C’è solo un Capitano

(BLOG AS ROMA – C’E’ SOLO UN CAPITANO – FORZA-ROMA.COM) – Totti non è un lusso e non è una necessità: Francesco è un campione.
Da settimane viene data per imminente l’ufficializzazione del contratto che legherà il Capitano alla Roma fino al 2014. Sono ormai note anche le cifre: emolumenti parzialmente ridotti rispetto agli attuali, per un benefit complessivo pari a circa 5 mln netti a stagione. La ratifica è pura formalità. Tuttavia, fino a quando non saranno apposte le firme, rimarrà aperto quel fastidiosissimo spiffero attraverso il quale continua a passare tutto il veleno sputato da improponibili detrattori, ultimo, in ordine di tempo, l’inqualificabile Maurizio Mosca.
Totti non è un lusso: diversamente bisognerebbe dare ragione a chi sostiene che la Roma degli acquisti impossibili e degli svincolati irraggiungibili non può proprio permetterselo.
Totti non è una necessità: diversamente bisognerebbe dare ragione a chi sostiene che i soldi elargiti al Capitano, nel corso del prossimo quinquennio, basterebbero da soli ad ingaggiare almeno quattro calciatori di ottimo livello.
Totti è semplicemente un campione, al pari di quelli che militano nelle formazioni più blasonate del globo. Per questo mi chiedo: quanti campioni del calibro di Francesco giocherebbero nella Roma o in qualsiasi altra squadra per somme inferiori rispetto a quelle percepite dal Capitano?
I tifosi chiedono campioni, i campioni costano, il prezzo lo fa il mercato. Per questo non ritengo scandaloso il contratto offerto a Francesco.
Trovo invece contraddittorio l’atteggiamento di chi manifesta dissenso per il mancato arrivo di Top Players  e poi disapprova l’enorme impegno economico attraverso il quale la società dilata il vincolo che lega alla Roma uno dei più grandi calciatori attualmente in circolazione, in Italia e nel mondo, sicuramente il più grande che abbia mai indossato la maglia giallorosa.
Nel contempo, agli strateghi del management, secondo i quali i 33 anni di Francesco rappresentano una tara che osteggia le leggi fondamentali del business, rispondo col cuore: Totti non è solo un calciatore dell’As Roma; Francesco è la storia, la bandiera, la legenda, l’emblema di questa squadra, il massimo di ciò che i nostri occhi abbiano potuto ammirare in ottantadue anni di storia. E questo, in tema di amministrazione del parco giocatori, pesa più di qualsiasi valutazione anagrafica o gestionale. Se ne ricordino, ogni volta che sentiranno lo stadio intero cantare “c’è solo un Capitano”.

Condividi l'articolo:

30 commenti su “C’è solo un Capitano”

  1. Non è nè checco che ci divide nè il suo contratto. Quello che ci divide è Rosella, perchè c’è astio nei suoi confronti e tutto quello che lei “tocca” diventa bersaglio di critiche. Per questo spero che nè lei nè pradè parlino più di nessuno dei due (checco e ddr).

    Rispondi
  2. Io tre cose vorrei dire
    – a Stefano che ha ragione, Rosella usa Totti come paracolpi, per cui trovo ancora più bastardi gli attacchi al capitano e, attenzione Rosella ha cominciato ad usare anche De Rossi e c’è stato un momento che dei tifosi hanno criticato pure de rossi (la storia di totti e de rossi convocati nel giorno del cambio allenatore) Possibile che i tifosi ci caschino?
    – a CHARLY che dice ” noi stiamo a guardare quello che fa Totti perchè non abbiamo altro” dico appunto, non abbiamo altro e dobbiamo proprio massacrare l’unico che abbiamo??? (de rossi è un grandissimo, è capitan futuro, ma il talento di checco, ripeto, purtoppo non ce l’ha)
    – a CHICO che dice “Ma pensate che un Totti 35enne o 36enne abbia lo stesso tutta questa eco mediatica e pubblicitaria?” dico che a giudicare da quanto se ne parla, continuamente su tutti i giornali, tg, riviste, libri, servizi ha una eco mediatica mostruosa. Non so di quale altro personaggio italiano si parli tanto. Chiunque voglia un briciolo di notorietà attacca o idolatra Totti e va sul sicuro….
    Ave

    Rispondi
  3. Scusate ma quanto prende Juan, e quanto gioca e quanto è attaccato alla maglia della Roma? Quanto prende Cicinho? Vogliamo equiparare Totti a qualcuno di questi? Portano gli stessi introiti e sponsor? Dai si diminuissero gli stipendi i dirigenti, visto che non se li guadagnano affatto ed allora sì!

