(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-FIORENTINA – FORZA-ROMA.COM) – La Roma di Claudio Ranieri dimostra sul campo di essere rinata. Una squadra in palla e sempre pronta a fare la partita con un Totti d’altri tempi ed un De Rossi che orchestra sulla mediana come un gladiatore. Tutti i giallorossi, chi più chi meno, hanno disputato una partita molto bella, riconciliando bellezza e forza in un momento delicato della propria storia. Ranieri ha chiesto alla Roma di fare la Roma e la Roma ha fatto la Roma con una prestazione maiuscola, piena di spunti e di grande voglia di riscatto. Chi ha seguito la Roma all’Olimpico, io e Marco eravamo lì a seguire i nostri portacolori, ha rivisto una gran bella Roma e che sia di buon auspicio per il futuro prossimo.
Le pagelle giallorosse di Roma-Fiorentina:
JULIO SERGIO: 6,5 positivo nelle uscite, riesce a sventare i pochi assalti viola con un paio d’interventi in angolo basso che mettono in mostra la sicurezza che pian piano và acquistando. CRESCIUTO.
CASSETTI: 6 è uno di quei calciatori non proprio impeccabili. Qualche incertezza che ricorda l’infortunio con la Juventus poi cerca di riprendersi e trova il tempo per recuperare in parte qualche errore di concentrazione. INSICURO.
RIISE: 6,5 primo tempo molto buono per il norvegese. Riise e Vucinic sulla loro corsia mettono la Fiorentina in seria difficoltà. Nella ripresa tenta la stoccata vincente ma senza fortuna. DINAMICO.
BURDISSO: 6,5 una gara disputata dall’argentino senza tentennamenti. Mutu e Gilardino trovano un osso alquanto duro, Burdisso stà entrando nello schema difensivo della Roma di Ranieri. ATTENTO.
JUAN: 6,5 torna titolare nella difesa della Roma. L’attacco viola non impensierisce gran chè il reparto arretrato giallorosso ed il merito và anche al brasiliano attento e senza fronzoli. SICURO.
DE ROSSI: 8 il cuore giallorosso di Danielino torna a pulsare in campo e si vede. Grande lavoro in fase difensiva ed un apporto costante al reparto avanzato. Segna un goal davvero bello per intuizione ed esecuzione. CUOR DI LEONE.
PIZARRO: 7 elemento importantissimo dello scacchiere giallorosso. Presenzia nella linea mediana con carattere e soprattutto con grande senso della posizione. Quando prende palla e la smista per gli esterni è unico nel suo ruolo. PILASTRO.
PERROTTA: 6,5 nel periodo più brutto della sua carriera siamo stati soliti a dare giudizi negativi. Contro la Fiorentina gioca una gran bella gara purtroppo macchiata da quell’errore anche se il goal viola risulta innocuo. BENTORNATO.
TADDEI: 6,5 stesso discorso fatto per Perrotta. Quasi ai livelli di un tempo, scambia con Totti a meraviglia, salta l’uomo, a volte pasticcia ma recupera in un attimo. RITROVATO.
VUCINIC: 6,5 se avesse creduto di più Mirko avrebbe fatto goal. Un peccato di coraggio nel buttarsi su un invito geniale. Poi il numero in occasione del rigore vale il voto più che positivo. IN PALLA.
TOTTI: 8,5 corre, lotta, rincorre e salta gli avversari. Dimenticavo: una doppietta, un assist, un goal al volo di destro in corsa sfiorato e tanta classe al servizio della sua Roma. MAESTOSO.
OKAKA: 6 entra in campo e sembra molto macchinoso. Verso la fine della gara un paio di numeri infiammano la platea. BENEAUGURANTE.
FATY: 6 cerca di mettere i suoi centimetri in mezzo al campo. POSITIVO.
MEXES: 5,5 non impeccabile e mi fermo qui. DA RITROVARE.
RANIERI: 7,5 ha chiesto undici gladiatori. Li ha trovati, il dottor Ranieri ha trovato la giusta via. La vittoria sulla Fiorentina porta la firma del tecnico testaccino. PROFESSORE.