La cultura del sospetto sovverte la realtà dei fatti

(BLOG AS ROMA – LA CULTURA DEL SOSPETTO SOVVERTE LA REALTA DEI FATTI – FORZA-ROMA.COM) – Domenica 1.500 tifosi giallorossi potranno seguire la squadra in trasferta a Siena. E’ questa la decisione del Viminale che, accogliendo parzialmente le richieste della società capitolina, ha deciso di riaprire il settore ospiti dell’Artemio Franchi, seppure limitatamente ad un numero circoscritto di supporters.
Una buona notizia, finalmente? Neanche per sogno!
E’ bastato, infatti, leggere il commento formulato dal Presidente federale Giancarlo Abete, affinché il popolo romanista si scatenasse.
“L’iniziativa di Rosella Sensi per organizzare la trasferta dei tifosi della Roma a Siena sotto la propria responsabilità è di grande spessore. È una proposta che va sostenuta ed incoraggiata. I tifosi dovrebbero prendere atto di questa iniziativa della Sensi attuando dei comportamenti virtuosi. E’ un’iniziativa che merita il massimo apprezzamento da parte della Federcalcio”. Queste le parole del massimo esponente del calcio italiano.
A quel punto, la più amichevole delle chiose, apparse tra le righe virtuali delle pagine web che trattano di Roma, assumeva, più o meno, il seguente tenore: “come volevasi dimostrare, la Sensi non fa nulla per il bene della Roma, ma solo ed esclusivamente per attrarre la benevolenza dei poteri forti, così da tirare acqua al proprio mulino”. Le critiche più feroci ve le risparmiamo.
Fatto sta che l’ostilità tout court nei confronti della dirigenza sta sfociando nel paradosso.
E’ sensato auspicare la propria dannazione, pur di non essere costretti a riconoscere meriti alla società?
La negatività non è insita nella cultura del sospetto: qualche anno fa essa è valsa a smascherare le malefatte di Moggi e soci.
Nel nostro caso, tuttavia, rischia di creare confusione.
In attesa del tanto sospirato cambio al vertice, la prospettiva di sopravvivenza è nella capacità di discernere le malefatte dalle abilità, qualunque sia il fine recondito. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, con serenità. Tanto, alla resa dei conti, tutti i nodi verranno al pettine. 

Condividi l'articolo:

15 commenti su “La cultura del sospetto sovverte la realtà dei fatti”

  1. [quote comment=”101411″]È vero, non abbiamo bisogno di ricorrere alle congetture. È sufficiente attenersi alle notizie ufficiali. La Sensi ha consentito di partire a 1501 tifosi romanisti. Il milleecinquecentounesimo si chiama Alberto…[/quote]
    ma quante ne sai!!! me fai ammazza’ dalle risa!!!
    potresti raccoglierle e farci un libretto. poi lo metti in vendita e col ricavato prendi uno svincolato da dare in beneficenza alla presidentessa, la quale dirà che era stato tutto studiato nei minimi particolari!!! :1:

    Rispondi
  2. se nn sbaglio, il rischio non era siena-roma ma lincrocio tra tifosi della Roma e quelli del napulè… apposta come unico mezzo sono stati messi a disposizione pullman privati

    Rispondi
  3. È vero, non abbiamo bisogno di ricorrere alle congetture. È sufficiente attenersi alle notizie ufficiali. La Sensi ha consentito di partire a 1501 tifosi romanisti. Il milleecinquecentounesimo si chiama Alberto…

    Rispondi
  4. Vi posso confermare, abiatndo in provincia di Siena, che fra Romanisti e Senesi non è mai successo niente. Infatti tutti i politici hanno chiesto il perchè del divieto. La cultura del sospetto mi fa pensarea qualcosa di “studiato” per far fare bella figura alla proprietà e cercare un riavvicinamento alla tifoseria. Non c’era alcun motivo di vietare la trasferta. Vedremo in seguito con trasferte più a rischio cosa succederà. Non mi fido più di queste signore e di quesi signori.
    FORZA ROMA

    Rispondi
  5. e’ una cosa studiata da sensi-abete!lei fa la bella fgura di aver insistito affinke i tifosi giallorosso seguano a propria squadra pero’ devono avere tutti la tessera del tifoso!SCUSATEMI,VADO A VOMTARE

    Rispondi
  6. aggiungo: ho letto e mi sembra di ricordare che Siena Roma non sia mai stata una partita pericolosa, e lo dimostrano i buonissimi rapporti tra le due dirigenze nonché la sbandierata passione del patron senese per i colori giallorossi.
    ora, chi mi dice con certezza che tutto questo non è una trovata del gatto e la volpe? chi mi dice che quei due non si siano messi d’accordo per vietare prima una trasferta all’apparenza tranquilissima, per poi far credere al gregge che solo l’intervento della presidentissima ha impedito l’ennesimo scempio a nostro danno??

