(NEWS AS ROMA – RANIERI E TOTTI: PATTO DI FERRO PER LA RINASCITA – CORRIERE DELLO SPORT) – Totti-Ranieri, patto di ferro per la Roma. Il capitano ha sposato il progetto del tecnico: intesa tra romani per riportare in alto i giallorossi. Con il numero 10 a fare il centravanti puro. Un vero e proprio patto di ferro fra l’allenatore della As Roma ed il capitano giallorosso. Ranieri e Totti, il patto. Il capitano giallorosso ha sposato il progetto del nuovo tecnico. Si è messo a disposizione dell’allenatore, impegnato nel cambiare pelle alla Roma, abituata a perseguire il bel calcio, alla ricerca costante del gioco estetico, per passare a una squadra più battagliera. Francesco Totti ci ha messo qualche giorno a studiare Ranieri: «Ha carisma, ha voglia. E’ romano e romanista e non è poco. Penso che sia la persona giusta in questo momento, abbiamo capito lo spirito che ha» , dice Totti del nuovo allenatore.
SVIZZERA – Ma la molla è scattata dopo la sconfitta di Basilea, quando Ranieri ha urlato nella saletta delle riunioni, rimandando sul display le azioni di quella partita scellerata. Quel giorno, una settimana fa, Ranieri ha perso il suo aplomb e ha scosso i giocatori. Aveva accettato una scommessa, guidare la squadra della sua città. Gli ha urlato in faccia che non si sarebbe arreso senza vedere i giocatori lottare su ogni pallone. Totti si è lasciato trascinare dalla sua parte. E allora va bene pure se in campo deve rimboccarsi le maniche. «Voglio l’attaccante che va a fare pressing sul portatore di palla» , ripete sempre Ranieri. Totti lo ha fatto anche mercoledì, sul quel terreno infame della Favorita. Ha accettato di calarsi nello spirito testaccino che vuole il nuovo allenatore. Ci sarà da lavorare di più, ha speso tantissimo sotto la pioggia. «Totti è romano come me, si lascia scivolare le critiche addosso. Ma io non ho mai pensato di criticarlo. Gli ho dato solo qualche consiglio. Ma tra di noi il rapporto è buonissimo, nessuna polemica. Da Totti mi aspetto solo che faccia Totti» , ha detto Ranieri.
INTESA – Ranieri e Totti si sono capiti: il tecnico gli ha cambiato il modo di giocare, il capitano deve fare il centravanti, restare sempre molto vicino all’area, non deve rientrare per favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Perchè Ranieri sa che Francesco lì davanti fa male. Chiedete a Zenga, che nel secondo tempo ha chiesto a Migliaccio di fare il quinto difensore per annullare il numero dieci giallorosso.