C’era una volta la Roma

(BLOG AS ROMA – C’ERA UNA VOLTA LA ROMA – FORZA-ROMA.COM) – C’è poco da fare: chi vince ha sempre ragione.
Ciò non toglie che ieri la Roma abbia conquistato tre punti, preziosissimi, per carità, ma giocando, probabilmente, la peggiore partita degli ultimi quattro anni.
Si dirà che Ranieri ha avuto poco tempo per lavorare con la squadra; che il tifoso romanista è tendenzialmente critico; che è colpa di Rosella Sensi…
Una serie di attenuanti generiche, supportate dalla forza del risultato positivo. Del resto, se le cose fossero andate diversamente, le stesse scusanti avrebbero lasciato il posto a pesantissimi capi di accusa, in un clima di isterismo collettivo. Rimangono le evidenze.
Con Vucinic, Menez, Baptista, Cerci, Guberti e Okaka fuori dall’undici titolare, il Mister ha sacrificato tutto il potenziale offensivo della squadra, spalmandolo tra panchina, tribuna e casa, nonostante si giocasse al Franchi di Siena e non all’Old Trafford di Manchester.
La Roma ha viaggiato a velocità mezza rispetto al solito, attaccando solo centralmente ed in maniera prevedibile; il lancione di 40 metri di Pizarro per Baptista, al 36’ del primo tempo, ha spento quasi subito le speranze di vedere giocate palla a terra e schemi offensivi validi.
Anche l’organizzazione difensiva, in nome della quale è stata sacrificata la proverbiale fantasia giallorossa, si è vista solo a sprazzi. Gli svarioni non sono mancati ed ancora una volta la retroguardia ha subito goal.
Baptista è entrato dopo quindici minuti di gioco, per puro caso, a seguito dell’infortunio di Brighi, salvo poi essere sostituito a venti minuti dalla fine, per fare spazio a Vucinic, il che significa: scordatevi di vedere in campo contemporaneamente due giocatori offensivi oltre Totti, anche quando si sta perdendo e manca poco alla fine. Ce ne faremo una ragione…
Infondo, con un risultato da recuperare e poco tempo rimasto, abbiamo visto riscaldarsi Motta e Riise, mica Menez. Con un pizzico di sarcasmo direi efficacissima lungimiranza, visto che poi la Roma ha ribaltato il risultato grazie alle reti di due difensori, Mexes e, appunto, il norvegese, nel frattempo entato al posto di Juan. Ma questa è un’eccezione da non trasformare in regola.
Si dice che in periodi di vacche magre, l’importante è vincere. Il gioco arriverà.
Né prendiamo atto e che Dio salvi la Regina… La Regina??? Ma  non eravamo la Roma?

Condividi l'articolo:

14 commenti su “C’era una volta la Roma”

  1. [quote comment=”103521″]Ragazzi mi sembra di vivere un incubo!!! Mi sono addormentato dopo la partita col Real ed ho iniziato a sognare INCUBI ALLUCINANTI!! Ma sarà passato davvero un anno e mezzo o sono ancora li stesso sul divano con la tv accessa sulle interviste del dopopartita? Ho sognato pure che Spalletti si dimetteva. Datemi un pizzicotto vi prego sono sicuro che sto dormendo!!![/quote]
    svegliati è tutto vero…

    Rispondi
  2. Ragazzi mi sembra di vivere un incubo!!! Mi sono addormentato dopo la partita col Real ed ho iniziato a sognare INCUBI ALLUCINANTI!! Ma sarà passato davvero un anno e mezzo o sono ancora li stesso sul divano con la tv accessa sulle interviste del dopopartita? Ho sognato pure che Spalletti si dimetteva. Datemi un pizzicotto vi prego sono sicuro che sto dormendo!!!

    Rispondi
  3. Il problema che non abbiamo più giocatori validi sulle fasce! Perrotta, Taddei, Cassetti e Tonetto non sono pèiù all’altezza!Vuoi gli infortuni, l’età, la testa che sarebbe la prima cosa da rigenerare! Neanche Mourinho potrebbe fare tanto bene!