    Rispondi
  7. partendo dal presupposto che bisognerebbe criticare solo le malefatte e non qualsiasi cosa solo per il gusto di farlo, partendo dall’ulteriore presupposto che siamo così esasperati da riuscire difficile a chiunque rimanere sereno e lucido nel criticare questa dirigenza ridicola (tant’è vero che si comincia a criticare, o almeno a dubitare di personaggi dell’universo giallorosso del calibro di Totti e Conti), fino a che punto possiamo con certezza dire che questa non è l’ennesima trovata del nostro povero – in tutti i sensi – presidente per acquisire un po’ di popolarità a discapito della VERA verità? la cultura del sospetto sarà anche deleteria e totalmente inutile, ma quando vieni sistematicamente preso in giro da persone oltretutto incompetenti che stanno sfasciando qualcosa di meraviglioso per cui battono e si appassionano migliaia di cuori, non si tratta più di cultura del sospetto, ma semplicemente di autodifesa

    Rispondi
  8. [quote comment=”101372″]mi pare evidente che è la tipica giustizia all’italiana!!……incredibilmente hanno concesso che 1500 tifosi andassero a siena!..come mai?..cosa è cambiato rispetto a poco tempo fa?
    …..è evidente: se la roma fosse prima in classifica e non vi fossero tutte queste polemiche e contestazioni nei confronti della dirigenza, a siena nesssun tifoso avrebbe potuto recarsi……ma siccome siamo ultimi, a 0 punti, con una tifoseria in fermento e 1 piazza che, per bocca dello stesso Abete, deve ritornare “grande” (sempre sotto milan, juve, inter s’intende), ci lasciano andare al Franchi!!!
    ….giustizia ridicola!!!….vergognatevi!!!…….solo un imbecille può non capire!!!…..tu Rosella l’avevi capito????VERGOGNA!!![/quote]
    la Roma ci mette la faccia in pieno a questa iniziativa,se dovesse succedere qualcosa il club pagherebbe in prima persona,per queste garanzie e stato permesso di andare in trasferta,cosa possibile per Siena,impossibile per Palermo o Catania

    Rispondi
  9. certo è che un’iniziativa del genere va applaudita, anche se non basta a ricucire la frattura insanabile tra la tifoseria e la società…ripeto, questa è comunque un’iniziativa da applaudire, non ho certo i paraocchi, quando vengono fatte cose giuste sono il primo ad ammetterlo…

    Rispondi
  10. mi pare evidente che è la tipica giustizia all’italiana!!……incredibilmente hanno concesso che 1500 tifosi andassero a siena!..come mai?..cosa è cambiato rispetto a poco tempo fa?
    …..è evidente: se la roma fosse prima in classifica e non vi fossero tutte queste polemiche e contestazioni nei confronti della dirigenza, a siena nesssun tifoso avrebbe potuto recarsi……ma siccome siamo ultimi, a 0 punti, con una tifoseria in fermento e 1 piazza che, per bocca dello stesso Abete, deve ritornare “grande” (sempre sotto milan, juve, inter s’intende), ci lasciano andare al Franchi!!!
    ….giustizia ridicola!!!….vergognatevi!!!…….solo un imbecille può non capire!!!…..tu Rosella l’avevi capito????VERGOGNA!!!

    Rispondi
  11. per conquistare nuovamente la fiduccia dei tifosi la Sensi troppa ne deve fare di strada,non penso che la fatto per questo,credo che vuole provare a sostenere un po la squadra in un momento molto delicato,la voce anche se di pochi tifosi,si puo far sentire per incoraggiare i ragazzi :12: :12: :12:

    Rispondi

Lascia un commento