Spalletti commosso: “L’ho fatto per la squadra, per la Roma e per la città”

(NEWS AS ROMA – SPALLETTI LASCIA TRIGORIA COMMOSSO – SKYSPORT 24) – Non è riuscito a trattanere qualche lacrimuccia quando ha oltrepassato il cancello del Fulvio Bernardini di Trigoria Luciano Spalletti che ha salutato tutti i componenti dello staff del centro sportivo. Da fonti vicine all’allenatore pare che il tecnico saluterà i calciatori domani mattina. Spalletti lasciando il centro tecnico Bernardini ha dichiarato: "E’ stata una mia decisione, che ritenevo la più giusta per il rapporto che ho con la squadra, con la Roma, e con la città di Roma, con cui ho avuto un rapporto intenso". Allontanandosi Spalletti riceve gli applausi dei 4-5 tifosi presenti. Anche fisicamente si è materializzato l’addio di Luciano Spalletti intorno alle 16e55.

Condividi l'articolo:

54 commenti su “Spalletti commosso: “L’ho fatto per la squadra, per la Roma e per la città””

  1. nessuno se ricorda come rimarremo nella storia con un bel 7 a 1 preso in diretta mondiale.grazie spalla.e di tutti i vari 3 o 4 pallini presi in generale mai perso con onore quando si perdeva

    Rispondi
  2. Sono senza parole, nonostante la grande amarezza, Luciano ha mostrato immenso affetto e nessun rancore verso chi l’ha indotto ad andarsene.
    Parla della Roma come di un figlio che ha deciso di lasciarlo crescere e prendersi le giuste responsabilità, parla con gli occhi lucidi quando ricorda questi bellissimi 4 anni.
    L’AMARA VERITA’ E’ CHE QUESTA SOCIETA’ NON MERITAVA UN ALLENATORE DI IMMENSO SPESSORE MORALE, PRIMA ANCORA CHE TECNICO!
    10 100 1000 SPALLETTI!
    SARA’ SEMPRE UNO DI NOI!
    :12: :12: :12: :12: :12:

