EDITORIALE. Da un estremo all’altro. Ieri male, ma fieri di questa Roma.

Roma è una piazza esagerata, è una piazza che quando c’è da soffrire si chiude in una camera piena del proprio dolore e nuota in esso e che quando c’è da gioire si esalta in maniera clamorosa e fragorosa. La piazza degli estermi, in un senso o nell’altro. Se dovessi scegliere la parola meno indicata per definire il tifo Romanista, ma anche il club, sceglierei: “equilibrato“.

D’altronde, comunque, fa proprio parte di noi: quest’anno la Roma ha perso soltanto 4 partite ed è un risultato clamoroso, considerando il secondo posto matematico dal match con la Fiorentina e da tutti i successi ottenuti, ma in che modo sono arrivate queste sconfitte? La Roma non sa perdere. Quattro sconfitte: due sono arrivate per 3-0, una per 1-0 e l’altra per 4-1. Quando la Roma ha perso, 3 volte su 4, ha perso la testa e si è lasciata andare. E questo è un fatto, non un’opinione. Nelle tre sconfitte maturate in campionato, hai subito 8 gol dei 23 totali. Arrivando da una serie di 9 vittorie di fila, hai perso fragorosamente, 4 a 1 e con l’ultima in classifica.

Da ieri è esplosa una parte del tifo Romanista: “hanno macchiato la stagione“, “devono rimediare“, “la solita squadretta“, “squadra sopravvalutata” e via dicendo, con le solite frasi che vengono dette a Roma dopo una sconfitta così fragorosa. La piazza ha iniziato a flagellarsi in attesa della prossima gioia, che tutti auspicano possano arrivare proprio contro l’odiata Juventus, per una sorta di tremenda vendetta, per far rimangiare a Chiellini la frase “domenica andremo in gita a Roma“.

EQUILIBRIO.

Ieri la Roma ha fatto una pessima figura. La Roma non è mai scesa in campo, non c’è mai stata con la testa e non hanno mai mostrato carattere, né grinta. La squadra era scarica e si vedeva. Dando, oltretutto, modo a persone come Ballardini ed altri figuri di questa risma di dubitare della nostra onestà, della nostra lealtà, della nostra serietà. Sentir dire: “La Roma si è scansata, favorendo il Catania“. E’ OVVIO che non sia stato così, è ovvio che la Roma non si sia scansata, altrimenti Garcia non avrebbe schierato tutti e tre i diffidati, tra cui Castàn infortunato. E’ stata una partita nata male e porta peggio. Queste persone, comunque, ora hanno modo di parlare, hanno modo di rinfacciarti queste cazzate, hanno modo di dire: “il signor Garcia ha criticato Sassuolo, Bologna e Torino, e poi?“. Questo mi dà molto fastidio, come mi dà molto fastidio, sinceramente, non aver dato il colpo di grazia alla squadra che più ci odia e che tanto male ci ha fatto negli anni passati, soprattutto quando hanno attentato alla vita di alcuni giornalisti e tifosi Romanisti, quella maledetta giornata.

Non bisogna dire neanche che vada bene perdere così, che sia normale prenderne 4 a Catania, che chi ieri è rimasto deluso dal risultato sia meno tifoso di altri. Non esiste questo. Questo è l’altro estremo: far passare in cavalleria una sconfitta, dire “ci sta”. No, non ci sta. Non ci deve stare ed il primo a pensarlo è stato Garcia, che ha annullato la giornata di riposo ed ha mandato la squadra subito in campo per preparare la sfida contro la Juventus. Evidentemente questa sconfitta è stato un passo falso di cui non si può essere felici ed a cui non si può rimanere indifferenti. E questo messaggio è arrivato direttamente da Garcia, visibilmente deluso.

EQUILIBRIO.

Ha ragione il Direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, dopo la partita: “Sono qui per rendere onore alla Roma“. Dalla sconfitta di ieri arriva il vero significato del campionato della Roma, in cui perdere è straordinario e prendere 4 gol è un inedito, in cui anche solo non vincere è qualcosa di clamoroso, che fa notizia. E’ questa la cosa bellissima: abbiamo perso e non è normale, bisogna SUBITO tornare a vincere. Questa è la mentalità giusta per diventare una grandissima squadra, questa è la mentalità che Garcia sta cercando di trasferire alla squadra ed alla piazza tutta.

