Ecco la lunga intervista che Italo Zanzi ha rilasciato ai giornalisti de Il Corriere dello Sport.
Sul calciomercato…
La campagna trasferimenti è dinamica, fino al 1 settembre valuteremo ogni occasione e ci faremo trovare pronti. Noi siamo responsabili della conduzione finanziaria. Abbiamo allestito una grande squadra, con nuovi giocatori molto importanti. Abbiamo le persone giuste per gestirle, da Sabatini a Garcia. Walter ha avuto carta bianca sul mercato. Loro per noi sono il massimo e lavorano ogni giorno per fare vincere la Roma.
Benatia?
Mehdi è un nostro giocatore. Secondo alcuni media era già stato ceduto, invece sta lavorando con noi con grande professionalità. Mi dispiace per tutte queste voci, lui è una grande persona e si sta comportando molto correttamente.
Yedlin?
Abbiamo valutato molti calciatori americani. Yedlin ci piaceva, ma ha accettato la proposta di un altro club. Gli auguriamo buona
fortuna.
Obiettivi?
Lo scorso anno, in campionato, siamo arrivati secondi; quest’anno vogliamo migliorarci. Saremo competitivi in Italia e in Europa.
L’estate giallorossa?
Qui in Austria abbiamo fatto un bellissimo lavoro, questa preparazione è stata importante per società e squadra. Garcia è molto soddisfatto. Abbiamo creato la base per la nuova stagione. Per l’allenatore l’obiettivo è quello di creare un gruppo affiatato con i nuovi arrivati. Possiamo arrivare alla prima partita in ottime condizioni, sono fiducioso. Ho visto tanti nostri tifosi al seguito. Li conosciamo, sono fantastici, ci dimostrano sempre il loro affetto. Per noi è molto importante sentire tutto questo calore. La gente può stare tranquilla: stiamo lavorando al massimo per raggiungere grandi risultati. Siamo già proiettati sulle partite che contano. Stiamo facendo tutto con l’obiettivo di essere pronti per l’inizio della stagione.
Tavecchio?
Su Tavecchio la nostra posizione è stata molto chiara, ma ora vogliamo avere un rapporto costruttivo con le istituzioni per migliorare il calcio italiano. Abbiamo buoni rapporto con tutti. Noi lavoriamo dentro il sistema, ma il nostro primo pensiero resta quello di preparare la squadra, per noi la priorità è la Roma.
Lo stadio?
Per il nuovo stadio è stato creato un gruppo di lavoro dedicato, sappiamo che non è un percorso semplice e che c’è bisogno di tempo. Ma abbiamo una strategia precisa e il lavoro che stiamo portando avanti va molto bene. Il nuovo stadio sarà una grossa opportunità per i tifosi, ma è anche un punto fermo per la società e ne trarrà vantaggio la città. Il nostro progetto è molto chiaro, abbiamo lavorato molto bene con il Comune, con alcuni rappresentanti del governo. Anche Parnasi è un partner fantastico. E’ un processo lungo e come tale ha bisogno di tempo. Si leggono tante cose negative sulla realizzazione dello stadio, ma noi restiamo molto fiduciosi. Lavoriamo tutti insieme. E siamo convinti di poter fare qualcosa di importante per la città.
Pallotta e Unicredit…
Il presidente ha fatto questa scelta di acquistare le quote di Unicredit perché conosce bene le potenzialità di questa società, perché ha fiducia in questa struttura. I nuovi soci hanno una grande esperienza di investimenti e sanno cosa vuol dire business. E’ un’ottima opportunità per la Roma avere questi uomini di affari nel Cda, siamo orgogliosi che siano al nostro fianco. Il presidente vuole fare tutto per vincere. Al momento non è previsto l’ingresso di nuovi soci. Questa è una società che ha una base molto forte e che ha un grande futuro.
Photo Credits | Getty Images