    Rispondi
  3. Luciano Spalletti si confessa a Sky Sport24. Un’intervista in cui ricorda i bei momenti vissuti a Roma e sottolinea, non senza una punta di commozione, che «canterà sempre l’inno della Roma». Un’intervista in cui spiega anche i motivi del suo addio: «Le ultime due sconfitte hanno fatto la differenza. Poi il fatto che non è bastato l’incontro la dottoressa Sensi a inizio stagione». Ecco il testo integrale dell’intervista.
    È stata una lunga giornata, perché si è arrivati a queste dimissioni?
    «Sono state una mia iniziativa perché ritengo che sia la cosa più giusta in questo momento, proprio per il rapporto che ho avuto in questi 4 anni e un pezzetto, sia con la squadra ma soprattutto con la città, perché è stato un rapporto bellissimo e molto intenso».
    Com’è stato il rapporto con la squadra, con Totti, fino all’ultimo?
    «Penso che qui basta guardare poi quelli che sono i numeri, sia di collettivo che di individuale, cioè la squadra ha fatto dei risultati importanti in questi 4 anni, ha mandato un messaggio importante al calcio europeo, al calcio mondiale. Totti ha fatto grandissimi numeri sotto l’aspetto dei gol, sotto l’aspetto delle giocate importanti e se non c’è poi grande coesione, se non c’è poi grande intesa, sia singolarmente sia a livello di collettivo, con lo staff, oltre che con me, con i dirigenti, se non c’è questo rapporto oltre che professionale anche umano, riuscire a fare questi numeri che poi ci porteremo dietro, perché rimarranno nella storia della Roma, penso sia difficile, per cui tutto il resto sono discorsi tanto per perdere tempo».
    Quando è arrivata per la prima volta l’idea di dire basta e di dimettersi?
    «È chiaro che poi questi due risultati hanno fatto un po’ la differenza, però delle cose con la società le ho volute mettere a posto già all’inizio di questa stagione, ho parlato con la dottoressa Sensi, probabilmente non è bastato e bisogna fare qualcosa di più. Io per fare qualche cosa di più bisognava che mi assumessi delle responsabilità e le responsabilità che ho sono poi tutte racchiuse nel gesto che ho fatto».
    Tra l’altro capita molto raramente nel mondo del calcio che un allenatore rinunci addirittura a due anni di contratto: perché si è sentito di fare questo gesto?
    «Questo dipende un pochettino da quello che è il rapporto. Io sono convinto che se qualsiasi altro professionista o collega avesse vissuto la Roma in questo momento probabilmente avrebbe fatto come me, perché poi si sentirebbe avvolto da un qualcosa di particolare, che si vive solo in questa città e io ho ritenuto giusto fare così, per cui non mi importa nemmeno stare a sottolinearlo».
    Quali immagini, quali ricordi si porta via comunque da questi 4 anni molto intensi a Roma?
    «Me ne porto via molti. Mi ricordo notti bellissime allo stadio, vittorie bellissime sia in campionato che in Champions, probabilmente su tutte quelle con il Lione, con il Real Madrid, con il Chelsea in casa, serate illuminate dai riflettori dello stadio dove la squadra ha giocato un bellissimo calcio e dove poi tutti hanno dato un contributo fondamentale per i risultati di queste quattro stagioni.
    Ci aggiungiamo magari uno scudetto sfumato a mezzora dalla fine?
    «Sì, quello è il rammarico più grosso, perché siamo arrivati veramente vicini e ci sarebbero anche delle cose da andare ad analizzare bene in profondità, però il risultato del campo va sempre accettato ed è un risultato di tutto rispetto, perché siamo arrivati a contendere lo scudetto a una grandissima come l’Inter».
    Che Roma lascia ora a Ranieri?
    «Ranieri può stare tranquillo. A parte che sono convinto che dall’alto della sua professionalità lui avrà guardato quello che è successo in queste due partite e siccome io l’ho conosciuto bene già in precedenza, essendo di Roma, essendo anche romanista, gli stavano e gli stanno a cuore le sorti della squadra, si sarà informato e avrà visto che poi queste due partite la Roma non le ha giocate malissimo, anzi secondo me a Genova molto bene, con la Juventus c’è da riconoscere che loro durante la partita ci sono stati anche superiori, però poi l’episodio ha fatto la differenza, sia nella partita di Genova, in maniera un po’ più clamorosa, che nella partita di Roma contro la Juventus, perché ci sono capitati due-tre episodi che potevano addirittura mandare la Roma in vantaggio e allora poteva venir fuori un altro tipo di partita».
    Quale sarà il futuro di Luciano Spalletti?
    «Il futuro sarà quello che ho detto prima: avrò più tempo a disposizione per la mia famiglia, soprattutto per i miei figli, per portarli a scuola, questo già lo facevo, ora andrò anche a prenderli, poi andrò in giro per il mondo a documentarmi perché ci sono molti colleghi bravi, emergenti, di cui spesso parlate anche voi, per cui voglio andare a vedere come lavorano, andare ad apprendere quali sono le metodologie nuove. Su questo mi fa enormemente piacere aver ricevuto un messaggio di solidarietà da Alex Ferguson, e allo stesso tempo, avendogli chiesto se posso andare a vederlo lavorare, mi ha già dato disponibilità per la prossima settimana, per cui questo sarà una cosa che farò, come fanno regolarmente tutti quando sono venuti da me. Poi, seguirò le sorti della Roma perché rimane una grande Roma, che avrà il supporto professionale di un grande allenatore come Ranieri».
    Qual è l’ultimo saluto per i tifosi che hanno vissuto insieme a Spalletti tante emozioni in questi 4 anni?
    «Il messaggio è carico d’affetto perché mi porterò sempre quello che è l’inno cantato da tutto lo stadio, dai tifosi della Roma, che io penso che rimarrà il simbolo dell’amore del popolo romanista per la propria squadra e io sarò lì a cantarlo sempre».

    Rispondi
  4. [quote comment=”98114″]”Grazie miss Rosella” per aver mandato via chi ci ha fatto sentire orgogliosi della Roma.
    “Grazie miss Rosella” per le continue umiliazioni e per le lacrime (si non mi vergogno a dirlo) che ci fai versare vedendo in che mani è finita la nostra Roma.
    Tu e la tua banda (leggasi Pradè e Conti) siete la vergogna del calcio romano.
    Grazie di cuore Luciano per la tua professionalità, per la tua signorilità.
    Grazie per le gioie che ci hai dato.
    Sei e sarai sempre un grande allenatore… Grazie[/quote]
    grazie luciano… grande mister!