Questa Roma è stata magnifica, STORICA e da record. La stagione è quasi irripetibile, dal punto di visto dei numeri. Sono orgoglioso di questa squadra, di questo gruppo, di questi ragazzi, dei dirigenti che ci hanno messo la faccia ieri e dopo ogni altra sconfitta. Nessuna macchia, nessuna onta, niente da riscattare, rimediare e frasette del genere.

In questa stagione la Roma non avrà vinto nulla, ma ha riscattato diversi anni di sofferenza e tristezza, di dolori e delusioni, costruendo le fondamenta di un qualcosa di grandioso. De Rossi: “Tutto intorno a noi profuma di grande squadra“. E’ solo l’inizio. L’anno prossimo saremo tutti qui, tutti abbracciati e pronti a far forza ai nostri ragazzi. Non un passo indietro. Anzi.

Forza Roma. Sempre.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

40 commenti su “EDITORIALE. Da un estremo all’altro. Ieri male, ma fieri di questa Roma.”

  1. Inutile l’editoriale per difendere una figuraccia e inutile la critica ad una squadra che ha fatto miracoli, giusto invece rimarcare che chi vuole diventare vincente deve vincere sempre, vedi rube – atalanta.. Cresciamo e smettiamola con la fiera dell’ inutile e del perdente..

    Rispondi
  2. fa piacere ke spesso e volentieri siamo sulla stessa linea d’onda.. giustamente su qsto sito onemoretime mi illuminava dicendomi ke Vertonghen prende 4ml a londra. E se nn glieli danno a Pjanic figurati al belga.. il ragazzo Dodò deve crescere e allora ci vuole il giocatore maturo cn esperienza internazionale.
    Dubito ke puntino su un altro giovane.. vedo + un profilo alla Strootman.
    Erkin andrebbe bene..

    Rispondi
  3. Eccoli qua i “veri tifosi” (daa lanzie però)!

    26 vittorie 85 punti 23 goal subiti e state a sfascià tutto come al vostro solito per 4 goal presi dal catania in una partita che contava solo per il catania.

    Me raccomanno, ahò, mo bruciate le auto de dodò de sanctis e gervinho che quello che han fatto fino a 2 giorni fa nun conta nulla

    Rispondi
  4. rugantino2014 ha detto:

    Avevo staccato la spina io da tifoso.. figurati loro. Oramai la testa è al mercato.. al mondiale.. alle vacanze..
    Cmq Romagnoli Flo e Totti sn stati i migliori.. vero ke è mancata tutta la squadra xò sono sempre + convinto ke abbiamo urgenza di un terzino sinistro.

    Concordo sulla spina staccata, mi sembra tutto umano e comprensibile e non intacca la stima x la squadra, ma purtroppo concordo anche su dodò.
    Io sono stato e sono uno strenuo difensore del giovane terzino sx è le ultime partite sembravano confortare le mie idee, ma ieri sera ha fatto 2 passi indietro e mi è sembrato quello confuso e sconclusionato visto subito dopo l’infortunio, nelle rare apparizioni con ZZ.
    Secondo me la stoffa del grande giocatore ce l’ha, ma a maggior ragione se a dx rimarremo con Maicon titolare, non il massimo in fase di copertura, a sx serve un titolare davanti a lui che non rischi, quando meno te lo aspetti, di sbagliare completamente approccio alla partita.
    Spero che sia vero che abbiamo offerto un triennale a Caner Erkin e spero che accetti. Anche Evra x attributi potrebbe andare. Forse però meglio ancora un terzino molto presente in difesa, utilizzabile anche come centrale, tipo Martin indi o Vertonghen ( quest’ultimo più centrale che terzino).

    Rispondi
  5. Profumo di grande squadra? Si l’abbiamo visto. A te dava fastidio Zeman nn volevi fare quella brutta figura… Ma sei rimasto per fare questa figura di ieri?…nn con la juv col CATANIA! Che ci facciamo della vittoria con la juv? Sapone che lava il fango? Povero Garcia che figura dopo le accuse alle squadre che nn giocano…

    Rispondi
  6. Premesso che condivido quanto dice l’editoriale, dico che l’importante sarà il ripartire subito, ovviamente. E soprattutto che questi blackout non si verifichino mai più in futuro.