    Rispondi
  4. [quote comment=”103717″]Qui quello che non si vuole capire è che nessuno ce l’ha col capitano x partito preso. Se avessi avuto Moratti o Abramovich come presidente avrei sperato anche in un contratto migliore. Ma con questa società il contratto di Totti sarà obbligatoriamente pagato con gli introiti di cessioni varie. E la colpa di Totti è che lui queste cose le sa benissimo.[/quote]
    Si le sa, ma io non so se al suo posto avrei detto “fermi tutti chei siete impazziti, pagatemi 1 ml che basta e avanza..” e’ la società che cerca di farci dimenticare i mancati arrivi e aprtenza Aqui, con uiòl sontuoso contratto al capitano, sapendo l’amore che abbiamo per lui. ma anche in questo caso, ha invece ottenuto di dividerci

    Rispondi
  5. E ancora: verissimo che il capitano si è “sacrificato” rinunciando a vittorie e palloni d’oro. Ma è anche vero che se fosse andato in una squadra top sarebbe stato uno dei tanti, criticato ad ogni errore. Qui a Roma lui è stato il Re assoluto e incontrastato, titolare sempre e comunque (una sostituzione con Capello l’anno dello scudetto fece scalpore)e tutto questo non per due lire. Insomma sono scelte di vita che se uno fa, è perchè valuta i pro e i contro. De Rossi seguirà la stessa strada, Rosella permettendo.

    Rispondi
  6. [quote comment=”103696″][quote comment=”103667″]Io dico solo che la cosa più brutta che questa società è riuscita a fare è stata quella di spaccare la tifoseria. addirittura siamo arrivati anche a litigare su Francesco Totti che, non lo dico io ma numeri alla mano, è il più grande calciatore che la Roma abbia mai avuto ed uno dei giocatori italiani più forti di tutti i tempi. Mi domando: ma alla juve con Del Piero, uomo simbolo della squadra e futuro dirigente bianconero, che ha un anno in più di Totti (34 anni già suonati) e con lo stipendio che bene o male lo stesso del nostro capitano, hanno fatto tutte ‘ste storie?[/quote]
    per il semplice motivo che dalle altre parti fanno il contratto e basta non stanno a parlarne per dei mesi , perchè alla juve hanno preso dei giocatori importanti e il tifoso non sta a guardare Del Piero invece noi stiamo a guardare quello che fa Totti perchè non abbiamo altro , se la squadra andava bene , se avevi comprati dei giocatori il contratto al capitano poteva anche essere di 6 milioni non sarebbe fregato a nessuno[/quote]
    Su quello che dici sono d’accordo, anche io penso che se la Roma avesse preso Diego e Felipe Melo a quest’ora lo stipendio di Totti non sarebbe un “problema”. Resto del parere comunque che, nonostante la disastrosa situazione societaria, “sfogare” i nostri malumori prendendo a pretesto il rinnovo del contratto di Totti non è corretto. Penso che come uomo e calciatore non merita questo trattamento dai suoi tifosi.

    Rispondi
  7. Qui quello che non si vuole capire è che nessuno ce l’ha col capitano x partito preso. Se avessi avuto Moratti o Abramovich come presidente avrei sperato anche in un contratto migliore. Ma con questa società il contratto di Totti sarà obbligatoriamente pagato con gli introiti di cessioni varie. E la colpa di Totti è che lui queste cose le sa benissimo.