    Rispondi
  5. d’accordo con clo. il ciclo era finito già lo scorso anno. in parte per colpa sua. ma le maggiori responsabilità sono della società. è stato preso in giro, come tutti noi, e così ha messo la società con le spalle al muro. ora non ci sono più alibi!
    spalletti lo ricorderò per quanto di meraviglioso ha fatto. per il bellissimo calcio che la sua/nostra roma ha portato in giro per l’europa. grazie di tutto mister, ma la squadra e la società non ti seguivano più.
    su ranieri stendo un velo pietoso. spero di sbagliarmi, ma non mi piace per niente!!!

    Rispondi
  6. Se non hai soldi non ti prendi la responsabilità di gestire una società di calcio ed illudere i tifosi, lasci la mano.

    Ma poi vogliamo veramente credere che non avesse due spicci per fare UN acquisto decente? Non ci crede nessuno.

    Grazie Rosella Sensi per farci prendere per il c.ulo da tutta Italia: lobont e zamblera.

    ACCATTONA

    Rispondi
  7. In fondo ranieri mi fa pena. non immagina in che guaio s’è cacciato. non gli erano bastati i calci dalla juve. Si vede che vuole chiudere la carriera in anticipo

    Rispondi
  8. A CLO ma che sta dì???
    Non è colpa della società??
    Porco giuda non bestemmià!
    Quest’anno aveva chiesto un portiere, un difensore e un attaccante e chi C A Z Z O gli hanno preso???
    Per favore se la volete difende, annate da n’altra parte!
    :10:

    Rispondi
  9. GRAZIE X ESSERE STATO IL PIù GRANDE UOMO CHE ROMA ABBIA CONOSCIUTO SARà SEMPRE L’ALLENATORE DELLA ROMA PIù BELLA CHE ABBIA MAI VISTO.
    GRAZIE DI TUTTO.

    Rispondi
  10. [quote comment=”98116″]a regà è finito 1 ciclo è ovvio ke prima o poi finisce è inutile prendersela cn la società anke Mazzone aveva fatto delle kavolate prima d andarsene ma tanto tornerà lo ha detto lui stexxo perciò ARRIVEDERCI SPALLA[/quote]
    qua l’ unica che se ne deve andare è quella fallita…..viziata con il giocattolo del papà

    Rispondi
  11. il suo ciclo era finito nn aveva + idee doveva andare via dall’anno skorso
    io x lo meno la vedo kosi : qnd è arrivato ha trasformato Mancini e Taddei in 2 fenomeni poi Perrotta era 1 pippa e lo ha fatto diventare fondamentale inoltre Mexes ha imparato a difendere ed aveva 1 giokatore cm Cufre ke dava la grinta a ttt ha anke fatto esplodere Aquilani e De Rossi e poi soprattt ha kpt ke Totti deve essere punta
    poi ha perso Cufre e Taddei(ke kmq a me piace molto cm giokatore) nn si è rikonfermato ed èdiventato diskontinuo poi Mancini ha iniziato a fare i kapricci e nn sn servite le mijori stagioni in giallorosso d Cassetti e Tonetto
    poi l’anno dp la Roma ha fatto 1 grande merkato ma ha venduto Chivu e ha preso quel kristallo d Juan ke gioka sl al centro ma dato ke era il centenario d ladrinter hanno fatto vincere lo skudetto ai merdazzurri
    quello era stato il mijor anno d Spalletti xké poi ha perso 1 pediana fondamentale cm Mancini e il modulo nn funzionava + e inoltre Taddei e Perrotta hanno iniziato ad avere malanni e infortuni vari e anke Aquilani ma dp aver avuto l’intuizione d kambiare modulo ha rimesso quello vekkio xké ha le sue fisse e da lì ho kpt ke il suo ciclo era finito anke se mi sn lasciato ingannare dal suo ottimismo a Brunico

    Rispondi
  12. QUESTO E’ L’ULTIMO REGALO CHE CI HA FATTO ROSELLA, MANDARE VIA IL MIGLIORE ALLENATORE CHE LA ROMA POTEVA AVERE UN SIGNORE CHE SE NE TROVANO POCHI, SONO AMAREGGIATO PERCHE’ SPALLETTI ERA UNO DI NOI, E POI CON QUELLE PAROLE CHE DICE CANTERO’ PER SEMPRE L’INNO DELLA ROMA, MI VIENE DA PIANGERE!

