Rudi Garcia ha parlato a L’Equipe della stagione che si è appena conclusa, ma anche del futuro della squadra e del mercato che verrà. Ecco l’intervista:
“Ci sarò la prossima stagione. La squadra trascorrerà una settimana negli Stati Uniti, a Orlando, da uno sponsor. Avremo tutto il tempo per discuterne. Non c’è urgenza, ho un contratto e credo nel progetto del club. Sto bene qui“.
CALCIO ITALIANO
“La cosa che mi ha sorpreso in negativo quando sono arrivato qui sono gli stadi fatiscenti. Con uno sguardo neutro, rispetto a quello che ha rappresentato per me il calcio italiano, quando regnava in Europa, dico che serve effettivamente una vera riflessione a tutto campo. Il Portogallo ha raggiunto l’Italia nel ranking UEFA. In Europa, l’Italia deve far meglio. Per quanto riguarda la violenza, si devono prendere troppe precauzioni per garantire la sicurezze e questo non è normale“.
CLICHE SUL DIFENSIVISMO DEL CALCIO ITALIANO
“Sì, è molto tattico, ma la particolarità è che qui il 40% delle squadre che giocano e le altre sono indietro. La Juve ha fatto scuola. Tuttavia, è pur sempre un campionato difensivo“.
COMMENTI SULLA GARA DI LIVORNO
“C’è stata un’enorme polemica, ma il mio ruolo era quello di mettere la pressione alla Juventus, col titolo ancora in gioco. Il Livorno ha lasciato i suoi migliori giocatori in panchina, dicendo che la partita era già persa. Risultato: sono scesi in Serie B. Ma io non ho detto nulla contro la Juve o il suo allenatore“.
PROSSIMA STAGIONE PIU’ DURA
“Sì. Giocheremo la Champions League: “A causa di infortuni, abbiamo perso in questa stagione Strootman, Totti, Gervinho, Destro, Balzaretti…con la Champions League, se ci succede la prossima stagione e non ci saremo rinforzati, si va nel muro. Dobbiamo tenere i migliori e prendere altri giocatori“.
SUL FUTURO DEI “MIGLIORI”
“Il rinnovo di Pjanic è un segnale. Terremo i nostri giocatori e ci rafforzeremo, Benatia ha quattro anni di contratto e non ha una clausola rescissoria, rimarrà il prossimo anno. Logico che ci siano club a lui interessati, vista la sua stagione“.
GARANZIE DALLA PROPRIETA’?
“L’obiettivo è non aumentare il tetto ingaggi. Non abbiamo i mezzi e con il fair play finanziario. abbiamo lavorato duramente l’anno scorso. Abbiamo venduto per 80 milioni e acquistato per 50. Non avremo bisogno di vendere“.
GARANZIE PER RIMANERE
“No. Ma dobbiamo avere i mezzi per continuare a competere con la Juve e anche per fare bene in Champions League. L’obiettivo della dirigenza è quello di rendere Roma uno dei più grandi Club europei. non accadrà in un giorno, come Roma. Ma siamo nella giusta direzione“.
Photo Credits | Getty Images