EDITORIALE. Da un estremo all’altro. Ieri male, ma fieri di questa Roma.

Roma è una piazza esagerata, è una piazza che quando c’è da soffrire si chiude in una camera piena del proprio dolore e nuota in esso e che quando c’è da gioire si esalta in maniera clamorosa e fragorosa. La piazza degli estermi, in un senso o nell’altro. Se dovessi scegliere la parola meno indicata per definire il tifo Romanista, ma anche il club, sceglierei: “equilibrato“.

D’altronde, comunque, fa proprio parte di noi: quest’anno la Roma ha perso soltanto 4 partite ed è un risultato clamoroso, considerando il secondo posto matematico dal match con la Fiorentina e da tutti i successi ottenuti, ma in che modo sono arrivate queste sconfitte? La Roma non sa perdere. Quattro sconfitte: due sono arrivate per 3-0, una per 1-0 e l’altra per 4-1. Quando la Roma ha perso, 3 volte su 4, ha perso la testa e si è lasciata andare. E questo è un fatto, non un’opinione. Nelle tre sconfitte maturate in campionato, hai subito 8 gol dei 23 totali. Arrivando da una serie di 9 vittorie di fila, hai perso fragorosamente, 4 a 1 e con l’ultima in classifica.

Da ieri è esplosa una parte del tifo Romanista: “hanno macchiato la stagione“, “devono rimediare“, “la solita squadretta“, “squadra sopravvalutata” e via dicendo, con le solite frasi che vengono dette a Roma dopo una sconfitta così fragorosa. La piazza ha iniziato a flagellarsi in attesa della prossima gioia, che tutti auspicano possano arrivare proprio contro l’odiata Juventus, per una sorta di tremenda vendetta, per far rimangiare a Chiellini la frase “domenica andremo in gita a Roma“.

EQUILIBRIO.

Ieri la Roma ha fatto una pessima figura. La Roma non è mai scesa in campo, non c’è mai stata con la testa e non hanno mai mostrato carattere, né grinta. La squadra era scarica e si vedeva. Dando, oltretutto, modo a persone come Ballardini ed altri figuri di questa risma di dubitare della nostra onestà, della nostra lealtà, della nostra serietà. Sentir dire: “La Roma si è scansata, favorendo il Catania“. E’ OVVIO che non sia stato così, è ovvio che la Roma non si sia scansata, altrimenti Garcia non avrebbe schierato tutti e tre i diffidati, tra cui Castàn infortunato. E’ stata una partita nata male e porta peggio. Queste persone, comunque, ora hanno modo di parlare, hanno modo di rinfacciarti queste cazzate, hanno modo di dire: “il signor Garcia ha criticato Sassuolo, Bologna e Torino, e poi?“. Questo mi dà molto fastidio, come mi dà molto fastidio, sinceramente, non aver dato il colpo di grazia alla squadra che più ci odia e che tanto male ci ha fatto negli anni passati, soprattutto quando hanno attentato alla vita di alcuni giornalisti e tifosi Romanisti, quella maledetta giornata.

Non bisogna dire neanche che vada bene perdere così, che sia normale prenderne 4 a Catania, che chi ieri è rimasto deluso dal risultato sia meno tifoso di altri. Non esiste questo. Questo è l’altro estremo: far passare in cavalleria una sconfitta, dire “ci sta”. No, non ci sta. Non ci deve stare ed il primo a pensarlo è stato Garcia, che ha annullato la giornata di riposo ed ha mandato la squadra subito in campo per preparare la sfida contro la Juventus. Evidentemente questa sconfitta è stato un passo falso di cui non si può essere felici ed a cui non si può rimanere indifferenti. E questo messaggio è arrivato direttamente da Garcia, visibilmente deluso.

EQUILIBRIO.

Ha ragione il Direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, dopo la partita: “Sono qui per rendere onore alla Roma“. Dalla sconfitta di ieri arriva il vero significato del campionato della Roma, in cui perdere è straordinario e prendere 4 gol è un inedito, in cui anche solo non vincere è qualcosa di clamoroso, che fa notizia. E’ questa la cosa bellissima: abbiamo perso e non è normale, bisogna SUBITO tornare a vincere. Questa è la mentalità giusta per diventare una grandissima squadra, questa è la mentalità che Garcia sta cercando di trasferire alla squadra ed alla piazza tutta.

Questa Roma è stata magnifica, STORICA e da record. La stagione è quasi irripetibile, dal punto di visto dei numeri. Sono orgoglioso di questa squadra, di questo gruppo, di questi ragazzi, dei dirigenti che ci hanno messo la faccia ieri e dopo ogni altra sconfitta. Nessuna macchia, nessuna onta, niente da riscattare, rimediare e frasette del genere.

In questa stagione la Roma non avrà vinto nulla, ma ha riscattato diversi anni di sofferenza e tristezza, di dolori e delusioni, costruendo le fondamenta di un qualcosa di grandioso. De Rossi: “Tutto intorno a noi profuma di grande squadra“. E’ solo l’inizio. L’anno prossimo saremo tutti qui, tutti abbracciati e pronti a far forza ai nostri ragazzi. Non un passo indietro. Anzi.

Forza Roma. Sempre.

Photo Credits | Getty Images

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpvip.store/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjongbermain lebih nyaman dandan daya tariknya panduandengan lebih maksimal lewathitam dari sudut pandangkasino baccarat dari sudutlebih dekat panduan bermainmemahami mekanisme permainan tanpamemahami pola tanpa terburumengenal mega sicbo lebihpanduan santai untuk mengenali