    Rispondi
  13. a regà è finito 1 ciclo è ovvio ke prima o poi finisce è inutile prendersela cn la società anke Mazzone aveva fatto delle kavolate prima d andarsene ma tanto tornerà lo ha detto lui stexxo perciò ARRIVEDERCI SPALLA

    Rispondi
  14. “Grazie miss Rosella” per aver mandato via chi ci ha fatto sentire orgogliosi della Roma.
    “Grazie miss Rosella” per le continue umiliazioni e per le lacrime (si non mi vergogno a dirlo) che ci fai versare vedendo in che mani è finita la nostra Roma.
    Tu e la tua banda (leggasi Pradè e Conti) siete la vergogna del calcio romano.
    Grazie di cuore Luciano per la tua professionalità, per la tua signorilità.
    Grazie per le gioie che ci hai dato.
    Sei e sarai sempre un grande allenatore… Grazie

    Rispondi
  15. Grande Mister!!, non ti dimenticheremo mai, sei stato un grande allenatore per questa squadra. Ti stimerò per sempre, grazie ancora e buona fortuna per il futuro. :12:

    Rispondi
  16. aquilani e panucci sono andati via per lobont, guberti e burdisso. Voglio vede chi ha il coraggio di dare le colpe a mister Spalletti, l’unico che è riuscito a dare spettacolo in Italia e in Europa senza mai avere degli acquisti clamorosi. Rossella non caccia una lira da anni ma vorrei vedere la contabilità per verificare quali sono le effettive entrate ed uscite della AS ROMA e se ci sta veramente rimettendo.. tutto assurdo. stiamo scambiando la cioccolata con la m..spero sia un arrivederci lucia’
    stiamo davvero messi male e nessuno fa nulla per cambiare sta situazione..

    Rispondi
  17. Per IGOR sei un grande hai kolto il segno….ora nn so come andranno avanti le cose, magari miglioriamo, magari ranieri non so da delle motivazioni in piu….non so cosa dire, io dico solo una cosa, l’anno scorso si doveva onorare un presidente, non ci siamo riusciti, non per colpa dei giocatori non per colpa dell’allenatore ma per colpa della soceta, ora cè da onorare una persona ke si è caricata sulle spalle tutte le kolpe non si è preso una lira e ci ha salutato cn le lacrime agli okki…. GRAZIE LUCIANO…GRAZIE ma stai tranquillo xke le lecrime certe persone nn le meritano….GRAZIE MISTER…

    Rispondi
  18. vorrei chiedere 1 piacere ai ragazzi che vanno allo stadio!!! poichè io sono di caserta e non posso farlo altrimentri lo farei, un bellissimo striscione dedicato a spalletti!!!

    Rispondi
  19. Ora che la parola “fine” é stata finalmente detta, spero che saranno tutti soddisfatti. La testa a qualcuno l’hanno tagliata. Da domani vedrete di nuovo undici fenomeni in campo! Tutti passaggi di prima, palla a terra e pressing alto, pure sul portiere (vojo esagerà). I morti resusciteranno e se trasformeranno in un armata invincibile… Quanta pena, che tristezza… E io che quando incontravo la gente che non era di Roma e della Roma come me, je dicevo: Me dispiace per te che nun sei romano e romanista, a me Dio m’ha dato ‘sta fortuna!” Ma non capite che per l’ennesima volta sò stati i giocatori a cacciare l’allenatore!? Complice una società inetta, che per nascondere la sua totale incapacità e per spostà le colpe, ha messo al rogo chi, pur avendocene tutte quelle de ‘sto mondo, c’ha almeno avuto il coraggio di dire le cose così come stanno, così come sono! E tutto alla faccia di chi sale sempre sul sempre sul carro, anzi, per restà in argomento, sulla quadriga (vergogna) dei gladiatori de latta! Roma mia, che pena…

    Rispondi
  20. Grazie Mister di tutto quello che hai fatto a noi tifosi …………. per le gioie che ci hai regalato e per la lealtà che hai sempre dimostrato.
    Se ci fosse stata un’altra società non ti avremmo perso e se arriveranno altri proprietario spero proprio che tornei
    Rimarrai per sempre il migliore allenatore della Roma
    Grazie