    Rispondi
  8. [quote comment=”103715″]Non è affatto contraddittorio caro Gerardo Monaco: il dispendio economico che porterà al rinnovo del contratto di Totti è legato a doppio filo ai mancati acquisti e quasi certamente a future importanti cessioni. Ma secondo voi una società che ha avuto difficoltà a trovare un milione di euro per prendere fred o x il diritto di riscatto di burdisso adesso caccia senza colpoferire 25 mln dal cilindro? E dove li prende? Ancora con questa storia che Totti il contratto se lo paga da solo? Ma pensate che un Totti 35enne o 36enne abbia lo stesso tutta questa eco mediatica e pubblicitaria? Mexes e Vucinic sono in rampa di lancio: hanno già il cartellino col prezzo addosso. Ma possibile che così pochi di voi si accorgono di tutto questo?[/quote]
    mettici pure De Rossi

    Rispondi
  9. Non è affatto contraddittorio caro Gerardo Monaco: il dispendio economico che porterà al rinnovo del contratto di Totti è legato a doppio filo ai mancati acquisti e quasi certamente a future importanti cessioni. Ma secondo voi una società che ha avuto difficoltà a trovare un milione di euro per prendere fred o x il diritto di riscatto di burdisso adesso caccia senza colpoferire 25 mln dal cilindro? E dove li prende? Ancora con questa storia che Totti il contratto se lo paga da solo? Ma pensate che un Totti 35enne o 36enne abbia lo stesso tutta questa eco mediatica e pubblicitaria? Mexes e Vucinic sono in rampa di lancio: hanno già il cartellino col prezzo addosso. Ma possibile che così pochi di voi si accorgono di tutto questo?

    Rispondi
  10. poi sembra che quando Totti smetterà si chiude , magari arriva gigi di brogio pagato 2 lire che ci fa vincere 2 scudetti di fila e del capitano rimarrà un bel ricordo , ma come si fa a fossilizzarsi così è ridicolo

    Rispondi
  11. [quote comment=”103709″]luke scusa in che modo la proprietà avrebbe diviso i tifosi su totti????se c’è qualche mentecatto che va a dire in giro che 5 mil sono troppi cosa c’entra la roma???quindi secondo il ragionamento di charly dobbiamo dare ia pure quei pochi che abbiamo???[/quote]
    non hai capito , il discorso è che quando sei povero guardi il poco che hai , ai tifosi della juve come esempio cosa vuoi che gli importi del contratto di Del l Piero comunque anche il capitano dovrebbe parlarne di meno

    Rispondi
  12. luke scusa in che modo la proprietà avrebbe diviso i tifosi su totti????se c’è qualche mentecatto che va a dire in giro che 5 mil sono troppi cosa c’entra la roma???quindi secondo il ragionamento di charly dobbiamo dare ia pure quei pochi che abbiamo???

    Rispondi
  13. Io so soltanto che dopo Totti saremo nel baratro perchè non si sta assolutamente programmando in anticipo un dopo Totti che, bisogna metterselo nella zucca, prima o poi smetterà e allora ? che facciamo ? Chiudiamo la società ?

    Rispondi
  14. [quote comment=”103667″]Io dico solo che la cosa più brutta che questa società è riuscita a fare è stata quella di spaccare la tifoseria. addirittura siamo arrivati anche a litigare su Francesco Totti che, non lo dico io ma numeri alla mano, è il più grande calciatore che la Roma abbia mai avuto ed uno dei giocatori italiani più forti di tutti i tempi. Mi domando: ma alla juve con Del Piero, uomo simbolo della squadra e futuro dirigente bianconero, che ha un anno in più di Totti (34 anni già suonati) e con lo stipendio che bene o male lo stesso del nostro capitano, hanno fatto tutte ‘ste storie?[/quote]
    per il semplice motivo che dalle altre parti fanno il contratto e basta non stanno a parlarne per dei mesi , perchè alla juve hanno preso dei giocatori importanti e il tifoso non sta a guardare Del Piero invece noi stiamo a guardare quello che fa Totti perchè non abbiamo altro , se la squadra andava bene , se avevi comprati dei giocatori il contratto al capitano poteva anche essere di 6 milioni non sarebbe fregato a nessuno

    Rispondi
  15. Io dico solo che la cosa più brutta che questa società è riuscita a fare è stata quella di spaccare la tifoseria. addirittura siamo arrivati anche a litigare su Francesco Totti che, non lo dico io ma numeri alla mano, è il più grande calciatore che la Roma abbia mai avuto ed uno dei giocatori italiani più forti di tutti i tempi. Mi domando: ma alla juve con Del Piero, uomo simbolo della squadra e futuro dirigente bianconero, che ha un anno in più di Totti (34 anni già suonati) e con lo stipendio che bene o male lo stesso del nostro capitano, hanno fatto tutte ‘ste storie?