    Rispondi
  7. Ljajc non si sbatte
    Gervinho sbaglia i goal facili
    Totti cammina in campo
    Dodò e Romagnoli da serie C
    Florenzi non ha tecnica
    Pjanjc fa una partita bella e 5 da mediocre
    DDR pensa solo ai soldi
    Maicon é bollito
    DeSanctis fa troppe papere

    Ma scusate, ma chi ha fatto 85 punti?No spiegatemi, se questi son tutti incapaci, chi giocava quando la Roma vinceva 26 partite?

    In teoria questo dovrebbe essere forza Roma, ma sembra sempre più forza Quaglie.. Abbiamo perso UNA partita che non contava nulla, a campionato finito..

    Rispondi
    • @onemoretime: No De sanctis che fa semp le solite c…Lo abbiamo visto a Napoli quando ci fece vincere. Preferisco il terzo posto e vinc la stella d’argento. Preferisco nn fare quella figura di ieri e far ridere la juv. Mi dispiace x Garcia che si è esposto con quelle dichiarazioni sulle squadre che nn giocano…questa è la diff fra i nostri e quelli che hanno vinto ancora…

      Rispondi
  8. charly ha detto:

    allora era inutile anche vincere con il Milan, fate voi pace con il cervello perché di partite così la Roma ne ha fatte troppe nella sua storia… per essere grandi e vincere cosa che ha Roma non succede bisogno cambiare mentalità e subito mi sono rotto di veder fare figure di merda pur avendo squadre forti

    Charly allora dovrai cambiare squadra…

    La Roma nn è mai stata una grande squadra, mai, ha vinto qualche scudetto e qualche coppa Italia, e nulla in Europa, nulla di che, siamo sempre stati un ottima squadra in Italia ma nulla più, e ora questa dirigenza vuole cambiare la nostra storia.

    Di batoste ne abbiamo prese tante, dovremmo essere pure abituati, evper una partita cosi, dove nn hai nulla da perdere e da guadagnare, fate le storie?? Che dovrebbero dire quelli del Milan o inter?? Dai per favore, dovbbiamo ringraziare il cielo che siamo secondo cn un grande campionato alle spalle.

    Una partita del genere ci può pure stare in una stagione.

    Il mio consiglio è di guardare avanti, perché quella si ieri è stata una partita strana, sotto tutti i punti di vista, persa apposta?? Credo di si.

    Rispondi
  9. Ma io non sprecherei nemmeno tante parole per una amnesia voluta
    poi se vi piace stare con il culo aperto… per il resto ce pensa Lamberto

    Rispondi
    • Utile?/ Utile per cosa spiegano, perché nn vedo l’utilità di una partita, in un momento dove la Roma nn ha più nulla da dimostrare.

      @apollo:

      Rispondi
      • @LorySan:

        Vincere è sempre utile.

        Le sconfitte, (come i pareggi) sono come le ciliege.
        Una tira l’altra.

        E chi ambisce ad essere in cima, deve abituarsi a vincere sempre.

        SEMPRE

        Shumaker era uno che se giocava a rubamazzeto con il figlio, barava, e se perdeva si incazzava come una jena.

  10. charly ha detto:

    fuori gli artigli quando non serve a un cazzo!!!!per quello non vinciamo mai !!!abbiamo tuttto da perder in quella partita e poco da guadagnare

    Scusa se telo dico, ma te e altri avete veramente rotto di criticare in questo modo, veramente stupido, perché capirei su una cosa intelligente, ma basta, questo è unrgomwbto stupido…

    Ieri era una partita inutile, una partita che nn diceva nulla, e a me nn importa dei 4 goal presi, manco li ricordo più cm li hanno fatti, pensa un po’, vi attaccate sempre a ste cose.

    Se la roma vince è una grandissima squadra, se perde è na pippa e solita Rometta… Fate pace cn il cervello.