    Rispondi
  21. Spalletti…… quante cose ci sarebbero da dire su di lui…. MA IN POSITIVO… io disprezzo le persone che danno la colpa a spalletti… SPALLETTI E’ STATO E SARA’ UN GRANDISSIMO ALLENATORE IL PIU’ SINCERO E SIMPATICO CHE ABBIA MAI VISTO ALLENARE LA ROMA, ALTRO KE QUEL TRADITORE DI CAPELLO…. SPALLETTI ALMENO SECONDO ME E’ STATO QUELLO CHE HA ALLENATO MEGLIO IN ITALIA DI QUESTI ULTIMI ANNI … TE VORRO’ SEMPRE UN BENE DELL’ANIMA … E MI DISPIACE KE LA SOCIETA’ TI ABBIA CACCIATO … TANTO LO SO KE è LA SOCIETA’ KE TI FATTO ANDAR VIA , XKE TU NN AVRESTI MAI ABBANDONATO LA ROMA XKE’ L’AMAVI E CREDO KE TI RIMARRA’ SEMPRE NEL COME TU X ME!!!!!!!! GRANDE LUCIANO

    Rispondi
  22. GRAZIE MISTER PER TUTTO QUELLO CHE CI HAI DATO
    SE LA SOCIETA’ FOSSE STATA UN’ALTRA AVREBBE RIFIUTATO DI PERDERE UN ALLENATORE COME TE
    CHISSA’ SE UN GIORNO CON PROPRIETARI DIVERSI MAGARI TORNERAI
    RIMARRAI SEMPRE E COMUNQUE NEI NOSTRI CUORI

    Rispondi
  23. [quote comment=”97899″]FINIAMOLA DI DIRE CAZZATE!
    SPALLETTI SE DIMESSO SENZA PRENDERSI MANCO UN CENTESIMO DI BUONA USCITA!
    HA SOLO CHIESTO CHE IL SUO STAFF RIMANESSE FINO A FINE STAGIONE, DATO CHE E’ STATA UNA SUA DECISIONE!
    SPALLETTI E’ STATO UN SIGNORE!
    PEZZENTI E INCOMPETENTI SONO LA SENSI E TUTTI I PSEUDO TIFOSI CHE DIFENDONO L’INDIFENDIBILE![/quote]
    UN GRAN SIGNORE…NE SONO CERTO

    Rispondi
  24. FINIAMOLA DI DIRE CAZZATE!
    SPALLETTI SE DIMESSO SENZA PRENDERSI MANCO UN CENTESIMO DI BUONA USCITA!
    HA SOLO CHIESTO CHE IL SUO STAFF RIMANESSE FINO A FINE STAGIONE, DATO CHE E’ STATA UNA SUA DECISIONE!
    SPALLETTI E’ STATO UN SIGNORE!
    PEZZENTI E INCOMPETENTI SONO LA SENSI E TUTTI I PSEUDO TIFOSI CHE DIFENDONO L’INDIFENDIBILE!

    Rispondi
  25. mi dispiace ma ha preso tutto quello che gli doveva la societa’ non so come fa visto che in societa’ anzi non c’e una societa’

    Rispondi
  26. [quote comment=”97875″]a cazzaro a voluto tutti i soldi come quando eri all’udinese[/quote]

    ha lasciato 4 mln
    nessuna buona uscita…
    siamo pezzenti non potevamo pagarne 2…non lo sai?

    Rispondi
  27. Non avevo mai tifato una squadra. Capirai, ad Aosta!!!
    Poi mi ritrovo a montare “sport” in tv, a Milano. Calcio. E dopo qualche settimana mi sono innamorato della Roma. Del gioco splendido. Di Totti, Derossi, E di Spalletti.
    Resterò per sempre romanista. Ma quanto mi girano le pal.le!!!!
    Magari tornerà . Sono convinto che se dovessero vendere a qualcuno col grano, lo richiamerebbero subito per dargli la squadra che si merita, e per portare la champions a noi tutti. Ne ho 33, c’è tempo perchè possa accadere.
    GRANDE UOMO LUCIANO SPALLETTI!!!!!!

    Rispondi
  28. e ora ci vuole lo strscione in curva “spalletti caput de mundi de roma” :12: :12: :12: ale ale ale ale spaleeee eee tiiii al ale ale ale lucia oneeeeee ale ale ale ale spaleeeeee eeee ttiiiiiii ale ale ale……..

    Rispondi
  29. nn te ne dvevi anna te lucià x il bene della roma era miss rosella ke sene doveva anna ce mankerai e kon qesto artikolo mi mankerai ankora di + sarai solo e x sempre tu l’uniko vero allenatore di questa grande squadra

    Rispondi

Lascia un commento