    Rispondi
  4. Ma vogliamo confrontare il Siena (contro cui anche il Milan ha vinto, pensate un po’) con Genoa e Juventus? Non scherziamo, ieri abbiamo giocato molto peggio che nelle due partite precedenti. Non e’ colpa di Ranieri, ma se vuole ottenere dei risultati deve far giocare la squadra molto meglio altrimenti manterra’ il posto solo perche’ i Sensi non hanno soldi da dedicare al calciomercato allenatori

    Rispondi
  5. [quote comment=”103451″]La partita peggiore è stata Siena-Roma dello scorso anno… inguardabili…
    Ma perchè i critici più feroci della roma sono sempre i romanisti?[/quote]
    con 2 uomini in meno : Mexes e Panucci…fino al primo goal del siena la Roma ha avuto un’ infinità di occasioni….quindi , mettiamo in conto tutto….Quest’ anno è stato espulso Codrea , e non si sa come sarebbe finita..con il se e con i ma nn si va da nessuno parte….Ben venga la vittoria con il sederino….vincessimo sempre cosi , andrebbe bene, visto che la squdra non è stata rinforzata

    Rispondi
  6. La partita peggiore è stata Siena-Roma dello scorso anno… inguardabili…
    Ma perchè i critici più feroci della roma sono sempre i romanisti?

    Rispondi
  7. [quote comment=”103428″]Ma quale peggiore partita degli ultimi 4 anni?!? Fidatevi di me… di partite peggiori di questa in 4 anni ne ho viste mooooolte sotto la gestione Spalletti… e smettetela di lamentarvi e di piagnucolare per riavere il pelato… ieri con il toscano in panca ne avremmo presi 5[/quote]

    nn mi degno di risponderti

    Rispondi
  8. e’ vero, abbiamo vinto, ma che figura! se questa e’ la Roma che ci aspetta, che il cielo ci aiuti! e con che faccia tosta quel bambinone di Prade’ se ne esce con questi proclami, quanta prosopopea!!! sara’ stato a smaltire fino ai tre fischi finali, e ora, dopo mesi di vigliacco silenzio, fa l’arrogante come avessimo vinto una finale di Champions…. a Prade’, ma vai a ****** !! tu e la tua Presidente.

    Rispondi
  9. [quote comment=”103428″]Ma quale peggiore partita degli ultimi 4 anni?!? Fidatevi di me… di partite peggiori di questa in 4 anni ne ho viste mooooolte sotto la gestione Spalletti… e smettetela di lamentarvi e di piagnucolare per riavere il pelato… ieri con il toscano in panca ne avremmo presi 5[/quote]
    Bhè corsaro..Spalletti non c’ è più…quindi smettiamola, perchè non mi pare che sia arrivato Ferguson, Benitez o Ancelotti….è stata una brutta partita , PUNTO….NON MI PARE CHE RANIERI ABBIA VINTO SCUDETTI E CHAMPIONS…..La Roma pure perdendo , ha giocato sempre meglio di ieri….Non fa nulla se non c’è gioco , se c’è fortuna…..però basta parlar male di Spalletti….

    Rispondi
  10. Ma quale peggiore partita degli ultimi 4 anni?!? Fidatevi di me… di partite peggiori di questa in 4 anni ne ho viste mooooolte sotto la gestione Spalletti… e smettetela di lamentarvi e di piagnucolare per riavere il pelato… ieri con il toscano in panca ne avremmo presi 5

    Rispondi
  11. Pienamente daccordo ma tant’è… Per ora è così e almeno c’è la consolazione dei 3 punti che forse il fatto che siano arrivati in questo modo becero è anche meglio per evitare INUTILI ENTUSIASMI che qui a Roma vanno sempre de moda.

    Rispondi

Lascia un commento