Keita nella conferenza stampa di presentazione. Scelta la maglia numero 20.
OBIETTIVI
Sono qui per giocare, come tutti i calciatori. Voglio continuare a fare lo stesso percorso del Valencia, un grande club che ha raggiunto la semifinale di Europa League. La mia missione è quella di aiutare il Club a puntare in alto. La Roma è sempre stata una grande squadra e viene dalla lotta per lo Scudetto con la Juventus. Quello italiano è un campionato importante e per me è fondamentale lottare per il primo posto.
GIOVANI
È necessario avere dei giovani in rosa e farli giocare: avere calciatori che non scendono in campo non serve a niente.
INFORTUNIO
Il ginocchio sta bene, ho sofferto abbastanza per l’infortunio rimediato contro il Valencia e sono felice perché ho recuperato quasi completamente.
La Coppa d’Africa? Sono il capitano della mia Nazionale e ci tengo moltissimo: la nazionale dei mio paese per me è tutto, ma dobbiamo prima qualificarci alla fase finale.
VOGLIA DI VINCERE
Ho 34 anni, è vero, ma fisicamente ne sento di meno. I calciatori sono degli agonisti nati e vogliono sempre vincere: è una questione di mentalità. È vero che ho vinto molto in carriera ma farò di tutto affinché testa e corpo remino nella stessa direzione. Sarebbe bellissimo poter festeggiare un titolo a fine stagione.
CONTRATTO
Ho un anno di contratto, è vero, ma ho chiesto personalmente di potermi concentrare solo su una stagione: se andrà bene sia io sia il Club saremo felici di prolungare la permanenza. Un anno è molto: sono nove mesi di lotta quotidiana.
PREVISIONI
La Champions è una competizione molto difficile e importante, alla quale partecipano i migliori club del mondo. È complicato poter dire a che altezza potrà trovarsi la Roma. L’unica cosa certa è che veniamo da una bella stagione e che abbiamo un’ottima rosa che verrà rinforzata ulteriormente. Il calcio è imprevedibile, è impossibile prevedere cosa faremo nella stagione che sta per cominciare. Dobbiamo sicuramente essere all’altezza degli obiettivi del Club e di questa tifoseria.
PERCHÉ LA ROMA
Perché ho scelto la Roma? Quando ero in Cina sono voluto tornare in Europa, al Valencia, per lottare su obiettivi importanti. Lo stesso vale quest’anno. Giocheremo la Champions e lotteremo contro i migliori Club. Garcia? È inutile dilungarsi sul bel lavoro fatto nella scorsa stagione: nel calcio contano i risultati e io ora sono concentrato sulla prossima stagione.
Photo Credits | Getty Images