    Rispondi
  11. Ottimo Articolo ma una domanda credo sia doveroso porla… Al posto di Bellardini, chi di noi non avrebbe pensato a male? Onestamente, al di la del personaggio e delle critiche, difficile dargli torto. E poi proprio contro il Catania, la squadra che più ci odia in italia dopo la Lazio e la Rubentus…

    Ora una ultima considerazione. La partita di Domenica sera è una RIVINCITA MORALE che va al di là delle parole, dell’impegno, dei trofei, al di la di tutto.
    Vincere domenica è un riscatto, un moto di orgoglio, la gioia di sentirsi romani e romanisti, tutti ripeto tutti dal raccattapalle più giovane al medico sportivo dovranno dare il centodieci percento… non ci sono scuse che tengano..
    e su questo non si discute… !!

    FORZA ROMA !!

    Rispondi
    • Se devo dire la verità, rivedendo bn i goal subiti qualche dubbio celò pure io.

      La miglior difesa d’Europa, la migliore in campionato, che subisce quei goal?? Io ci credo poco, e ciò la strana idea che abbiamo perso apposta; de Santis che nn diceva nulla, ne maicon ne ddr, stranissimo.

      @centurione:

      Rispondi
    • allora era inutile anche vincere con il Milan, fate voi pace con il cervello perché di partite così la Roma ne ha fatte troppe nella sua storia… per essere grandi e vincere cosa che ha Roma non succede bisogno cambiare mentalità e subito mi sono rotto di veder fare figure di merda pur avendo squadre forti

      Rispondi
  12. REGA CI SN CERTI UTENTI CHE MI FANNO INCAZ*ARE TROPPO…

    Basta, basta col dire che certi giocatori sn da serie B o C, basta col dire che la Roma è una squadretta, basta, perché se se oggi ci sn 1000 critiche ieri la Roma era da champions…

    Sempre negativi, oggi è un nuovo giorno e ci si passa oltre.

    Rispondi
    • @LorySan: sei fin troppo paziente ti consiglio di non dedicargli più neanche una riga anche se la tentazione è forte…manda giù il groppone e condividi le tue opinioni con tifosi intelligente 😉

      Rispondi
  13. Avevo staccato la spina io da tifoso.. figurati loro. Oramai la testa è al mercato.. al mondiale.. alle vacanze..
    Cmq Romagnoli Flo e Totti sn stati i migliori.. vero ke è mancata tutta la squadra xò sono sempre + convinto ke abbiamo urgenza di un terzino sinistro.

    Rispondi
      • fuori gli artigli quando non serve a un cazzo!!!!per quello non vinciamo mai !!!abbiamo tuttto da perder in quella partita e poco da guadagnare

      • @charly: e la madonna charly, per una sconfitta…lo scudetto era andato, il catania indiavolato ed è andata così…senza gervi la squadra gira molto meno.

  14. “Una grande squadra non perde mai 2 volte…” Cit. Garcia

    Avanti tutta Roma… Un passo falso può capitare, certo preferivo non capitasse contro il catania e preferivo fosse meno netto ma ormai la frittata è fatta! Concentrati sulla juve e famogli vedere di cosa è capace la VERA Roma!!!!

    Rispondi
    • la partita contro la juve non serve a nulla vincere se perdi con il catania perche tanto metteranno riserve o diranno che erano rilassati percio fossi in garcia metterei dei primavera si farebbe piu bella figura

      Rispondi
      • @charly: Caxxi loro se schiereranno le riserve… Per me la squadra deve dare il 200% e segnare più goal possibili! Anche se non conta nulla…

    • @charly: ieri pom. davanti ad un bel piatto di cicale di mare ci si chiedeva appunto se romagnoli si potesse considerare un giocatore da serie a…

      Rispondi
  15. è inutile che la rigirate ieri è stata una VERGOGNA !!!! troppo palese la mancanza di impegno per essere vera …caro Garcia è bene non dire degli altri di scarso impegno per fare queste figure che serva da lezione perche il prossimo anno aiuti da bologna , chievo non li avrai nel caso servissero

    Rispondi
    • @charly: io me ne sbatto del bologna del chievo e del catania………
      non so se hai fatto caso ma siamo sempre contro tutti e tutto quindi !!!

      Rispondi
  16. de fregnacce ne ho lette tante tra ieri e oggi ma la mia preferita è: dodo giocatore da serie b o c. per me sono gli stessi rincoglioniti che sono stati coloriti con ljalic qualche tempo fa… -_-‘

    Rispondi

Lascia un commento