore.
SVIZZERA – Ma la molla è scatta­ta dopo la sconfitta di Basilea, quando Ranieri ha urlato nella saletta delle riunioni, rimandan­do sul display le azioni di quella partita scellerata. Quel giorno, una settimana fa, Ra­nieri ha perso il suo aplomb e ha scosso i giocatori. Aveva accettato una scom­messa, guidare la squadra della sua città. Gli ha urlato in faccia che non si sarebbe ar­reso senza vedere i giocatori lot­tare su ogni pallone. Totti si è la­sciato trascinare dalla sua parte. E allora va bene pure se in cam­po deve rimboccarsi le maniche. «Voglio l’attaccante che va a fa­re pressing sul portatore di pal­la» , ripete sempre Ranieri. Tot­ti lo ha fatto anche mercoledì, sul quel terreno infame della Favorita. Ha accettato di calarsi nello spirito testaccino che vuo­le il nuovo allenatore. Ci sarà da lavorare di più, ha speso tantis­simo sotto la pioggia. «Totti è ro­mano come me, si lascia scivo­lare le critiche addosso. Ma io non ho mai pensato di criticarlo. Gli ho dato solo qualche consi­glio. Ma tra di noi il rapporto è buonissimo, nessuna polemica. Da Totti mi aspetto solo che fac­cia Totti» , ha detto Ranieri.
INTESA – Ranieri e Totti si sono capiti: il tecnico gli ha cambiato il mo­do di giocare, il ca­pitano deve fare il centravanti, resta­re sempre molto vi­cino all’area, non deve rientrare per favorire gli inseri­menti dei centro­campisti. Perchè Ranieri sa che Francesco lì davanti fa male. Chiedete a Zenga, che nel secon­do tempo ha chiesto a Migliac­cio di fare il quinto difensore per annullare il numero dieci giallorosso.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Ranieri-Totti: un patto per la rinascita della Roma”

Lascia un commento