    Rispondi
  16. giustamente come dice EQUILIBRISTA…che deve essere un super esperto di calcio…non saltare l uomo significa…che non ce la fa..ad oltrepassare un uomo..per liberarsi al tiro…oppure al passaggio..allora parliamo di cifre…tre partite di campionato…quanti cartellini ha fatto prendere totti all avversario…quanti falli da cui sono nati gol ha preso totti?..quanti assist ha fatto totti…quanti tiri ha fatto totti?…e stiamo parlando di tre partite nelle <quali la roma ha davvero giocato male…e comunque i numeri di TOTTI…sono da TOP PALYER…come prima punta intendo…come me lo spieghi…perche fanno fallo sul capitano?..perche è bello e lo volgiono toccare?…oppure pêrche li salta?

    Rispondi
  17. finalmente un bel articolo sul capitano..è stato il miglioro giocatore?…perche oggi ..di giocatori italiani piu forti di totti quanti ce ne sono?
    no volgio sapere EQUILIBRISTA …a chio ti riferisci..nomùi e cognomi…di giocatori in attivita italiani piu forti DI FRANCESCO TOTTI…come ripete francesco..il volersi bene è un conto..gli affari è un altro…ROsella tierchia c om è…non ha fatto una follia..è ben calcolato l ingaggio..e poi è ovvio..che avere delle pendenze nei confronti di una societa..ovvero rateizzare un pagamento…come quello di ghezzal..facciamo un esempio…non è uguale ad avere sotto contratto francesco TOTII…volete capirlo che i soldi del contratto …non c entrano i nessun modo..con l acquisto di un giocatore?…sono voci diverse…non è che se non fai il contratto a TOTTI…hai 50 lmiliardi per comprare..HENRY…faccio un nome a caso…ma sei rinc..o cosa?
    non c entra una mazza..

    Rispondi
  18. [quote comment=”103649″]non so per stefano ma per me se i soldi del contratto di totti servissero per comprare ghezzal….io mi tengo totti….tu non so………io penso che dovresti iniziare a guardarti intorno…in serie aci sono molte squadre ste…..non c’è solo la roma[/quote]
    Ma non dire cogl…..E cerca di capire cosa ho scritto. Non ho detto che i soldi di Totti servivano per Ghezzal, ma che la squadra non è riuscita neanche ad avere i soldi per comparer ì Ghezzal (indicato da Spalla, e comunque sono solo lieto che non sia arrivata quella pippaccia). A Rosella per sempre, sii pur felice per sempre. la gioia e il dolore che io, come tutti noi, proviamo per la nostra amata, non lo devi giudicare tu. Ed un’altra squadra, mettitele tu in c…

    Rispondi
  19. non so per stefano ma per me se i soldi del contratto di totti servissero per comprare ghezzal….io mi tengo totti….tu non so………io penso che dovresti iniziare a guardarti intorno…in serie aci sono molte squadre ste…..non c’è solo la roma

    Rispondi
  20. 10 miliardi, traduco in lire per dare la dimensione della cifra, per cinque anni, al valore di 50 miliardi per il calciatore e circa 150 per la società mi sembrano un esagerazione, PROPRIO PER UNA SQUADRA CHE NON HA I SOLDI NEANCHE PER COMPRARE GHEZZAL!!!!! Io non me la prendo con Totti, però mi sembra che dietro la generosità della società ci sia il tentativo della banda dei quattro (Rosella, Pradé Mazzoleni e Conti) di nascondersi dietro la foglia di fico rappresentata dall’amore dei tifosi per Totti. Si può dirlo, o è lesa maestà?

    Rispondi
  21. Non mi venite a dire che gli sponsor pagheranno una parte del contratto, è comunque fuori mercato una cosa del genere. La cifra giusta per cinque anni, ammesso li giochi, sarebbe stata la metà. CInque milioni netti andavano bene al massimo per due anni e poi deve tornare a fare il trequartista, la prima punta con gli acciacchi e l’età che ha non la può più fare, non prende più una palla e non saltà più l’uomo

    Rispondi
  22. Francesco è il numero 1 ed è stato il giocatore italiano (non solo romanista) più forte di tutti i tempi ma questo contratto è davvero una follia, almeno per la Roma che è una società economicamente agonizzante

    Rispondi

Lascia un commento